Brasile-Svizzera: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 25 novembre 2022 alle 12:00
Categoria: Mondiali Qatar 2022
Autore: Fabio Casati

Dopo la prova convincente con la Serbia, il Brasile cerca un altro successo con la Svizzera per approdare già agli ottavi con un turno di anticipo. I verdeoro sono in ansia per Neymar, uscito per infortunio e a rischio per le prossime gare.  Gli elvetici si aggrappano al precedente di 4 anni fa.

Il Brasile ha superato a pieni voti il primo test in un girone sulla carta non semplice, sconfiggendo la Serbia per 2-0. Pratica sbrigata nell’ultima mezzora di gioco grazie alla doppietta di Richarlison, che ha steso la nazionale di Dragan Stojkovic, apparsa fin troppo rinunciataria. Non tutto è oro quel che luccica però per la Seleçao, che deve fare i conti con l’infortunio occorso a Neymar, uscito dal campo in lacrime per una forte distorsione alla caviglia che potrebbe pregiudicare addirittura l’intero Mondiale. Le condizioni dell’attaccante del Paris Saint Germain, da diversi anni una delle stelle di prim’ordine della Seleçao, verranno valutate giorno per giorno ma è indubbio che c’è forte apprensione.

Non che le alternative manchino in attacco, e lo si è visto anche contro gli stessi serbi. A decidere la partita è stato Richarlison, autore delle due reti che hanno mandato al tappeto i balcanici e regalato il primo successo al Brasile in un Mondiale in cui i sudamericani hanno grandi aspettative, con o senza il suo uomo più rappresentativo, per riconquistare un titolo che manca in bacheca da 20 anni esatti. La strada per la qualificazione è subito in discesa e il traguardo potrebbe essere già raggiunto nei secondi 90 minuti (dipenderà anche dal risultato tra Serbia e Camerun), in cui i verdeoro incrociano la Svizzera, anche lei vincente all’esordio contro il Camerun. A decidere in questo caso è stato Embolo, che ha regalato 3 punti fondamentali ai rossocrociati in vista dell’impegno contro i 5 volte campioni del mondo. E’ la terza volta che le due nazionali si affrontano nella fase finale dei Mondiali e nelle altre 2 occasioni si è sempre verificato il pareggio: 2-2 nel lontano 1950 e 1-1 quattro anni fa in Russia, con Zuber che ha risposto a Coutinho. Si tratta di due giocatori che non sono presenti in questa edizione.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI BRASILE-SVIZZERA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS