Champions League 2022-2023
Champions League 2022-2023
Tempo reale
Tempo reale

Calcio | Champions League 2022-2023 ottavi_di_finale_andata^ giornata Milan Tottenham Hotspur

14 febbraio 2023 ore 21:00

Arbitro: Sandro Scharer

Milan

7° B. Diaz

Logo Milan
1
-
0

Conclusa

Logo Tottenham Hotspur

Milan

Logo Milan
1
7° B. Diaz

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 22:58: termina la partita! Milan-Tottenham 1-0! Il Milan fa sua la gara di andata degli ottavi di finale di Champions League, battendo con il minimo scarto il Tottenham di Antonio Conte, al termine di una gara accorta e giudiziosa e decisa dal gol realizzato in apertura da Brahim Diaz, bravo ed opportunista, ad approfittare di una colossale dormita della difesa inglese. Rossoneri che passavano al primo affondo del match, grazie a un'irresistibile progressione di Theo Hernandez che scagliava un bolide respinto a fatica da Forster. Sulla ribattuta, si avventava Brahim Diaz che prima trovava l'opposizione del portiere degli Spurs e poi, al secondo tentativo, di testa mandava la palla in rete con la porta sguarnita. La reazione inglese si concretizzava con alcuni colpi di testa di Kane e Dier e una conclusione centrale dalla distanza di Emerson che però trovava pronto Tatarusanu. Qualche mischia sul finire di frazione in area rossonera, ma la sostanza non cambiava. Nella ripresa, il Tottenham provava a fare la partita ma la manovra degli uomini di Conte era troppo involuta e prevedibile per creare apprensioni alla porta rossonera. Anzi, allo scoccare della mezzora, i rossoneri avevano due ottime occasioni per raddoppiare. Ma prima De Ketelaere e, sugli sviluppi del successivo corner ,Thiaw, trovavano il modo di sprecare tutto con due conclusioni inguardabili da favorevolissima posizione. Gli ultimi minuti di gioco, si trascinavano stancamente e senza altri grossi sussulti con gli inglesi che provavano solo con una stucchevole palla lunga e un Milan attento più a contenere che a proporre possibili ripartenze per provare a incrementare il bottino. Con questo striminzito, comunque, i campioni d'Italia in carica, potranno contare sul vantaggio psicologico di avere a disposizione due risultati su tre al return-match che si disputerà al "Tottenham Stadium" fra tre settimane.

90'+5
Kane si impappina al momento del passaggio, e la difesa rossonera respira.

90'+3
Ammonito Theo Hernandez per fallo tattico. Punizione per gli inglesi che però devono accelerare i tempi.

90'+2
Sono addirittura sei i minuti di recupero.

90'+1
Sostituzione: esce Rafael Leao ed entra Ante Rebic

90'
Fra poco si conoscerà l'entità del recupero accordato da Scharer.

88'
Tottenham che continua ad attaccare in maniera confusa e prevedibile e Milan che si limita a controllare senza rischiare.

87'
Corner per gli Spurs e colpo di testa di Kane che si perde a lato.

86'
Sostituzione: esce Sandro Tonali ed entra Tommaso Pobega

86'
Ci prova dalla distanza il neo entrato Davies ma la sua conclusione è imprecisa.

83'
Ultimi minuti di gioco di un match che il Milan ha provato a chiudere negli ultimi minuti, ma senza riuscirci.

82'
Corner per gli Spurs: Tatarusanu anticipa il tentativo acrobatico di Richarlison.

82'
Sostituzione: esce Heung-min Son ed entra Arnaut Danjuma Groeneveld

81'
Sostituzione: esce Clement Lenglet ed entra Ben Davies

81'
Ammonito anche Tonali e punizione per il Tottenham nella tre quarti milanista.

80'
Sugli sviluppi del corner, ancora un'ottima occasione con i rossoneri con Thiaw che manda a lato da favorevole posizione.

79'
De Ketelaere si divora il raddoppio! Il belga a pochi passi dia Forster trova il modo di farsi respingere in corner il suo colpo di testa.

77'
Sostituzione: esce Brahim Diaz ed entra Charles De Ketelaere

77'
Sostituzione: esce Alexis Saelemaekers ed entra Junior Walter Messias

75'
Conclusione di Richarlison respinta dalla difesa rossonera.

71'
Sostituzione: esce Dejan Kulusevski ed entra De Andrade Richarlison

71'
Cambio in vista per il Tottenham. Pronto a entrare in campo il brasiliano Richarlison.

69'
Si scaldano intanto alcuni giocatori della panchina rossonera.

67'
Difesa degli Spurs in affanno e costretta a concedere corner, dopo una ripartenza orchestrata da Leao.

66'
Provvidenziale chiusura di Kjaer in corner su tentativo di cross basso di Son.

64'
Il secondo ammonito della serata è Dier dopo un intervento duro su Krunic.

62'
Altro corner per gli inglesi che provano ad aumentare la pressione. Tatarusanu blocca la sfera facilmente in presa alta.

