Coppa Italia 2018-2019
Coppa Italia 2018-2019
Tempo reale
Tempo reale
ottavi_di_finale° giornata Coppa Italia 2018-2019

Stadio Olimpico - Grande Torino

13 gennaio 2019 ore 15:00
Il Meteo ora sul campo

Arbitro: Rosario Abisso
0
-
2

Conclusa

Fiorentina

87° F. Chiesa
90° +4 F. Chiesa

Torino


0
87° F. Chiesa
90° +4 F. Chiesa

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Nando Armenante
Mostra dettagli:

La Fiorentina va sotto la curva a prendere gli applausi dei propri tifosi che intonano cori dedicati a Davide Astori. I viola adesso affronteranno la vincente tra Roma e Virtus Entella.

FINISCE LA PARTITA: 2-0 PER LA FIORENTINA CHE SBANCA L'OLIMPICO DI TORINO. I ragazzi di Pioli passano ai quarti di finale, grazie ad una doppietta di Federico Chiesa nei minuti finali.

90'+8
Fuorigioco di Andrea Belotti: ormai speranze praticamente finite per i ragazzi di Walter Mazzarri.

90'+7
Prova un'azione personale Alejandro Berenguer ma il suo tiro è sbilenco e termina ampiamente a lato. La Fiorentina vede il traguardo dei quarti di finale.

90'+7
Parte proprio Belotti dal calcio di punizione ma il suo tiro si infrange sulla barriera.

90'+6
Torino tramortito dall'uno-due inflitto da Chiesa in questo finale. Ultima chance per i granata con una punizione dai 25 metri per un fallo subito da Andrea Belotti.

90'+5
Il VAR ha convalidato il gol: in contropiede Chiesa si libera regolarmente di Lyanco e brucia Sirigu con un tiro di esterno. Partita chiusa all'Olimpico "Grande Torino".

90'+4
RETE CONVALIDATA, 2-0 PER LA FIORENTINA: doppietta per il numero 25 viola!

90'+4
Attenzione altro episodio: Chiesa batte ancora Sirigu e segna il 2-0 ma l'arbitro Abisso ferma tutto e adesso si attende il silent-check.

90'+2
Grande prova di Gio Simeone che con la sua accelerazione ha dato il via all'azione del gol: segnale importante per Pioli.

90'+1
Sono ben 7 i minuti di recupero assegnati.

90'+1
SPRECA IL MATCH-POINT DABO: ancora un contropiede della Fiorentina con un 4 vs 2 che vede Chiesa servire Simeone, velo del Cholito per il neo-entrato che colpisce con un rasoterra, bloccato da Sirigu.

89'
Mazzarri si gioca il tutto per tutto: esce Ola Aina ed entra Alejandro Berenguer.

89'
Sostituzione nella Fiorentina: esce Marco Benassi ed entra Bryan Dabo

88'
Incredibile vantaggio dei viola: dal calcio d'angolo per il Torino, parte in contropiede Simeone che si lancia verso la porta, calcia in porta ma Sirigu respinge ma il numero 39 non può nulla sul tap-in di Chiesa che porta in vantaggio la Viola a 3 dalla fine!

87'
FIORENTINA IN VANTAGGIO: goal di Federico Chiesa!

87'
Rincon conquista un corner e scalda il pubblico del "Grande Torino": i ragazzi di Mazzarri vogliono stringere i tempi ed evitare i supplementari.

85'
Intervento irruento di Izzo ai danni di Simeone: Abisso fischia una punizione per i Viola.

84'
Arriva la decisione definitiva: dopo 3 minuti viene confermato il fuorigioco di De Silvestri, gol annullato. Si rimane 0-0 ma il recupero adesso sarà corposo.

83'
Da due minuti sta durando il check, tra lo smarrimento generale. Abisso e gli uomini stanno valutando bene l'azione.

80'
GOL ANNULLATO A DE SILVESTRI! Toro che va a segno con il laterale destro ma l'assistente segnala una posizione irregolare proprio dell'ex-Lazio. C'è comunque il silent-check con il VAR.

79'
Non ce la fa Daniele Baselli che alza bandiera bianca: al suo posto entra Sasa Lukic.

78'
Non calcia bene Veretout sul piazzato: palla che si infrange sulla barriera. Si salva il Toro.

