*/
 

Qualificazioni Mondiali UEFA 2026
Qualificazioni Mondiali UEFA 2026
Tempo reale
Tempo reale

Calcio | Qualificazioni Mondiali UEFA 2026 3^ giornata : Norvegia Italia

3 - Qualificazioni Mondiali UEFA 2026

Stadio Ullevaal Stadion

6 giugno 2025 ore 20:45

Arbitro: José Maria Sanchez Martinez

Norvegia

14° A. Sorloth
34° A. Nusa
42° E. Haaland

Logo Norvegia
3
-
0

Conclusa

Logo Italia
14° A. Sorloth
34° A. Nusa
42° E. Haaland

Italia

Logo Italia
0

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 22:39: termina la partita! Norvegia-Italia 3-0! Sotto il diluvio dell’Ullevaal, la nazionale azzurra affonda rimediando una sconfitta bruttissima non solo nelle dimensioni, ma anche per il modo con cui è scaturita. Prestazione a dir poco sconfortante della squadra di Spalletti, che è caduta sotto i colpi di Sorloth, Nusa e Haaland. E che non è riuscita - al contrario di quanto fatto contro la Germania - nemmeno ad abbozzare una reazione degna di tal nome. L’Italia provava a gestire il pallone, ma al primo affondo scandinavo capitolava: Tonali perdeva in malo modo il pallone e Nusa (il migliore in campo), lanciava nel corridoio Sorloth. Il bomber dell’Atletlico Madrid si presentava (14’) davanti a Donnarumma, e - dopo aver fatto a sportellate con Bastoni - lo trafiggeva facendo passare il pallone sotto le gambe. L’unico lampo azzurro del primo tempo era di Raspadori che concludeva largo da posizione defilata, mentre Sorloth faceva le prove generali del raddoppio, impegnando severamente Donnarumma. Il 2-0 arrivava comunque al 34’ con Nusa che, al termine di una bellissima azione personale, faceva partire una sassata che Donnarumma non poteva respingere. Sulle ali dell’entusiasmo, i norvegesi insistevano e al 42’ Haaland calava il tris, con Odegaard che vestiva i panni dell’assist man dopo l’ennesima palla malamente persa in mezzo al campo. Nella ripresa, Spalletti provava a rimescolare le carte con gli ingressi di Frattesi, Orsolini e Lucca, ma l’Italia continuava a non dare segni di vita. Era anzi Berge al 66’ a rendersi pericolosissimo con una conclusione lìftata che era però respinta dal palo, che salvava l’Italia dallo 0-4. La gara si trascinava stancamente verso la fine e solo in pieno recupero arrivava l’unico tiro in porta degli azzurri, con un colpo di testa di Lucca bloccato con un volo plastico dal, sin lì, inoperoso Nyland.

Per effetto di questo risultato, la Norvegia vola a quota 9 in classifica a punteggio pieno e pone una serie ipoteca sul primo posto del girone I. Malissimo, l’Italia che esordisce come peggio non si poteva e alimenta lo spauracchio degli spareggi per accedere ai Mondiali che si disputeranno l’anno prossimo.

90'+5
Partita che ormai non ha più nulla da dire.

90'+4
Scampoli di gara, con il pubblico dell’Ullevaal che fa festa.

90'+3
Primo tiro in porta dell’Italia con un colpo di testa di Lucca che fa sporcare i guantoni a Nyland.

90'
Quattro i minuti di recupero.

89'
Corner per l’Italia che prova quantomeno a realizzare la rete della bandiera. La difesa norvegese non si lascia sorprendere e concede solo rimessa laterale.

88'
Ci prova Orsolini con una delle sue proverbiali giocate, ma la sua conclusione è larga di alcuni metri.

86'
Punizione per l’Italia da posizione interessante.

84'
Battute finali di un match senza storia, con la Norvegia a caccia del quarto gol.