59'
Nulla di fatto anche in questa circostanza con Langlet che travolge Tatarusanu nel tentativo di colpire di testa.

58'
Azione insistita di Kane che conquista una punizione poco fuori l'area di rigore rossonera.

55'
Ripartenza rossonera con doppio passo di Leao e palla che però Brahim Diaz non riesce a controllare quasi all'altezza dell'area di rigore degli Spurs.

53'
Ci prova Brahim Diaz, ma la sua conclusione stavolta viene impallata da un difensore inglese. 

49'
Primo cartellino giallo del match per Romero che stende Tonali con un duro intervento. Centrocampista rossonero soccorso dal proprio staff sanitario.

0'
Ore 22:07: inizia il secondo tempo!

Ore 21:50: termina il primo tempo! Milan-Tottenham 1-0! Il Milan chiude il primo tempo avanti 1-0, grazie alla rete realizzata al 7' da Brahim Diaz al termine di un'azione insistita degli uomini di Pioli che sono stati sul pezzo per tutta la frazione di gioco. Alla prima vera occasione, i rossoneri passavano in vantaggio: progressione di Theo Hernandez che scagliava un bolide respinto con difficoltà da Forster: sulla ribattuta, ci provava una prima volta Brahim Diaz che chiamava a un altro intervento miracoloso l'estremo difensore inglese. Al terzo tentativo, il piccolo attaccante spagnolo di testa ribadiva in rete, con la porta ormai sguarnita. Colpevole nella circostanza la retroguardia degli Spurs che ha permesso per ben tre volte ai rossoneri di calciare a rete, senza opporre la benché minima resistenza. La reazione della squadra di Conte si concretizzava in alcuni colpi di testa di Kane e Dier e una conclusione dalla distanza di Emerson, bloccata a terra senza difficoltà da Tatarusanu. La gara era continuamente spezzettata dai falli, e il tempo si chiudeva con una serie di mischie in area rossonera che però non sortiva alcunché di buono per un Tottenham che nel secondo tempo dovrà assolutamente cambiare registro, se vorrà evitare di uscire sconfitto da "San Siro". Dal canto suo, Pioli può considerarsi tutto sommato soddisfatto dall'atteggiamento attento e concentrato dei suoi anche se nella ripresa potrebbe maggiormente sfruttare la velocità di Leao e Theo Hernandez, con gli inglesi che verosimilmente si scopriranno nel tentativo di raddrizzare la partita.

45'+4
La conclusione di Son dalla lunghissima distanza non sorprende Tatarusanu. Finisce qui il primo tempo.

45'+4
Punizione per gli Spurs nella tre quarti milanista: sarà questa l'ultima azione del primo tempo.

45'+3
Altra furibonda mischia in area rossonera. ma gioco ancora fermo per offside.

45'+2
Kane colpisce la traversa dopo un miracolo di Tatarusanu, ma è tutto fermo perché è pescato in offside. Sull'altro fronte, Giroud non ci arriva per poco su lancio del solito Theo Hernandez. Saranno tre i minuti di recupero.

44'
Primo tempo che si sta avviando verso la conclusione. Fra poco sapremo l'entità del recupero accordato dal direttore di gara.

43'
Conclusione dal limite di Leao che si perde abbondantemente a lato della porta difesa da Forster. Il portoghese poteva sicuramente fare meglio.

43'
Corner per gli inglesi, dopo una bella chiusura di Saelemaekers su Son. Blocca in presa alta Tatarusanu.

42'
Fasi finali di un primo tempo, che vede il Milan avanti grazie al gol realizzato in apertura da Brahim Diaz.

41'
Restano comunque in attacco i rossoneri che usufruiscono di un calcio di punizione nella metà campo inglese. Forster stavolta blocca senza problemi.

39'
Break di Theo Hernandez che conquista un ottimo calcio d'angolo. Francese sicuramente fra i più ispirati in casa milanista.

38'
Tottenham che prova ad attaccare, Milan che si difende con ordine e senza affanni.

33'
Fase di gioco abbastanza interlocutoria, con numerose interruzioni a causa dei frequenti scontri sulla mediana.

30'
Resta a terra Kane dopo uno scontro con Kjaer in piena area rossonera. Scharer autorizza l'ingresso in campo dello staff medico inglese.

29'
Gli uomini di Conte sinora non hanno mai creato veri pericoli dalle parti di Tatarusanu che si è limitato all'ordinaria amministrazione.

28'
Rossoneri che stanno controllando molto bene il tentativo di reazione di un Tottenham apparso sinora troppo lento e prevedibile.

27'
Azione insistita degli Spurs e conclusione dalla distanza di Emerson parata senza difficoltà da Tatarusanu.

25'
Corner per gli inglesi dopo una deviazione di testa in corner di un difensore milanista.

25'
Punizione per il Tottenham qualche metro a sinistra dal vertice dell'area di rigore rossonera.

24'
Buono l'approccio dei rossoneri che sinora sono riusciti a limitare i pericoli provenienti da Son e Kulusevski.

22'
Altra punizione per la squadra di Conte e colpo di testa di Dier che si perde sul fondo.

