Bologna-Napoli: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 14 gennaio 2022 alle 12:00
Categoria: Serie A
Autore: Matteo Pifferi

L'eliminazione dalla Coppa Italia certifica un momento di forma non brillantissimo del Napoli: Luciano Spalletti, però, si aspetta dai suoi una reazione anche emotiva. La trasferta di Bologna dà l'occasione del riscatto, sebbene sia una trasferta non facile.

La vittoria di misura contro la Sampdoria nell'ultimo turno di campionato ha garantito al Napoli il terzo posto, a -5 dal Milan secondo e a -6 dall'Inter prima, ma potenzialmente a +9 vista la gara da recuperare con il Bologna. Giovedì, però, Spalletti ha assistito ad una debacle per certi versi inaspettata in Coppa Italia: al Maradona, i partenopei sono stati eliminati dalla Fiorentina. Il gol di Petagna al 96' ha evitato il KO nei 90' dopo i gol di Vlahovic e Biraghi e il pareggio momentaneo, sul finire di primo tempo, di Mertens. L'uomo in più - rosso a Dragowski - non è bastato anche perché il rosso a Lozano (84') e a Ruiz (93') hanno cambiato il match, con la Fiorentina che ha dilagato, segnando tre gol nei 30' supplementari fino al 5-2 conclusivo. Spalletti si aspetta un riscatto anche emotivo da parte dei suoi, apparsi in chiara difficoltà contro i toscani ma non brillanti nemmeno nel successo sui blucerchiati.

La trasferta di Bologna è insidiosa, nonostante la squadra di Mihajlovic sia davvero in crisi, di risultati - 4 sconfitte nelle ultime 5 - e in termini di assenze, tanto che, causa Covid-19, è stata rinviata la sfida del 6 gennaio scorso contro l'Inter. Domenica 9, nonostante le rimostranze dei rossoblù, si è giocata la partita con il Cagliari che ha visto il Bologna passare in vantaggio con Orsolini, salvo poi essere rimontato dai sardi con Pavoletti prima del gol a tempo scaduto di Pereiro. Mihajlovic, nel post-gara, non ha risparmiato critiche alla Lega per aver, di fatto, obbligato la sua squadra a giocare nonostante l'emergenza ma il risultato del campo dimostra come, seppur a ranghi ridotti, i felsinei abbiano qualità nell'undici titolare. Dando uno sguardo ai precedenti al Dall'Ara, lo scorso anno vinse il Napoli con gol di Osimhen mentre l'ultima vittoria rossoblù risale al maggio 2019. All'andata, invece, fu facile la vittoria dei campani: la doppietta di Insigne - entrambi i gol su rigore - e il timbro di Fabian Ruiz iniziale confezionarono il 3-0 che diede il primato momentaneo in classifica alla squadra di Spalletti.

LEGGI LA PRESENTAZIONE DI BOLOGNA-NAPOLI SU POKERSTARSSPORTS