Mondiali Russia 2018
Mondiali Russia 2018
Tempo reale
Tempo reale

Calcio | Mondiali Russia 2018 1^ giornata Colombia Giappone

1° giornata Mondiali Russia 2018

Stadio Mordovia Arena

19 giugno 2018 ore 14:00

Arbitro: Damir Skomina

Colombia

41° J. Quintero

Logo Colombia
1
-
2

Conclusa

Logo Giappone

Giappone

6° S. Kagawa (Rig.)
75° Y. Osako
41° J. Quintero
6° S. Kagawa (Rig.)
75° Y. Osako

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Redazione
Mostra dettagli:

VITTORIA DEL GIAPPONE! Prima storica vittoria dei nipponici contro una squadra sudamericana nella fase a gironi dei Mondiali! Decide il gol al 75' di Osako. La Colombia era rimasta in 10 uomini già al 5' per l'espulsione di Carlos Sanchez che ha procurato il rigore trasformato da Kagawa. Al 41'Quintero aveva rimesso le cose in parità con una punizione calciata magistralmente sotto la barriera. Nel secondo tempo la rete del n. 15 ha certificato la migliore condizione fisica e disciplina tattica degli asiatici (facilitata dalla superiorità numerica), che guadagnano i primi 3 punti del girone. Per la Colombia strada già in salita: la prossima sfida contro la Polonia sarà già decisiva. 

15.53. Partita finita!

90'+5
Ammonito Eiji Kawashima per perdita di tempo.

90'+3
Colombia alla disperata ricerca del pareggio con l'uomo in meno, Giappone che vuole mantenere bassi i ritmi e far passare il tempo.

90'+1
Ci saranno 5 minuti di recupero.

90'+1
Fuorigioco di Falcao, che interrompe un'azione pericolosissima della Colombia in area nipponica. 

87'
Ammonito James Rodriguez. Bruttissimo fallo del 10 colombiano, che rischia anche qualcosa più severa del giallo.

86'
Sostituzione: esce Yuya Osako ed entra Shinji Okazaki. Esce l'autore del gol del 2-1 Osako. Dentro Okazaki, attaccante del Leicester City.

84'
Crampi per Osako, dopo uno scatto di 40 metri interrotto dall'intervento in chiusura di Davinson Sanchez.

83'
Possesso palla prolungato del Giappone, che vuole tenere la palla più lontana possibile dalla propria area in questi ultimi minuti.

80'
Sostituzione: esce Gaku Shibasaki ed entra Hotaru Yamaguchi

80'
JAMES! Occasione Colombia! tacco smarcante di Lerma per il giocatore del Bayern, sinistro deviato sopra la traversa da un provvidenziale Osako!

78'
Ora la Colombia cercherà di riversarsi in avanti alla ricerca del pareggio, esponendosi ulteriormente al contropiede giapponese

76'
GIAPPONE IN VANTAGGIO! Honda pennella dalla bandierina per la testa di Osako, che approfitta della dormita di Arias e infila Ospina! Giappone meritatamente in vantaggio!

75'
Goal di Yuya Osako

74'
OCCASIONE GIAPPONE! Ottima azione orchestrata da Honda, cross di Sakai sulla sinistra per Osako sponda per lo stesso Sakai che calcia. La deviazione provvidenziale di un difensore in angolo salva la Colombia.

73'
Ci prova subito Honda, che si libera bene sulla destra, si accentra e spara il sinistro dai 25 metri. Ospina si distende sulla sua sinistra e para facilmente.

72'
Sostituzione: esce José Izquierdo ed entra Carlos Bacca. Pekerman si gioca l'ultimo cambio facendo entrare l'attaccante ex Milan.

71'
Sostituzione: esce Shinji Kagawa ed entra Keisuke Honda. Cambia il regista offensivo dei Samurai Blu: ottima la partita di Kagawa. 

69'
Nonostante l'ingresso di James Rodriguez, la Colombia non riesce a portare palloni in avanti, lanciando spesso a caso il pallone, che è facile preda dei giapponesi.