83'
Sostituzione: esce Alexander Sorloth ed entra Jorgen Strand Larsen

83'
Sostituzione: esce Destiny Udogie ed entra Federico Dimarco

83'
Sostituzione: esce Giacomo Raspadori ed entra Samuele Ricci

80'
Haaland si conquista un corner con caparbietà.

75'
Sostituzione: esce Antonio Nusa ed entra Oscar Bobb

75'
Sostituzione: esce David Moller Wolfe ed entra Marcus Pedersen

73'
Pronti altri due cambi nelle fila norvegesi.

72'
Sostituzione: esce Mateo Retegui ed entra Lorenzo Lucca

71'
Sostituzione: esce Davide Zappacosta ed entra Riccardo Orsolini

71'
Sostituzione: esce Torbjorn Heggem ed entra Leo Ostigard

69'
Grande chiusura di Ajer sul tentativo di fuga verso la porta di Nyland di Retegui.

68'
Punizione per la Norvegia, con gli azzurri che continuano a fare da sparring partner.

66'
Norvegia vicinissima al poker! La fiondata di Berge si stampa sul palo, a Donnarumma battuto!

65'
Punizione per la Norvegia da posizione molto interessante. 

61'
Si scaldano alcuni giocatori, nei pressi della panchina azzurra. Spalletti, per ora, non sembra intenzionato a fare altri cambi.

58'
Altro corner per gli scandinavi che continuano ad attaccare.

58'
Corner per la Norvegia che non molla di un centimetro.

55'
Ammonito Berg per fallo tattico.

54'
Match che sta viaggiando più o meno sotto la stessa falsa riga della prima frazione di gioco. Italia che imposta, Norvegia che si chiude in maniera compatta e che quando può prova a ripartire.

53'
Fallo di frustrazione di Zappacosta su Nusa. Martinez gli risparmia il giallo.

50'
Resta dolorante a terra Odegaard, soccorso dal proprio staff sanitario.

49'
Doppio tentativo di Udogie, con Odegaard che fa muro nella propria area.

46'
Sostituzione: esce Nicolò Rovella ed entra Davide Frattesi

46'
Sostituzione: esce Morten Thorsby ed entra Patrick Berg

0'
Ore 21:50: inizia il secondo tempo!

Ore 21:33: termina il primo tempo! Norvegia-Italia 3-0! Si mette malissimo per gli azzurri di Spalletti, dopo i primi 45’ di gioco. La Norvegia è, infatti, avanti 3-0 senza essersi sforzata nemmeno più di tanto. L’Italia partiva denotando uno sterile possesso palla, e al primo affondo gli scandinavi trovavano la rete del vantaggio. Palla persa in maniera ingenua da Bastoni e Sorloth, magistralmente servito da Nusa, si presentava davanti a Donnarumma e lo trafiggeva facendo passare il pallone sotto le gambe del portiere fresco campione d’Europa con il PSG. L’unico squillo azzurro arrivava da Raspadori che concludeva da posizione decentrata, ma erano sempre i norvegesi a rendersi pericolosi ogni volta che ripartivano in velocità. Come al 26’ quando Sorloth impegnava severamente Donnarumma, o come al 34’ quando Nusa aveva un’autostrada davanti a se e scagliava una bordata dal limite che anche stavolta non dava scampo a Donnarumma. L’encefalogramma italiano continuava a essere piatto e al 42’, dopo un’altra palla banalmente persa da Tonali, era Haaland a presentarsi davanti a  Donnarumma dopo un cioccolatino di Odegaard. L’attaccante del Manchester City, ne eludeva l’intervento e non doveva far altro che depositare la sfera in rete. Spalletti dovrà assolutamente correre ai ripari nel secondo tempo, per provare a rimettere in sesto un match quasi del tutto compromesso. C’è il precedente della rimonta contro la Germania nei quarti di finale di Nations League a cui aggrapparsi (anche in quel caso, prima frazione di gioco terminata sotto di tre reti), ma è fuor di dubbio che il rischio di una figuraccia al cospetto di un avversario di buon livello, ma non certo trascendentale, è altissimo.

45'+2
Primo tempo che sta per finire.

45'
Due i minuti di recupero.

