Champions League 2017-2018
Champions League 2017-2018
Tempo reale
Tempo reale
quarti_ritorno° giornata Champions League 2017-2018
Stadio Olimpico
10 aprile 2018 ore 20:45
Arbitro: Clement Turpin

Roma

6° E. Dzeko
58° D. De Rossi (Rig.)
82° K. Manolas

3
-
0

Conclusa

Barcellona

Roma



3
6° E. Dzeko
58° D. De Rossi (Rig.)
82° K. Manolas

Barcellona



0

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Mostra dettagli:

All’Olimpico, nella gara di ritorno dei quarti di finale di UEFA Champions League, la Roma di Di Francesco esce vittoriosa per 3-0 sul Barcelona e strappa il biglietto per la semifinale. I giallorossi, con una prestazione generosa e ricca di iniziative offensive, si portano in vantaggio al 6’ con Dzeko, raddoppiano al 58’ con De Rossi su rigore ed all’82’ Manolas cala il decisivo tris.

Straordinarie le prestazioni dei tre autori delle marcature romaniste. In particolare il capitano giallorosso è protagonista con l’assist per Dzeko ed il gol dal dischetto. Buone anche le prove di Kolarov e Florenzi, inesauribili sulle fasce laterali. Sul versante catalano spicca solo il solito Messi e l’estremo difensore Ter Stegen nonostante i gol incassati. Decisamente sottotono invece le prove di Iniesta e Suarez.
       
Di Francesco schiera una formazione che con cuore e temperamento scrive una delle pagine più avvincenti della storia giallorossa. Risultato opposto invece per Valverde che, forte della larga vittoria all’andata sottovaluta la caparbietà degli avversari. Non proprio inappellabile nelle decisioni il direttore di gara Turpin, spesso con un occhio di riguardo di troppo a favore dei blaugrana.

Il sorteggio delle semifinali di UEFA Champions League si terrà alle ore 13:00 di Venerdì 13 Aprile a Nyon, presso la sede della UEFA.

Ore 22:33, triplice fischio finale.


90'
Conclusione di Dembele dalla distanza e palla alta.

90'
Concessi 4 minuti di recupero.

90'
Conclusione di Suarez murata.

89'
Manolas respinge il cross di Messi in corner.

87'
Il sorteggio delle semifinali di UEFA Champions League si terrà alle ore 13:00 di Venerdì 13 Aprile a Nyon, presso la sede della UEFA.

86'
Esce Busquets, entra Alcacer. Ultimo cambio deciso da Valverde.

85'
Esce Semedo, entra Dembele. Seconda sostituzione nel Barcelona.

84'
Il Barcelona è passato in 38 doppi confronti UEFA su 41 dopo aver vinto l'andata in casa, sebbene abbia perso il più recente contro l'Atletico Madrid nei quarti del 2015/16 (2-1 in casa, 0-2 in trasferta). Le altre due sconfitte sono state contro club inglesi: nei quarti di finale di Coppa delle Coppe 1983/84 contro il Manchester United (2-0 casa, 0-3 trasferta) e nella Supercoppa UEFA 1982 contro l'Aston Villa (1-0 casa, 0-3 trasferta).

82'
Roma-Barcelona 3-0. MANOLAS. Il difensore giallorosso all'82' firma il tris con un preciso colpo di testa su assist di Under da calcio d'angolo.

82'
Roma sempre in avanti!

81'
Sinistro debole di Under e parata di Ter Stegen.

81'
Esce Iniesta, entra Gomes. Primo cambio deciso da Valverde.

80'
Gli spagnoli hanno perso tre delle ultime otto trasferte in UEFA Champions League, compreso il 4-0 in casa del PSG nell'andata degli ottavi della passata stagione e il 3-0 nell'andata dei quarti di finale in casa della Juve.

79'
Provvidenziale respinta di Ter Stegen su El Shaarawy!

77'
Esce Naiggolan, entra El Shaarawy. Seconda sostituzione nella Roma.

74'
Il Barcellona ha vinto cinque delle ultime 15 trasferte nella competizione, pareggiando cinque e perdendo altrettante volte.

74'
Sinistro a giro di Under e palla fuori.