77'
Punizione interessante dalla lunetta che delimita l'area di rigore del Torino: fallo fatto da Tomas Rincon ai danni di Chiesa. Occhio al destro di Veretout o al sinistro di Biraghi, posizione centrale.

76'
Arriva anche il primo ammonito per il Torino: Ola Aina viene sanzionato per un duro intervento su  Federico Chiesa.

74'
Duello tra Djidji e Simeone con l'argentino che conquista il calcio d'angolo. La difesa del Torino però respinge il tiro da fermo della squadra viola.

73'
Eccolo il primo cambio in casa Toro: esce Nicolas N'Koulou ed entra Lyanco

72'
DE SILVESTRI! Colpo di testa del numero 29 su un cross perfetto di Ola Aina, palla che termina alta di poco. Che chance per i granata.

72'
Punizione per il Torino per un fallo subito da Belotti mentre è pronto Lyanco nei granata: sarà la prima sostituzione di Mazzarri.

71'
Si scalda Lukic ma Baselli rientra in campo regolarmente. Di nuovo 11 contro 11 in campo.

69'
Non al top della condizione N'Koulou che tra poco lascerà il campo, mentre Baselli rimane a terra e lamenta un problema alla coscia. Staff sanitario in campo.

67'
Si è calmato il forcing iniziale del Torino: adesso la Fiorentina sembra aver ritrovato la tranquillità che è mancata ad inizio ripresa. Il match si è riequilibrato da questo punto di vista.

66'
Si rivede in avanti la Fiorentina con un tiro di Edmilson che viene respinto da Nicolas N'Koulou, il quale favorisce la ripartenza granata.

64'
Sostituzione nella Fiorentina: esce Luis Muriel (sottotono il suo esordio) ed entra Giovanni Simeone

63'
Follia del neo-entrato Gerson che perde palla a centrocampo e manda in porta Iago Falqué che entra in area e calcia in porta con Lafont che respinge di piede. Però l'assistente segnala un fuorigioco dello spagnolo, dovuto ad un tocco di Rincon sul contrasto con Gerson.

60'
Ola Aina prova a sorprendere la difesa viola con due rimesse lunghissime direttamente in area. Vitor Hugo e soci allontanano la minaccia ma continuano le difficoltà per la squadra di Pioli. 

58'
Proprio Gerson semina il panico in area del Torino con un colpo di testa messo in mezzo: decisivo l'intervento di De Silvestri a chiudere in angolo. Sull'azione da fermo, colpo di testa di Vitor Hugo che termina a lato.

57'
Pioli ha provato a modificare il suo scacchiere con l'ingresso di Gerson, pronto a fare da elastico tra centrocampo ed attacco. Il brasiliano ex-Roma si è piazzato sulla fascia sinistra.

55'
Partita molto meglio la squadra Torino che nei primi 8 minuti ha fatto sicuramente di più rispetto ai primi 45 minuti di gioco.

54'
Fiorentina in netta difficoltà in questo avvio di ripresa: viene ammonito German Pezzella per aver fermato irregolarmente Belotti.

53'
Non arriva su un cross profondo Chiesa, palla sul fondo. Intanto arriva il primo cambio nella Fiorentina: esce Kevin Mirallas ed entra Gerson.

52'
BELOTTI CHE OCCASIONE! Ancora un angolo per i granata con la palla che arriva di nuovo al centravanti che va a botta sicura ma la palla termina fuori, grazie ad una deviazione di Lafont!

50'
BELOTTI NON TROVA LA PORTA: dall'angolo, cross che arriva sul secondo palo per il "Gallo" appostato quasi sulla linea di fondo ma il suo tiro non inquadra la porta

49'
PERICOLO IN AREA FIORENTINA: Baselli libera Iago Falque con un colpo di tacco, pallone messo in mezzo dal numero 14 che viene salvato da Biraghi,che si rifugia in corner.

46'
Iniziata la ripresa con il primo pallone toccato dalla Fiorentina: nessun cambio nell'intervallo.

Un primo tempo molto fisico e povero di occasioni quello tra viola e granata. Decisivo Sirigu nel finale con due interventi importanti su Veretout e Mirallas e che tiene il match ancorato sullo 0-0.

