*/
Roberto de Assis Moreira, fratello e agente di Ronaldinho, è stato condannato a 5 anni e cinque mesi di carcere in regime di semilibertà dal Tribunale federale brasiliano della 4.a Regione. L'accusa è di riciclaggio di denaro e evasione fiscale, risalenti agli anni 2003 e 2004.
Secondo le denunce de Assis ha contribuito a nascondere alla Banca centrale brasiliana dichiarazioni sul trasferimento e il cambio di 884 mila dollari. E' inoltre accusato di avere depositato 125 mila dollari in una banca svizzera senza dichiararli al fisco, e di aver occultato e dissimulato movimenti di proprietà per un valore pari a circa 800 mila dollari, facendoli passare per regolari profitti.
Roberto de Assis sostiene che il denaro investito e le tasse non dichiarate derivano dalla sua carriera di calciatore, conclusasi nel 2001 in Francia al Montpellier. Il fratello di Ronaldinho ha vestito, tra le altre, le maglie di Corinthians, Gremio, Fluminense e Vasco. Attualmente si occupa della carriera del celebre fratello, oltre ad avere investimenti a Porto Alegre.