74'
Sinistro dal limite di Messi e parata di Alisson.

73'
Esce Schick, entra Under. Primo cambio deciso da Di Francesco.

72'
Giallo a Suarez per comportamento scorretto.

70'
Il bilancio del Barcellona nelle trasferte contro club italiani è di 6 vittorie, 10 pareggi e 6 sconfitte. I catalani non vincono in Italia da sei partite (4 pareggi e 2 sconfitte).

69'
Colpo di testa di De Rossi e palla a lato!

69'
Continua a premere la Roma.

68'
In questa stagione il club spagnolo ha raccolto cinque punti nelle trasferte del proprio girone passando come prima del Gruppo D. I catalani hanno infatti vinto 1-0 in casa dello Sporting alla seconda giornata, e poi pareggiato 0-0 sia in casa dell'Olympiacos che della Juventus alla quinta giornata. Nell'andata degli ottavi il blaugrana hanno pareggiato 1-1 in trasferta contro il Chelsea, vincendo il ritorno per 3-0.

68'
Conclusione di Nainggolan e parata di Ter Stegen!

65'
Conclusione di Strootman e palla fuori.

63'
Giallo a Messi per fallo su Kolarov.

62'
I blaugrana hanno già avuto la meglio su un'avversaria italiana in questa edizione del torneo, totalizzando quattro punti contro la Juventus nella fase a gironi (3-0 in casa, 0-0 a Torino).

62'
Fallo di mano di Suarez.

61'
Prova ad attaccare con maggior vigore ora il Barcelona.

59'
Il bilancio del Barcellona nelle doppie sfide contro squadre italiane è di 8 vittorie e 4 sconfitte.

58'
Roma-Barcelona 2-0. DE ROSSI. Il capitano giallorosso al 58' firma il raddoppio su rigore.

57'
Un anno fa, la corsa del club spagnolo è stata interrotta da una squadra italiana, la Juventus, che ha vinto 3-0 in casa all'andata e pareggiato 0-0 al ritorno al Camp Nou.

57'
Giallo a Piqué per fallo su Dzeko.

57'
Dzeko atterrato in area da Piqué, è rigore in favore per la Roma.

56'
Il bilancio del Barcelona ai quarti di finale di Coppa dei Campioni è di 14 passaggi del turno e cinque eliminazioni, di cui tre nelle ultime quattro edizioni.

56'
Schick a terra in area su contatto con Umtiti ma l'arbitro lascia correre.

54'
Strootman ancora ruvido a centrocampo su Iniesta.

53'
Due gol di margine è il massimo che il club italiano è mai riuscito a ribaltare nella gara di ritorno in casa; contro il Dundee United nella semifinale 1983/84 di Coppa dei Campioni (0-2 trasferta, 3-0 casa) e contro il Partizan nel secondo turno della Coppa UEFA 1988/89 (2-4 trasferta, 2-0 casa).

52'
Prova ora ad attaccare il Barcelona ma la retroguardia capitolina non si lascia sorprendere.

51'
La Roma ha ribaltato la sconfitta in trasferta dell'andata degli ottavi (2-1 in casa dello Shakhtar Donetsk), ma si è qualificata in virtù dei gol in trasferta dopo aver vinto per 1-0 allo stadio Olimpico. Dopo la sconfitta dell'andata in trasferta il loro bilancio complessivo era di 7 vittorie e 14 sconfitte, mentre la vittoria del ritorno ha interrotto la striscia di sei sconfitte consecutive in queste doppie sfide.

50'
Autentico assedio della Roma!

49'
Nonostante le vittorie su Chelsea, Qarabag e Shakhtar di questa stagione, la Roma ha vinto appena quattro delle ultime 11 partite interne in UEFA Champions League (qualificazioni comprese) perdendone quattro.

49'
Continua a premere la compagine giallorossa.

48'
Nonostante il 3-0 sul Chelsea alla quarta giornata, l'1-0 sul Qarabag alla sesta e la vittoria sullo Shakhtar Donetsk con lo stesso risultato al ritorno degli ottavi (2-2 complessivo e passaggio della Roma per i gol in trasferta), i giallorossi hanno vinto solo cinque delle ultime 24 partite della competizione (8 pareggi e 11 sconfitte), anche se hanno trionfato in quattro delle ultime otto.