E su quest'ultima emozione c'è il duplice fischio di Abisso: 0-0 tra Torino e Fiorentina. 

45'+4
RIFLESSO DI SIRIGU! Cross di Benassi in mezzo per Mirallas che mette la zampata ma il numero 39 salva tutto con De Silvestri che poi appoggia in corner.

45'+2
Prova una sortita offensiva il Torino con Belotti che si trova sulla fascia e serve in area di rigore un pallone dove Ola Aina non ci arriva e si riparte da Lafont.

45'+1
Sono stati concessi 2 minuti di recupero.

45'
Brutto fallo subito da Baselli, da parte di Jordan Veretout: Abisso ammonisce anche il francese, il terzo nella squadra viola.

44'
Problema per Rincon, rimasto a terra dopo una manata fortuita subita. Il venezuelano però si riprende la sua posizione in campo senza ulteriori problemi.

43'
SIRIGU RISPONDE PRESENTE: su una punizione per la Fiorentina, la palla termina al limite dell'area per la botta di Veretout che esplode il destro ma è bravo il portiere del Torino a respingere e mettere in angolo.

41'
Ci avviciniamo alla fine del primo tempo: ancora 0-0 all'Olimpico "Grande Torino" tra granata e Fiorentina.

40'
Fase confusa della partita: Rincon e De Silvestri si scontrano e fanno sfumare un'azione offensiva dei granata, facendo terminare la palla direttamente a Lafont.

39'
Break della Fiorentina con un passaggio sbagliato di Meite che fa partire lo sprint di Milenkovic ma il numero 4 si allunga il pallone e favorisce il recupero di N'Koulou, sottolineato dagli applausi del pubblico.

38'
Lungo traversone in area di rigore di Baselli per la sponda di Belotti che non trova nessuno in area. Poi il numero 9 granata commette un'irregolarità ai danni di Mirallas, punizione.

37'
Altro scontro tra Chiesa e De Silvestri con il fallo dell'esterno viola ai danni del giocatore del Torino. Piccolo problema fisico per il terzino ma sembra farcela.

35'
Intanto c'è da segnalare che Simone Zaza non risulta neanche in panchina quest'oggi. Un problema fisico nella rifinitura costringe l'attaccante del Torino al forfait.

33'
Pescato in fuorigioco Andrea Belotti. Il match adesso non vive un gran momento dal punto di vista del ritmo.

32'
Duro intervento di Milenkovic ai danni di Rincon: secondo giallo del match estratto da Abisso.

30'
Bel duello sulla sinistra con De Silvestri che ferma Chiesa al momento del cross e fa ripartire i suoi. Ma il numero 25 viola ferma l'avversario commettendo fallo e dunque punizione.

28'
Si riaffacciano in avanti i granata con una conclusione dal limite di Iago Falqué, respinto dalla difesa. Poi l'attaccante spagnolo commette un fallo di mano e dunque svanisce l'offensiva del Toro.

26'
Superata la prima metà di gara: Torino che sembra in difficoltà nell'uscita sul primo possesso, Fiorentina che pressa in maniera forsennata e tenta l'immediato recupero di palla.

24'
NON E' CALCIO DI RIGORE: da un'inquadratura da dietro si evince che il braccio di Meite è attaccato al corpo. Si riparte da una rimessa laterale mentre viene ammonito Marco Benassi per eccessive proteste.

22'
ATTENZIONE: Abisso va al monitor a controllare l'episodio, il braccio sembra staccato dal corpo del centrocampista del Torino al momento del tiro a botta sicura di Chiesa. Attimi di suspance.

21'
Vibranti proteste della Fiorentina per un intervento di mano di Meite sul tiro di Chiesa, dopo un'uscita difettosa di Sirigu. Silent-check in corso per Abisso.

21'
OCCASIONE FIORENTINA: Muriel entra in area di rigore, effettua un tiro-ross per Chiesa che viene anticipato in maniera provvidenziale da Ola Aina in angolo.

20'
BELOTTI! Squillo del 'Gallo' che da azione d'angolo, dopo una deviazione, prova la semirovesciata ma la palla termina altissima sopra la traversa.

19'
Prova uno schema il Torino da calcio da fermo con Iago Falqué che serve Rincon ma il tiro del numero 88 viene murato in corner.

