Bologna-Fiorentina 2-3, le parole di Mihajlovic e Italiano

Pubblicato il 5 dicembre 2021 alle 16:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport

Bologna-Fiorentina, partita con vista sull’Europa, valida per la 16a giornata di Serie A 2021-22, è finita 3-2 per i viola. Nel primo tempo, gol di Maleh e pareggio di Barrow; poi, nella ripresa, la Fiorentina trova un doppio vantaggio con Biraghi su punizione e Vlahovic su rigore. Il gol di Hickey ha reso meno amara la sconfitta rossoblù. Al termine della gara, sono intervenuti i due allenatori in sala stampa, per commentare la gara.

Il primo a parlare è stato Sinisa Mihajlovic. L’allenatore del Bologna ha così commentato il match: “La partita è stata equilibrata e abbiamo sofferto poco. Sul primo gol e sul rigore abbiamo commesso degli errori. Però, i nostri gol sono stati molto belli. Loro hanno fatto possesso palla, ma noi lo sapevamo e l’avevamo preparata così per non dargli profondità. Senza Marko (Arnautovic ndr) era la partita più difficile, perché non avevamo nessuno per tenere palla”.

Le due squadre erano a pari punti e forse al Bologna è mancato qualcosa: “Era un’occasione, ma lo sono tutte in questa fase della stagione. Ora dobbiamo recuperare le energie e gli infortunati. Sono mesi che giochiamo con tre centrocampisti contati. L’atmosfera però è bella e i ragazzi sono sereni. Dopo il terzo gol potevamo anche mollare, ma non è andata così. Abbiamo perso, ma pazienza”.

Più felice, ovviamente, Vincenzo Italiano, senza però lasciarsi andare a facili entusiasmi: “C’è tanto da migliorare, perché sei giorni fa abbiamo perso a Empoli. Questa partita l’abbiamo preparata bene, nei minimi dettagli. Sono contento che le rotazioni dei giocatori stanno pagando: Maleh è stato grandioso e Nico (Gonzalez ndr) anche. Però dobbiamo ancora lavorare tanto”.

Una vittoria non scontata, viste anche le difficoltà in trasferta dei viola fin qui: “Battere questo Bologna non è semplice. Hanno entusiasmo. Venire qua e vincere è sicuramente importante per noi. Sono contento per come lo abbiamo fatto, con un’alta percentuale di possesso e concedendo poco”.

Sull’Europa il tecnico non si sbilancia “Non lo so sinceramente. Lì davanti sono quattro squadre che vanno fortissimo. Se continuiamo così possiamo levarci delle belle soddisfazioni, ma siamo alla ricerca di continuità e maturità. Vediamo dopo le prossime tre partite, in chiusura del girone d’andata”.

Infine, due parole sulla prestazione di Nico Gonzalez: “Ci ho pensato fino all’ultimo se schierarlo o tenerlo a partita in corso. Però volevo velocità lì davanti. Volevo anche gli inserimenti sul lato debole di Maleh che è staordinario in questo. Quando i giocatori cominciano a sentirsi importanti allora possono fare molto bene. Oggi Nico ha fatto il suo dovere per bene”

Articolo di Enrico Traini