48'
Strootman duro su Iniesta.

46'
Il 2-1 sul Qarabag alla seconda giornata è stato il primo successo della Roma in otto partite di UEFA Champions League (in casa e fuori, qualificazioni comprese) dopo il 3-2 sul Bayer Leverkusen del 4 Novembre 2015.

46'
Subito in avanti la Roma.

46'
Ore 21:45, inizia il secondo tempo.

Prima frazione combattuta su ritmi letteralmente indiavolati. La Roma parte subito forte ed al 6' passa in vantaggio con Dzeko su assist di De Rossi. Il Barcelona cerca di recuperare ma la retroguardia capitolina regge l'urto e va al riposo sul parziale di 1-0.

Ore 21:30, fine primo tempo.

45'
Attacca il Barcelona.

44'
Il successo della scorsa stagione in casa del Villarreal è l'unico della Roma nelle ultime nove partite contro squadre spagnole, sia in casa che fuori (2 pareggi e 6 sconfitte); prima di questa serie aveva vinto le tre partite precedenti.

44'
Giallo a Juan Jesus per fallo su Messi.

41'
I giallorossi non vincono in casa contro squadre della Liga da quattro gare, ovvero dal 2-1 sul Real Madrid negli ottavi del 2007/08; la rete di Florenzi del 2015 contro il Barcellona è l'unica messa a segno in queste quattro partite.

41'
Sinistro di Messi e palla alta.

38'
Punizione interessante per il Barcelona.

38'
Giallo a Fazio per fallo su Suarez.

38'
Colpo di testa di Dzeko e palla fuori.

37'
Cross di Florenzi, colpo di testa di Dzeko e respinta in corner di Ter Stegen.

33'
Il bilancio complessivo della Roma contro squadre spagnole è di 10 vittorie, 5 pareggi e 16 sconfitte (in casa 6 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte).

33'
Fallo di Kolarov su Iniesta.

32'
Continua a premere la Roma.

30'
L'undici di Eusebio Di Francesco ha già affrontato una squadra spagnola in questa Champions League, pareggiando 0-0 in casa e perdendo 2-0 sul campo dell'Atletico Madrid nella fase a gironi.

30'
Sergi è fermato in off-side.

29'
Il bilancio della Roma nelle doppie sfide contro squadre spagnole è di 3 vittorie e 4 sconfitte. La più recente è stata quella contro il Villarreal ai sedicesimi della scorsa UEFA Europa League, con una vittoria esterna per 4-0 e una sconfitta interna per 1-0.

29'
Colpo di testa in diagonale di Schick e palla di poco a lato!

27'
I giallorossi hanno perso le ultime quatttro partite disputate ai quarti di finale.

27'
Messi lanciato lungo, uscita pronta di Alisson.

26'
Il bilancio della Roma ai quarti di Coppa dei Campioni è di 1 vittoria ed 1 sconfitta.

26'
Kolarov è fermato in corner.

25'
L'altro precedente tra i due club risale alla seconda fase a gironi di UEFA Champions League 2001/02. All'andata al Camp Nou, la gara si è conclusa sull'1-1 con gol di Christian Panucci e Patrick Kluivert. La Roma ha invece vinto 3-0 al ritorno con le reti di Emerson, Vincenzo Montella e Damiano Tommasi. Il Barcelona si è però classificato primo e ha passato il turno, mentre la Roma è arrivata terza ed è stata eliminata.

25'
Conclusione alta di Dzeko.

25'
Fallo di Iniesta su Strootman.

23'
Dzeko falloso su Busquets.

20'
Il club italiano ha perso due volte in cinque precedenti contro il Barcelona. Prima dell'andata, l'ultimo risultato è stato un pesante 6-1 in favore dei catalani al Camp Nou due stagioni fa.

20'
All'assalto i giallorossi.

16'
Il Barcelona ha raggiunto le semifinali per sei anni consecutivi dal 2008 al 2013, ma nelle ultime due stagioni (e in tre delle ultime quattro) si è fermato ai quarti.