18'
Contrordine: l'arbitro ha punito un intervento sul centrocampista venezuelano e dunque la punizione è per il Torino.

17'
Proteste del Torino per una presunta manata di Rincon punita dall'arbitro con un calcio di punizione per la Fiorentina. Ma i ragazzi di Mazzarri lamentano un intervento precedente subito da Belotti, rimasto a terra, e non segnalato da Abisso.

16'
Primo spunto di Muriel che mette in mezzo un bel pallone, respinto dalla difesa granata. Poi arriva una fucilata di Edimilson Fernandes che termina a lato, nessun problema per Sirigu.

14'
In campionato, le due squadre si sono sfidate il 27 ottobre 2018, sempre al "Grande Torino" ed il match si è chiuso sul risultato di 1-1, grazie alle reti di Benassi e l'autogol di Lafont.

12'
Inizio molto fisico con diversi contrasti, seppur non molto duri. L'arbitro Abisso fischia poco per il momento.

11'
Sgroppata di Ola Aina sulla sinistra ma il terzino si allunga troppo la palla e al momento del cross la palla è già oltre la linea. Rinvio per la Fiorentina.

9'
Collisione aerea tra De Silvestri e Veretout con il francese che ha la peggio: punizione per la Fiorentina.

8'
Azione da destra a sinistra della Fiorentina che va al cross con Biraghi ma la palla è irraggiungibile per tutti, rimessa laterale per il Torino. Intanto è rimasto temporaneamente a terra Iago Falqué ma nulla di grave per lo spagnolo che riprende regolarmente a giocare.

5'
Risponde il Torino: cross profondo di De Silvestri che trova Ola Aina ma il suo colpo di testa, da posizione centrale, termina alto sopra la traversa.

4'
Scambio corto tra Biraghi e Veretout con il cross del terzino che viene respinto ancora in angolo. Sulla battuta, ci prova il centrocampista francese ma il tiro è debole e termina fuori.

3'
Aggressivi i Viola che recuperano palla sulla trequarti e Chiesa conquista il primo corner della partita.

2'
Subito un fallo fatto da Edimilson Fernandes ai danni del Gallo Belotti che stava proteggendo palla: punizione per il Toro nella propria metà campo.

1'
Partiti! Primo pallone toccato in avanti dal Torino ma la Fiorentina chiude subito gli spazi.

Giornata di sole all'Olimpico, clima di festa visto che le due tifoserie sono gemellate da anni.

Ecco le due squadre in campo: Toro in divisa granata con pantaloncini bianchi, mentre la Fiorentina in completo azzurro.

Pochissimi minuti all'inizio della partita: a breve le due squadre faranno il loro ingresso in campo. 

Fischio d'inizio alle ore 15:00, arbitro del match è Rosario Abisso. Chi vincerà questa sfida, affronterà ai quarti (in programma dal 30 gennaio) la vincente tra Roma e Virtus Entella, che si affronteranno domani alle ore 21.

Confermata l'indiscrezione della vigilia sulla Fiorentina: Luis Muriel parte dal 1'. Il colombiano supera il 'Cholito' Simeone e sarà al centro dell'attacco quest'oggi, supportato da Mirallas e Chiesa. Anche Pioli si affida alla migliore squadra possibile e più volte viste in questa prima parte di stagione.

Sono ufficiali le formazioni delle due squadre: il Torino si affida al solito 3-5-2 con la migliore squadra che Mazzarri può schierare. La novità è l'inserimento di Ola Aina sulla sinistra, al posto di Ansaldi. Attacco affidato a Iago Falqué e Belotti con Zaza in rampa di lancio dalla panchina.