67'
Slalom speciale di Inui sulla sinistra che tira: conclusione respinta di testa da Davinson Sanchez.

67'
Giappone bravo ad intercettare le ripartenze dei Cafeteros.

65'
Ammonito Wilmar Barrios per un entrata da dietro su Kagawa.

62'
SAKAI! Gran palla di Shibasaki, per il taglio del terzino nipponico, i cui diagonale dalla destra non inquadra lo specchio della porta.

60'
Colpo di testa di Yoshida alto di poco sulla punizione calciata dalla destra di Shibasaki.

59'
Sostituzione: esce Juan Quintero ed entra James Rodriguez. 

58'
INUI! il n. 14 riceve da Osako, si accentra e conclude a giro sul secondo palo:  bravo Ospina a respingere la conclusione!

57'
Decisamente meglio il Giappone in questi primi 10 minuti del secondo tempo.

55'

OCCASIONE GIAPPONE!  Nuovo duello Osako-Sanchez, di nuovo vincitore il giapponese che calcia in area da posizione defilata: para in calcio d'angolo Ospina.

50'
Giappone più propositivo in questo avviso, sfruttando soprattutto le due corsie esterne. Si difende bene la Colombia.

47'
Nessun cambio per i due allenatori nell'intervallo.

46'
Ore 15.03: si riparte!

Termina il primo tempo alla Mordovia Arena. Colombia e Giappone vanno al riposo sull'1-1. Al rigore di Kagawa, procurato dal fallo di mano di Carlos Sanchez - espulso nell'occasione - ha risposto il maligno calcio di punizione sotto la barriera di Quintero. Giappone decisamente più ordinato dei Cafeteros, che hanno rischiato più volte di subire il 2-0 a causa delle disattenzioni difensive, ma sono riusciti a tornare in partita grazie all'esperienza dei propri uomini chiave (Falcao su tutti).

Ore 14.48: finisce il primo tempo!

45'+1
Ci sarà 1 minuto di recupero in questo primo tempo.

45'
Tutto da rifare per il Giappone, che stava controllando abbastanza agevolmente le azioni confuse della Colombia; sudamericani che hanno raddrizzato una partita in cui non stanno esprimendo le proprie potenzialità.

41'
PAREGGIO DELLA COLOMBIA! Quintero calcia basso sotto la barriera, Kawashima intercetta quando la palla ha già varcato la linea bianca (certificata dalla Goal Line Technology). Restano i dubbi sulla punizione fischiata ai colombiani.

38'
Punizione dal limite per la Colombia: Falcao con esperienza si guadagna un occasione preziosa per il sinistro di Quintero.

35'
FALCAO! Ancora Quintero pesca splendidamente il proprio capitano, che sguscia tra i due centrali e si allunga per colpire: come prima, la sua deviazione è troppo centrale. Para Kawashima.

33'
ALTRA OCCASIONE PER IL GIAPPONE: disastroso Davinson Sanchez che si fa soffiare il pallone in area da Osako, ma la conclusione del .15 è sbilenca e non inquadra la porta.

32'
A sorpresa esce Juan Ju. Cuadrado; entra Wilmar Barrios che si va a posizionare davanti alla difesa.

31'
Pekerman è pronto a far entrare Barrios centrocampista del Boca Juniors, per sistemare i Cafeteros, che stanno soffrendo le ripartenze dei nipponici.

27'
Arias abbatte Inui. Calcio di punizione nella propria metà campo per il Giappone, che respira.

26'
Bellissimo cross dalla sinistra di Mojica, Cuadrado viene anticipato in angolo da Yoshida.

24'
Kagawa illumina per Haraguchi, chiude Davinson Sanchez in angolo. Sulla battuta, schema provato dai Samurai Blu che non sortisce alcun effetto.

21'
Nonostante siano passati appena 20 minuti, le squadre si stanno già allungando.

19'
Passaggio bellissimo di Quintero a pescare Cuadrado sulla sinistra, che punta Nagatomo ma si perde nelle sue stesse finte. Rinvio dal fondo per il Giappone.