16'
Conclusione velleitaria di Nainggolan e palla a lato.

14'
La Roma è uscita due volte su due ai quarti di UEFA Champions League, la più recente delle quali 10 anni fa. L'altro unico quarto di finale disputato dai giallorossi risale alla Coppa dei Campioni 1983/84, con l'unica vittoria complessiva in questa fase della competizione.

14'
Colpo di testa di Schick e palla alta.

13'
Spinge la Roma!

12'
Nelle ultime partite dei rispettivi campionati nazionali la Roma ha perso in casa per 2-0 contro la Fiorentina mentre il Barcelona ha prevalso in casa contro il Leganes per 3-1.

12'
Suarez è fermato in off-side.

11'
La Roma ha perso solo due precedenti su cinque contro il Barcelona.

11'
Cross troppo profondo di Sergi e palla preda di Alisson.

10'
I blaugrana si sono qualificati 38 volte su 41 dopo aver vinto la gara d'andata.

10'
Sinistro di Messi e palla sopra la traversa.

8'
Punizione interessante per il Barcelona.

7'
Settima rete stagionale in Champions League per Dzeko.

6'
Roma-Barcelona 1-0. DZEKO. Il bomber giallorosso sblocca al 6' su strepitoso assist di De Rossi.

6'
Gara finora giocata su ritmi vertiginosi.

5'
Kolarov atterrato in area da Semedo, l'arbitro lascia correre.

4'
Il Barcelona punta a raggiungere le semifinali di UCL per l'11esima volta.

4'
Sinistro dal limite di Messi e palla alta.

4'
Destro di Sergi e parata di Alisson.

3'
Sinistro di Iniesta murato da Morata.

3'
Il Barcellona nell'andata dei quarti ha superato la Roma per 4-1. Due autoreti, prima di De Rossi e poi di Manolas, spianano la strada ai blaugrana. Edin Dzeko, al quinto gol nella competizione, fa sperare i giallorossi dopo il tris di Gerard Piqué. A tre minuti dalla fine è però il primo gol stagionale nella competizione di Luis Suárez ad ipotecare la qualificazione per la squadra di Ernesto Valverde.

2'
La gara è diretta dal diretta dall'arbitro francese Clement Turpin coadiuvato dai connazionali assistenti Nicolas Danos e Cyril Gringore. Quarto Ufficiale è Hicham Zakrani mentre gli assistenti addizionali sono Ruddy Buquet e Nicolas Rainville.

1'
Padroni di casa in campo con la maglia giallorossa mentre i catalani indossano la divisa celeste.

1'
Ore 20:45, inizia la gara.

Le formazioni ufficiali sono state annunciate dai due allenatori. Clicca su "Formazioni" sulla barra per consultarle.

All'Olimpico di Roma, per la gara di ritorno dei quarti di finale di UEFA Champions League, arriva il Barcelona di Valverde che, forte del favorevole risultato di 4-1 ottenuto settimana scorsa al Camp Nou, ambisce a conquistare l'ambita qualificazione alla semifinale. Con l'unico dubbio sulla presenza di Digne, il tecnico blaugrana con forte probabilità opterà per il consueto 4-4-2 e la coppia Suarez-Messi in attacco.

Altrettanto forte la motivazione dei padroni di casa che puntano alla storica impresa di ribaltare il pesante passivo dell'andata. Tra i capitolini risulta indisponibile Under ed il tecnico Di Francesco risponderà quindi con un probabile 4-3-3 affidando la manovra offensiva al tridente Florenzi-Dzeko-El Shaarawy.


L'Olimpico è teatro del match di ritorno dei quarti di finale di Champions League tra Roma e Barcellona. Nella gara d’andata i blaugrana s'imposero 4-1 al Camp Nou 4-1 grazie alle autoreti di De Rossi e Manolas ed ai gol di Piquè e Suarez. A tenere vive le flebili speranze di rimonta dei giallorossi è la realizzazione di Dzeko che nella prima sfida valse il provvisorio 3-1. Nell'ultimo turno di campionato la Roma, davanti al proprio pubblico, ha ceduto per 2-0 alla Fiorentina consentendo alla Lazio passata ad Udine di agganciarla al terzo posto a quota 60. Nella Liga il Barcellona, vittorioso per 3-1 in casa sul Leganes, ha allungato a undici punti il distacco in classifica nella Liga sull'Atletico Madrid protagonista di un 1-1 nel derby contro il Real ed eguagliato il primato stabilito nel 1980 dalla Real Sociedad di 38 gare consecutive senza sconfitte in campionato. 