Tutto pronto all'Olimpico Grande Torino per Torino-Fiorentina, match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Il match è, sulla carta, tra i più equilibrati di tutte le sfide: i granata si affidano a Belotti mentre la Viola spolvera il neo-acquisto Muriel.
Torino
IN CAMPO (3-5-2)
39 S. Sirigu
5 A. Izzo
33 N. N'Koulou 73°
30 K. Djidji
29 L. De Silvestri
88 Rincon
23 S. Meite
8 D. Baselli 79°
34 O. Aina 76° 89°
9 A. Belotti
14 S. Iago Falque

IN PANCHINA
25 A. Rosati
1 S. Ichazo
21 A. Berenguer 89°
36 G. Bremer
15 C. Ansaldi
7 S. Lukic 79°
27 V. Parigini
11 S. Zaza
3 E. Lyanco 73°
20 S. Edera
19 V. Damascan
Allenatore
Walter Mazzarri
Fiorentina
IN CAMPO (4-3-3)
1 A. Lafont
4 N. Milenkovic 32°
20 G. Pezzella 54°
31 V. Hugo
3 C. Biraghi
24 M. Benassi 89° 24°
17 J. Veretout 45°
22 E. Fernandes
11 K. Mirallas 53°
29 L. Muriel 64°
25 F. Chiesa 87° 94°

IN PANCHINA
69 B. Dragowski
33 F. Brancolini
16 D. Hancko
2 V. Laurini
10 M. Pjaca
5 F. Ceccherini
6 C. Norgaard
7 V. Eysseric
14 B. Dabo 89°
8 D. Gerson 53°
77 C. Thereau
9 G. Simeone 64°
Allenatore
Stefano Pioli

3-5-2

Arbitro: Rosario Abisso

4-3-3

39 Sirigu
1 Lafont
5 Izzo
4 Milenkovic
33 N'Koulou
20 Pezzella
30 Djidji
31 Hugo
29 De Silvestri
3 Biraghi
88 Rincon
24 Benassi
23 Meite
17 Veretout
8 Baselli
22 Fernandes
34 Aina
11 Mirallas
9 Belotti
29 Muriel
14 Iago Falque
25 Chiesa

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Nando Armenante

Arbitro
Rosario Abisso 5.5
Lascia giocare tanto e quando fischia fa scattare il giallo. Troppi i 4 minuti per decidere sul gol annullato a De Silvestri.