17'
Il tema della partita è semplice: nonostante l'uomo in meno, la Colombia mantiene il pallino del gioco, con il Giappone ben raccolto e pronto a ripartire in contropiede.

16'
GIAPPONE VICINO AL RADDOPPIO! Inui si divora il 2-0 servito sulla sinistra da Kagawa sbaglia la misura del tiro con il piatto destro, spedendo fuori.

13'
OCCASIONE COLOMBIA: punizione col mancino di Quintero, ci arriva Falcao in spaccata, ma la deviazione è troppo debole e centrale per impensierire Kawashima.

10'
Inizio shock per la Colombia, che prova a reagire portandosi in avanti. Pekerman non opera alcun cambio.

6'
Cartellino rosso per Carlos C. Sanchez

6'
GOL DEL GIAPPONE! Esecuzione perfetta di Kagawa che spiazza Ospina. 1-0 al 6' e Giappone in vantaggio anche di un uomo.

4'
CALCIO DI RIGORE PER IL GIAPPONE! Colpo di scena immediato a Saransk: errore in copertura di Davinson Sanchez, Osako s'invola verso il portiere, respinge Ospina, poi sulla ribattuta di Kagawa Carlos Sanchez para con le mani il tiro a porta libera del numero 10. Rigore per il Giappone e rosso per il .6 dei Cafeteros.

1'
Ore 14.01. Inizia la partita!

Batterà il calcio d'inizio il Giappone in completo blu. Maglia gialla tradizionale per la Colombia.

Nel Giappone, che a 2 mesi dalla rassegna ha cambiato CT, passando da Halilhodžic ad Akira Nishino, panchina a sorpresa per Keisuke Honda, al fianco del quale siederà anche Okazaki, non al meglio della condizione fisica. Pilastri della squadra nipponica saranno Nagatomo in difesa, il capitano Hasebe a centrocampo e il fantasista Shinji Kagawa.

Sudamericani che devono rinunciare ad James Rodirguez non al meglio della condizione, ma possono contare su Radamel Falcao e Juan Cuadrado. Solo panchina per l'ex Udinese e Sampdoria Luis Muriel.

Tra pochi minuti alla Mordovia Arena di Saransk comincerà l'ultimo girone di questi Mondiali: per il gruppo H scenderanno in campo infatti Colombia e Giappone. 

Martedì sarà il giorno della partenza anche dell'ultimo girone, forse quello più equilibrato di tutto il Mondiale, dove alla prima giornata la Colombia proverà a confermare la sua superiorità contro il Giappone, già sconfitto quattro anni fa in Brasile. La squadra sudamericana, reduce dal miglior risultato della storia in Brasile (quarti di finale), si giocherà il il passaggio del turno con la Polonia ma servirà attenzione all'esordio con gli asiatici per evitare spiacevoli sorprese. I ragazzi di Halilhodžic partono dietro le gerarchie di questo gruppo ma in realtà potrebbero stupire tutti e centrare un'insperata qualificazione agli ottavi di finale.
Colombia
IN CAMPO (4-2-3-1)
1 D. Ospina
4 S. Arias
23 D. Sanchez
3 O. Murillo
17 J. Mojica
6 C. C. Sanchez
16 J. Lerma
11 J. Cuadrado 32°
20 J. Quintero 59° 41°
21 J. Izquierdo 72°
9 R. Falcao

IN PANCHINA
12 C. Vargas
22 J. Jo. Cuadrado
2 C. Zapata
13 Y. Mina
18 F. Diaz
5 W. Barrios 32° 65°
8 A. Aguilar
10 D. James Rodriguez 87° 59°
15 M. Uribe
7 C. Bacca 72°
9 L. Muriel
19 M. Borja
Allenatore
José Nestor Pekerman
Giappone
IN CAMPO (4-2-3-1)
1 E. Kawashima 95°
19 H. Sakai
22 M. Yoshida
3 G. Shoji
5 Y. Nagatomo
17 M. Hasebe
7 G. Shibasaki 80°
8 G. Haraguchi
10 S. Kagawa (R) 71°
14 T. Inui
15 Y. Osako 75° 86°