Roma
IN CAMPO (3-5-2)
1 R. Alisson
44 K. Manolas 82°
20 F. Fazio 38°
5 G. Juan Jesus 44°
24 A. Florenzi
16 D. De Rossi (R)58°
6 K. Strootman
11 A. Kolarov
9 E. Dzeko
17 C. Under 82° 73°
92 S. El Shaarawy 77°

IN PANCHINA
4 R. Nainggolan 77°
14 P. Schick 73°
28 L. Skorupski
7 L. Pellegrini
21 M. Gonalons
25 D. Bruno Peres
30 D. Gerson
All.Eusebio Di Francesco
Barcellona
IN CAMPO (4-4-2)
1 M. Ter Stegen
3 G. Piqué 57°
23 S. Umtiti
18 R. Jordi Alba
20 C. Sergi Roberto
4 I. Rakitic
10 L. Messi 63°
9 L. Suarez 72°
11 O. Dembélé 85°
17 P. Alcacer 86°
21 A. Gomes 81°

IN PANCHINA
2 S. Nelson 85°
5 S. Busquets 86°
8 A. Iniesta 81°
13 J. Cillessen
6 D. Suarez
15 Paulinho
25 T. Vermaelen
All.Ernesto Valverde

3-5-2

Arbitro: Clement Turpin

4-4-2

1 Alisson
1 Ter Stegen
44 Manolas
3 Piqué
20 Fazio
23 Umtiti
5 Juan Jesus
18 Jordi Alba
24 Florenzi
20 Sergi Roberto
16 De Rossi
4 Rakitic
6 Strootman
10 Messi
11 Kolarov
9 Suarez
9 Dzeko
11 Dembélé
17 Under
17 Alcacer
92 El Shaarawy
21 Gomes
Arbitro
Clement Turpin 5.5
Scostante negli atteggiamenti e non proprio inappellabile nelle decisioni, spesso con un occhio di riguardo di troppo a favore dei catalani.