44'
Ancora un corner per i padroni di casa, dopo una deviazione di Udogie che a momenti stava per fare autogol.

43'
Corner per la Norvegia che continua ad attaccare, nonostante il triplo vantaggio.

42'
Gol Norvegia! Norvegia-Italia 3-0! Haaland cala il tris! Palla malamente persa da Tonali in mezzo al campo e il bomber del City, scattato in posizione regolarissima, scarta Donnarumma e deposita comodamente in rete! Primo tempo horror degli azzurri, che stanno ripetendo lo stesso primo tempo disputato qualche tempo fa contro la Germania.

41'
Ci prova ancora Nusa, ma stavolta Di Lorenzo respinge.

38'
Ammonito Thorsby per trattenuta reiterata su Retegui.

37'
Norvegia avanti senza nemmeno sforzarsi più di tanto, grazie a due lampi di Sorloth e Nusa.

34'
Gol Norvegia! Norvegia-Italia 2-0! Raddoppio della Norvegia! Grande azione di Nusa e sassata dell’esterno del Lipsia che non dà scampo a Donnarumma. Si mette malissimo per gli azzurri, sotto di due gol a Oslo.

34'
Fallo in attacco di Odigaard che placca Donnarumma. Il gioco riprende con una punizione per l’Italia, all’interno della propria area.

33'
Norvegia pericolosa! Sorloth conclude a rete sul primo palo, ma Donnarumma fa buona guardia e devia in angolo.

30'
Resta a terra Bastoni, dopo un contrasto. Staff medico azzurro in campo.

28'
Finora poco e mal servito Retegui che ha avuto pochissimi palloni giocabili.

26'
Ci prova Raspadori da posizione defilata, ma la conclusione dell’attaccante del Napoli sorvola la traversa.

23'
Reazione sinora blanda della squadra di Spalletti che sta subendo la fisicità e l’agonismo dei norvegesi.

18'
Azzurri che sono chiamati a reagire dopo il gol realizzato da Sorloth.

14'
Gol Norvegia! Norvegia-Italia 1-0! Norvegia in vantaggio! Sorloth, scattato sul filo dell’offside, si presenta solo davanti a Donnarumma e lo trafigge facendo passare il pallone sotto le gambe! Pregevole l’assist di Nusa, capace di imbeccare l’attaccante dell’Atletico Madrid con un passaggio telecomandato.

10'
Anticipo provvidenziale di Udogie su Sorloth pronto a battere a rete. Su capovolgimento di fronte, Raspadori prova a involarsi verso la porta avversaria, ma trova l’opposizione di un difensore norvegese.

7'
Zappacosta non trova il pallone in area scandinava, su rimessa lunga di Bastoni.

4'
Punizione per la Norvegia nella trequarti italiana. Il pallone calciato da Ryerson è troppo lungo e termina sul fondo.

3'
Primo corner del match per gli azzurri che hanno iniziato subito in attacco. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Retegui prova a prolungare di testa ma la palla è facile preda del portiere norvegese.

0'
Ore 20:46: inizia la partita!

Venerdì 6 giugno alle ore 20:45, all’Ullevaal Stadion di Oslo, l’Italia debutterà contro la Norvegia nelle qualificazioni al Mondiale 2026, che si disputerà tra Stati Uniti, Canada e Messico. Il match in casa della squadra di Haaland rappresenta già un primo test particolarmente significativo per gli Azzurri di Luciano Spalletti, chiamati a cambiare rotta dopo due mancate partecipazioni consecutive alla fase finale.

La situazione nel Gruppo I

La classifica vede al momento la Norvegia al comando del girone con 6 punti, grazie ai successi ottenuti a marzo su Moldavia (5-0 a Chisinau) e Israele (4-2 a Debrecen). Solo la prima classificata, in un raggruppamento che comprende anche l'Estonia, accederà direttamente al Mondiale, la seconda passerà per i play-off. Per questo partire bene diventa un’esigenza concreta per l'Italia anche in ottica differenza reti.