IN PANCHINA
12 M. Higashiguchi
23 K. Nakamura
2 N. Ueda
6 W. Endo
20 T. Makino
21 G. G. Sakai
4 K. Honda 71°
11 T. Usami
16 H. Yamaguchi 80°
18 R. Oshima
9 S. Okazaki 86°
13 Y. Muto
Allenatore
Akira Nishino

Logo Colombia

4-2-3-1

Arbitro: Damir Skomina

Logo Giappone

4-2-3-1

1 Ospina
1 Kawashima
4 Arias
19 Sakai
23 Sanchez
22 Yoshida
3 Murillo
3 Shoji
17 Mojica
5 Nagatomo
6 C. Sanchez
17 Hasebe
16 Lerma
7 Shibasaki
11 Cuadrado
8 Haraguchi
20 Quintero
10 Kagawa
21 Izquierdo
14 Inui
9 Falcao
15 Osako

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Redazione

Arbitro
Damir Skomina 5.5

Colombia
Allenatore: José Nestor Pekerman 5.0
David Ospina (POR): 6.0
Santiago Arias (DIF): 5.0
Davinson Sanchez (DIF): 4.5
Oscar Murillo (DIF): 5.5
Johan Mojica (DIF): 5.0
Carlos C. Sanchez (CEN): 4.0
Jefferson Lerma (CEN): 6.0
Juan Cuadrado (CEN): 5.5
Juan Quintero (CEN): 7.0
José Izquierdo (ATT): 5.0
Radamel Falcao (ATT): 5.5
Wilmar Barrios (CEN): 6.0
David James Rodriguez (CEN): 5.0
Carlos Bacca (ATT): 5.5
Giappone
Allenatore: Akira Nishino 7.0
Eiji Kawashima (POR): 5.5
Hiroki Sakai (DIF): 7.0
Maya Yoshida (DIF): 7.0
Gen Shoji (DIF): 6.5
Yuto Nagatomo (DIF): 6.5
Makoto Hasebe (CEN): 6.0
Gaku Shibasaki (CEN): 7.0
Genki Haraguchi (CEN): 6.0
Shinji Kagawa (CEN): 7.0
Takashi Inui (CEN): 6.0
Yuya Osako (ATT): 7.0
Keisuke Honda (CEN): 7.0
Hotaru Yamaguchi (CEN): 6.0
Shinji Okazaki (ATT): s.v.

Colombia-Giappone 1-2

MARCATORI: 6' Kagawa (Rig.) (G), 41' Quintero (C), 75' Osako (G).
COLOMBIA (4-2-3-1): Ospina 6; Arias 5, D. Sanchez 4,5, Murillo 5,5, Mojica 5; C. Sanchez 4, Lerma 6; Ju. Cuadrado 5,5 (32' Barrios 6) , Quintero 7 (59' Rodriguez 5) , Izquierdo 5 (72' Bacca 5,5) ; Falcao 5,5.
A disposizione: Vargas, Jo. Cuadrado, Zapata, Mina, Diaz, Aguilar, Uribe, Muriel, Borja.
Allenatore: José Nestor Pekerman 5.
GIAPPONE (4-2-3-1): Kawashima 5,5; H. Sakai 7, Yoshida 7, Shoji 6,5, Nagatomo 6,5; Hasebe 6, Shibasaki 7 (80' Yamaguchi 6) ; Haraguchi 6, Kagawa 7 (71' Honda 7) , Inui 6; Osako 7 (86' Okazaki sv) .
A disposizione: Higashiguchi, Nakamura, Ueda, Endo, Makino, G. Sakai, Usami, Oshima, Muto.
Allenatore: Akira Nishino 7.
ARBITRO: Damir Skomina 5,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 65' Barrios (C); 87' Rodriguez (C); 90' Kawashima (G).
ESPULSI: 6' C. Sanchez (G).
ANGOLI: 0-0.
RECUPERO: pt 1, st 0