Torino
Allenatore: Walter Mazzarri 6.0
La sua squadra gioca meglio nella ripresa, meritando forse anche il vantaggio, ma alla prima occasione che si fa trovare scoperta viene infilata impietosamente.
Salvatore Sirigu (POR): 6.5
Due interventi decisivi nel primo tempo. Si salva come può su Simeone mentre è incolpevole sui gol di Chiesa.
Armando Izzo (DIF): 6.0
Partita ordinata, senza sbavature. Fa il suo dovere.
Nicolas N'Koulou (DIF): 6.5
Finché c'è lui in campo, la squadra non ha patemi difensive. E' costretto ad alzare bandiera bianca in quanto non al top della forma.
Koffi Djidji (DIF): 5.0
Partita tranquilla, fino a quando Simeone non lo brucia in velocità in occasione dell'1-0 di Chiesa.
Lorenzo De Silvestri (DIF): 6.0
Sempre ficcante con i suoi inserimenti in area di rigore. Spreca un colpo di testa, poi il VAR gli annulla il gol per un giusto fuorigioco.
Tomas Eduardo Rincon (CEN): 6.0
Il "Generale" comanda a dovere in mezzo al campo: dà e riceve botte per tutti i 90 minuti.
Souahilo Meite (CEN): 6.0
Una partita senza troppi squilli: sufficiente.
Daniele Baselli (CEN): 6.0
La qualità non gli manca, le sue punizioni per Belotti sono sempre pericolose. Esce per un problema fisico.
Ola Aina (DIF): 5.5
Perde qualche duello di troppo con Chiesa ma non manca in qualche proiezione offensiva con un colpo di testa nel primo tempo che termina alto.
Andrea Belotti (ATT): 5.5
Due buone chance nel secondo tempo e le spreca entrambe. Si batte su ogni pallone.
Silva Iago Falque (ATT): 5.5
Si allarga molto per poter servire Belotti. Ha poche occasioni per poter mettere in difficoltà la difesa viola.
Alejandro Berenguer (ATT): s.v.
Entra per provare a recuperare la partita ma la Fiorentina segna subito lo 0-2 definitivo.
Sasa Lukic (CEN): s.v.
Subentra a Baselli a 10 minuti dal termine e può fare poco.
Evangelista Lyanco (DIF): 5.0
Sostituisce N'Koulou e ha sulla coscienza lo 0-2 con cui Chiesa chiude la partita.
Fiorentina
Allenatore: Stefano Pioli 6.5
Squadra dai due volti la sua: bene nel primo tempo, così così nella ripresa. Ma la mossa Simeone è azzeccata e in contropiede è letale.
Alban Lafont (POR): 6.0
Non deve compiere grandi interventi, la sua partita è abbastanza tranquilla. 0 tiri in porta subiti per lui.
Nikola Milenkovic (DIF): 5.5
Non è tranquillo: viene ammonito per un duro intervento e non sempre vince i duelli con il diretto concorrente.
German Pezzella (DIF): 6.0
Nella ripresa gli pende sul capo un'ammonizione pesante ma disputa una partita sufficiente.
Vitor Hugo (DIF): 6.5
Partita senza sbavature per il centrale brasiliano. Puntuale in tutti gli interventi.
Cristiano Biraghi (DIF): 5.5
Propositivo sulla fascia ma i suoi cross non trovano mai nessuno in area di rigore.
Marco Benassi (CEN): 5.5
Prestazione non delle migliori per il centrocampista viola: ammonito e poco pericoloso in zona offensiva.
Jordan Veretout (CEN): 6.0
La sua ammonizione gli condiziona la ripresa ma ne esce indenne dalla battaglia.
Edimilson Fernandes (CEN): 6.0
Ci prova con una fucilata dalla distanza senza ottenere successo. Partita pulita per lui.
Kevin Mirallas (CEN): 5.0
Ha una grande occasione ma Sirigu gli dice di no. Per il resto è inesistente e viene sostituito dopo pochi minuti dall'inizio del secondo tempo.
Luis Muriel (ATT): 5.5
Per oggi è bocciato ma ha l'attenuante di dover trovare ancora la condizione e il pieno ingresso negli schemi di Pioli.
Federico Chiesa (ATT): 7.5
Destra-centro-sinistra e ritorno. La sua partita è a tutto campo e nel finale mette a segno l'uno-due che stende il Torino e porta la Fiorentina ai quarti.
Bryan Dabo (CEN): 6.0
Ha la palla del 2-0 ma il suo tiro è debole e centrale.
Da Silva Gerson (CEN): 5.5
Rischia tantissimo con un retropassaggio suicida, ma per sua fortuna il tocco di Rincon mette in fuorigioco Iago Falqué.
Giovanni Pablo Simeone (ATT): 6.5
L'accelerazione all'87' spacca la partita e regala il vantaggio alla Fiorentina. Fa meglio di Muriel.

Gli highlights saranno disponibili a breve.

-
Possesso palla
-
-
Tiri totali
-
-
Tiri specchio
-
-
Tiri respinti
-
-
Legni
-
-
Corner
-
-
Falli
-
-
Fuorigioco
-
-
Ammoniti
-
-
Espulsi
-

Torino-Fiorentina 0-2

MARCATORI: 87' Chiesa (F), 90+4' Chiesa (F).
TORINO (3-5-2): Sirigu 6,5; Izzo 6, N'Koulou 6,5 (73' Lyanco 5) , Djidji 5; De Silvestri 6, Rincon 6, Meite 6, Baselli 6 (79' Lukic sv) , Aina 5,5 (89' Berenguer sv) ; Belotti 5,5, Iago Falque 5,5.
A disposizione: Rosati, Ichazo, Bremer, Ansaldi, Parigini, Zaza, Edera, Damascan.
Allenatore: Walter Mazzarri 6.
FIORENTINA (4-3-3): Lafont 6; Milenkovic 5,5, Pezzella 6, Hugo 6,5, Biraghi 5,5; Benassi 5,5 (89' Dabo 6) , Veretout 6, Fernandes 6; Mirallas 5 (53' Gerson 5,5) , Muriel 5,5 (64' Simeone 6,5) , Chiesa 7,5.
A disposizione: Dragowski, Brancolini, Hancko, Laurini, Pjaca, Ceccherini, Norgaard, Eysseric, Thereau.
Allenatore: Stefano Pioli 6,5.
ARBITRO: Rosario Abisso 5,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 24' Benassi (F); 32' Milenkovic (F); 45' Veretout (F); 54' Pezzella (F); 76' Aina (T).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 0-0.
RECUPERO: pt 2, st 8