21'
Finora impalpabile la reazione degli inglesi che si stanno affidando ai lanci lunghi a scavalcare il centrocampo, per provare a portare pericoli dalle parti di Tatarusanu.

17'
Punizione per il Tottenham nella tre quarti rossonera. L'arbitro fischia fallo in attacco. Resta a terra Kjaer, che adesso si rialza in piedi aiutato dal suo staff medico.

12'
Provano a reagire gli inglesi, colpiti a freddo dal gol di Brahim Diaz. La spizzata di testa di Kane su punizione, non sorprende Tatarusanu che blocca facilmente.

7'
Gol Milan! Milan-Tottenham 1-0! Milan subito in vantaggio! Conclusione potente di Theo Hernandez deviata a fatica da Forster. Sulla respinta, si avventa Brahim Diaz che prima costringe a un altro intervento miracoloso l'estremo difensore ospite e poi di testa ribadisce in rete facendo esplodere "San Siro". Difesa del Tottenham colpevolmente ferma che ha permesso ai rossoneri di andare per ben tre volte alla conclusione, nello spazio di pochissimi secondi.

6'
Ritmi sicuramente lenti in queste prime fasi del match, con le due squadre che non hanno voglia di scoprirsi.

5'
Primo corner del match per il Tottenham: il suggerimento di Kulusevski per Son è troppo lungo e Tatarusanu controlla che la palla sfili a fondo campo..

3'
Punizione per il Milan nella tre quarti inglese: alla battuta Theo Hernandez. Respinge la difesa in maglia bianca.

0'
Ore 21:01: inizia la partita!

Minuto di raccoglimento in memoria delle migliaia di vittime del catastrofico terremoto che ha colpito la scorsa settimana Turchia e Siria.

Arbitro: lo svizzero Scharer S.

Tutto pronto per il match valido per gli Ottavi di Finale della Champions League 2022-2023. Segui la partita su DataSport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Milan
IN CAMPO (3-4-2-1)
1 C. Tatarusanu
20 P. Kalulu Kyatengwa
24 S. Kjaer
M. Thiaw
56 A. Saelemaekers 77°
33 R. Krunic
8 S. Tonali 86° 81°
19 T. Hernandez 93°
10 B. Diaz 77°
17 R. Leao 91°
9 O. Giroud

IN PANCHINA
L. Nava
12 A. Rebic 91°
46 M. Gabbia
2 D. Calabria
C. De Ketelaere 77°
D. Origi
5 F. Ballo-Toure
83 A. Mirante
30 J. Messias 77°
T. Pobega 86°
Allenatore
Stefano Pioli
Tottenham Hotspur
IN CAMPO (3-4-2-1)
20 F. Forster
34 C. Lenglet 81°
15 E. Dier 64°
17 C. Romero 49°
12 A. Emerson Royal
52 O. Skipp
29 P. Sarr
14 I. Perisic
21 D. Kulusevski 71°
7 H. Son 82°
10 H. Kane

IN PANCHINA
41 A. Whiteman
33 B. Davies 81°
A. Devine
6 D. Sanchez
A. Danjuma Groeneveld 82°
P. Porro
9 D. Richarlison 71°
27 M. Lucas
25 J. Tanganga
40 B. Austin
Allenatore
Antonio Conte

Logo Milan

3-4-2-1

Arbitro: Sandro Scharer

Logo Tottenham Hotspur

3-4-2-1

1 Tatarusanu
20 Forster
20 Kalulu Kyatengwa
34 Lenglet
24 Kjaer
15 Dier
Thiaw
17 Romero
56 Saelemaekers
12 Emerson Royal
33 Krunic
52 Skipp
8 Tonali
29 Sarr
19 Hernandez
14 Perisic
10 Diaz
21 Kulusevski
17 Leao
7 Son
9 Giroud
10 Kane

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Milan-Tottenham Hotspur 1-0

MARCATORI: 7' Diaz (M).
MILAN (3-4-2-1): Tatarusanu 6; Kalulu Kyatengwa 6, Kjaer 6, Thiaw 6; Saelemaekers 6,5 (77' Messias ) , Krunic 6, Tonali 6 (86' Pobega ) , Hernandez 7; Diaz 6,5 (77' De Ketelaere ) , Leao 6 (90+1' Rebic ) ; Giroud 5,5.
A disposizione: Nava, Gabbia, Calabria, Origi, Ballo-Toure, Mirante.
Allenatore: Stefano Pioli 6,5.
TOTTENHAM (3-4-2-1): Forster ; Lenglet (81' Davies ) , Dier , Romero ; Emerson Royal , Skipp , Sarr , Perisic ; Kulusevski (71' Richarlison ) , Son (82' Danjuma Groeneveld ) ; Kane .
A disposizione: Whiteman, Devine, Sanchez, Porro, Lucas, Tanganga, Austin.
Allenatore: Antonio Conte 5.
ARBITRO: Sandro Scharer 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 49' Romero (T); 64' Dier (T); 81' Tonali (M); 90+3' Hernandez (M).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 3-8.
RECUPERO: pt 3, st 6