I precedenti

Il bilancio dei 17 confronti diretti è favorevole agli Azzurri usciti vittoriosi in 10 occasioni a fronte delle 3 degli avversari. Il risultato di parità si è registrato in 4 circostanze. A Oslo il bilancio in equilibrio: due successi per parte e altrettanti pareggi. L’Italia è imbattuta contro la Norvegia da quattro incontri: l'ultimo ko contro la selezione scandinava risale al 2000 (1-0 a Oslo in amichevole).

Tutto pronto per il delicato match di qualificazioni Mondiali tra Norvegia e Italia.
Norvegia
IN CAMPO (4-4-2)
1 O. Nyland
14 J. Ryerson
3 K. Ajer
17 T. Heggem 71°
5 D. Wolfe 75°
10 M. Odegaard
8 S. Berge
2 M. Thorsby 46° 38°
20 A. Nusa 34° 75°
9 E. Haaland 42°
7 A. Sorloth 14° 83°

IN PANCHINA
12 M. Dyngeland
13 E. Selvik
4 L. Ostigard 71°
15 J. Gundersen
16 M. Pedersen 75°
21 C. Rosler
6 P. Berg 46° 55°
18 T. Aasgard
19 A. Donnum
23 L. Johnsen
11 J. Larsen 83°
22 O. Bobb 75°
Allenatore:  Stale Solbakken
Italia
IN CAMPO (3-4-2-1)
1 G. Donnarumma
22 G. Di Lorenzo
14 D. Coppola
21 A. Bastoni
2 D. Zappacosta 71°
18 N. Barella
4 N. Rovella 46°
8 S. Tonali
13 D. Udogie 83°
10 G. Raspadori 83°
9 M. Retegui 72°

IN PANCHINA
12 A. Meret
23 M. Carnesecchi
3 F. Dimarco 83°
5 F. Gatti
15 D. Rugani
19 L. Ranieri
20 A. Cambiaso
6 S. Ricci 83°
14 C. Casadei
16 D. Frattesi 46°
7 R. Orsolini 71°
17 L. Lucca 72°
Allenatore:  Luciano Spalletti

Logo Norvegia

4-4-2

Arbitro: José Maria Sanchez Martinez

Logo Italia

3-4-2-1

1 Nyland
1 Donnarumma
14 Ryerson
22 Di Lorenzo
3 Ajer
14 Coppola
17 Heggem
21 Bastoni
5 Wolfe
2 Zappacosta
10 Odegaard
18 Barella
8 Berge
4 Rovella
2 Thorsby
8 Tonali
20 Nusa
13 Udogie
9 Haaland
10 Raspadori
7 Sorloth
9 Retegui

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
José Maria Sanchez Martinez 6.0
Dirige senza grosse difficoltà. La cavalleria dei giocatori in campo, gli facilita parecchio il campito.