Roma
Allenatore: Eusebio Di Francesco 8.0
Mitico, schiera una formazione che con cuore e temperamento scrive una delle pagine più avvincenti della storia giallorossa.
Ramses Becker Alisson (POR): 7.0
Attento e reattivo, non si lascia perforare dagli avversari.
Kostantinos Manolas (DIF): 7.5
Concentrato, non concede praticamente nulla a Suarez. Il difensore giallorosso all'82' firma il tris con un preciso colpo di testa su assist di Under da calcio d'angolo.
Federico Julian Fazio (DIF): 7.0
Imperioso in fase di copertura, domina sugli attaccanti catalani.
Guilherme Juan Jesus (DIF): 6.5
Deciso e senza inutili leziosismi nelle chiusure.
Alessandro Florenzi (CEN): 7.0
Come Kolarov ma sul versante opposto. Irrefrenabile.
Daniele De Rossi (CEN): 8.0
Ci mette tutto. Eccezionale al 6' il suo passaggio in verticale che manda in rete Dzeko. Al 58' firma la rete del 2-0 su rigore.
Kevin Strootman (CEN): 6.5
Lotta con grande rabbia agonistica sulla mediana ed innesta le ripartenze.
Aleksandar Kolarov (DIF): 7.0
Macina decine di chilometri su e giù lungo la corsia esterna di destra.
Edin Dzeko (ATT): 7.5
Ispiratissimo, il bomber giallorosso sblocca già al 6' su strepitoso assist di De Rossi. Una prova da ricordare.
Cengiz Under (ATT): 6.5
In campo dal 73' al posto di Schick. Già caldo, rischia di insaccare appena entrato.
Stephan El Shaarawy (ATT): 6.5
In campo dal 77' al posto di Nainggolan. Subito in partita e pronto ad impegnare Ter Stegen.
Radja Nainggolan (CEN): 6.0
Buon lavoro muscolare in fase d'interdizione a centrocampo. Al 77' cede spazio ad El Shaarawy.
Patrik Schick (ATT): 6.0
Combattivo, si spende con generosità in pressione e nei recuperi nella fase di non possesso. Al 72' cede il posto ad Under.
Barcellona
Allenatore: Ernesto Valverde 5.0
Forti del favorevole risultato di 4-1 ottenuto settimana scorsa al Camp Nou, i suoi sottovalutano i giallorossi e ne soffrono la maggior grinta ed intraprendenza buttando all'aria una qualificazione già in tasca.
Marc-André Ter Stegen (POR): 6.0
Al 6' incassa la rete dell'1-0 da Dzeko, al 58' subisce il raddoppio di De Rossi su rigore ed all'82' il tris di Manolas. Nonostante questo, si oppone provvidenzialmente su parecchie altre occasioni.
Gerard Piqué (DIF): 5.5
Lucido quando mette le pezze alle falle dei suoi compagni di reparto ma rovina tutto provocando il rigore su Dzeko poi trasformato da De Rossi.
Samuel Umtiti (DIF): 5.0
Lascia piuttosto a desiderare la sua copertura su Dzeko.
Ramos Jordi Alba (DIF): 5.0
Soffre parecchio con Florenzi che spinge forte sulla corsia di sua competenza.
Carnicer Sergi Roberto (DIF): 5.5
Vivace ed al centro della manovra offensiva blaugrana solo a tratti.
Ivan Rakitic (CEN): 5.0
Particolarmente nervoso, soffre la forte pressione dei centrocampisti capitolini.
Lionel Messi (ATT): 6.5
Il migliore dei suoi. Ogni palla che tocca rappresenta sempre un problema per la retroguardia giallorossa che però oggi ne stempera l'efficacia.
Luis Suarez (ATT): 4.5
Controllato a vista dai difensori giallorossi, trova poco spazio di espressione.
Ousmane Dembélé (ATT): s.v.
In campo solo dall'85' al posto di Semedo. Non giudicabile.
Paco Alcacer (ATT): s.v.
In campo solo dall'86' al posto di Busquets. Non giudicabile.
André Gomes (CEN): s.v.
In campo solo dall'81' al posto di Iniesta. Non giudicabile.
Semedo Nelson (DIF): 5.5
Difende con pochi complimenti e con qualche imbarazzo di troppo. All'85' cede spazio a Dembele.
Sergio Busquets (CEN): 5.0
Esce spesso sconfitto dalla battaglia a metà campo. All'86' cede il posto ad Alcacer.
Andres Iniesta (CEN): 5.0
Accerchiato e martellato dagli aggressivi mediani giallorossi, non incide. Allì'81' cede il posto a Gomes.

Roma-Barcellona 3-0

MARCATORI: 6' Dzeko (R), 58' De Rossi (Rig.) (R), 82' Manolas (R).
ROMA (3-5-2): Alisson 7; Manolas 7,5, Fazio 7, Juan Jesus 6,5; Florenzi 7, Nainggolan 6 (77' El Shaarawy 6,5) , De Rossi 8, Strootman 6,5, Kolarov 7; Dzeko 7,5, Schick 6 (73' Under 6,5) .
A disposizione: Skorupski, Pellegrini, Gonalons, Bruno Peres, Gerson.
Allenatore: Eusebio Di Francesco 8.
BARCELLONA (4-4-2): Ter Stegen 6; Nelson 5,5 (85' Dembélé sv) , Piqué 5,5, Umtiti 5, Jordi Alba 5; Sergi Roberto 5,5, Rakitic 5, Busquets 5 (86' Alcacer sv) , Iniesta 5 (81' Gomes sv) ; Messi 6,5, Suarez 4,5.
A disposizione: Cillessen, Suarez, Paulinho, Vermaelen.
Allenatore: Ernesto Valverde 5.
ARBITRO: Clement Turpin 5,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 38' Fazio (R); 44' Juan Jesus (R); 57' Piqué (B); 63' Messi (B); 72' Suarez (B).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 6-3.
RECUPERO: pt 0, st 5