Norvegia
Allenatore: Stale Solbakken 7.5
La Norvegia vola al comando del gruppo a punteggio pieno, dando una grande impressione di forza e solidità. Ma non solo: la presenza di Sorloth, Nusa e Odegaard regala anche imprevedibilità e talento a una nazionale che, storicamente, ha sempre fatto dell’atletismo il suo punto di forza. La squadra scandinava pone una serissima ipoteca sul primo posto nel girone I, e guarda al futuro con enorme ottimismo.
Orjan Nyland (POR):
Julian Ryerson (DIF):
Kristoffer Ajer (DIF):
Torbjorn Heggem (DIF):
David Moller Wolfe (DIF):
Martin Odegaard (CEN):
Sander Berge (CEN):
Morten Thorsby (CEN):
Antonio Nusa (ATT):
Erling Haaland (ATT):
Alexander Sorloth (ATT):
Leo Ostigard (DIF):
Marcus Pedersen (DIF):
Patrick Berg (CEN):
Jorgen Strand Larsen (ATT):
Oscar Bobb (ATT):
Italia
Allenatore: Luciano Spalletti 3.0
Il voto è esattamente equivalente ai gol presi stasera dagli azzurri. Sbaglia la formazione iniziale e i cambi appaiono decisamente tardivi. Nonostante si sgoli dalla panchina, i giocatori non lo seguono. Il rischio di passare per le forche caudine degli spareggi è tutt’altro che campato in aria.
Gianluigi Donnarumma (POR): 6.0
Incolpevole sui tre gol, impedisce anzi a Sorloth la gioia della doppietta.
Giovanni Di Lorenzo (DIF): 5.0
Pensa più a difendere che non a sovrapporsi. Anche lui, coinvolto nel grigiore totale.
Diego Coppola (DIF): 6.0
Fra i pochissimi a salvarsi, ci mette personalità e grinta predicando nel deserto della difesa azzurra.
Alessandro Bastoni (DIF): 4.5
In ombra anche lui, si lascia superare troppo facilmente da Sorloth in occasione del primo gol.
Davide Zappacosta (DIF): 4.5
Spinge poco e Nusa spesso e volentieri lo manda al bar.
Nicolò Barella (CEN): 4.5
Ci si aspetta molto di più, da lui. Invece, naufraga insieme al resto dei compagni di reparto.
Nicolò Rovella (CEN): 4.0
Un pesce fuor d’acqua. Avulso da schemi e partita, Spalletti lo richiama in panchina dopo i primi 45’.
Sandro Tonali (CEN): 4.5
Mancano le sue geometrie in mezzo al campo, e la squadra ne risente.
Destiny Udogie (DIF): 5.0
Sul suo lato, la Norvegia passa spesso e volentieri.
Giacomo Raspadori (ATT): 5.5
Sua l’unica azione degna di nota degli azzurri nel primo tempo. Predica anche lui nel deserto.
Mateo Retegui (ATT): 5.0
Combina pochissimo, anche perché non è quasi mai cercato.
Federico Dimarco (DIF): s.v.
Entra nel finale, per onor di firma.
Samuele Ricci (CEN): s.v.
Entra quando ormai i buoi sono abbondantemente scappati dalla stalla.
Davide Frattesi (CEN): 5.5
Regala un pizzico di vivacità in più, in un attacco che non crea mai pericoli.
Riccardo Orsolini (ATT): 6.0
Ha provato a fare quel che ha potuto.
Lorenzo Lucca (ATT): 6.0
Suo l’unico tiro in porta degli azzurri, in tutta la gara….

Gli highlights saranno disponibili a breve.

-
Possesso palla
-
5
Tiri totali
4
5
Tiri specchio
2
1
Tiri respinti
1
1
Legni
-
6
Corner
2
9
Falli
9
-
Fuorigioco
2
2
Ammoniti
-
-
Espulsi
-

Norvegia-Italia 3-0

MARCATORI: 14' Sorloth (N), 34' Nusa (N), 42' Haaland (N).
NORVEGIA (4-4-2): Nyland ; Ryerson , Ajer , Heggem (71' Ostigard ) , Wolfe (75' Pedersen ) ; Odegaard , Berge , Thorsby (46' Berg ) , Nusa (75' Bobb ) ; Haaland , Sorloth (83' Larsen ) .
A disposizione: Dyngeland, Selvik, Gundersen, Rosler, Aasgard, Donnum, Johnsen.
Allenatore: Stale Solbakken 7,5.
ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma 6; Di Lorenzo 5, Coppola 6, Bastoni 4,5; Zappacosta 4,5 (71' Orsolini 6) , Barella 4,5, Rovella 4 (46' Frattesi 5,5) , Tonali 4,5; Udogie 5 (83' Dimarco sv) , Raspadori 5,5 (83' Ricci sv) ; Retegui 5 (72' Lucca 6) .
A disposizione: Meret, Carnesecchi, Gatti, Rugani, Ranieri, Cambiaso, Casadei.
Allenatore: Luciano Spalletti 3.
ARBITRO: José Maria Sanchez Martinez 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 38' Thorsby (N); 55' Berg (N).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 6-2.
RECUPERO: pt 2, st 4