Zanardi, i medici: "Condizioni stabili ma sempre gravi"

Pubblicato il 21 giugno 2020 alle 13:20:12
Categoria: Notizie altri sport
Autore: Matteo Pifferi

Arrivano novità importanti sullo stato di salute di Alex Zanardi, a due giorni dall'incidente terribile con l'handbike contro un tir a Pienza che ha subito lasciato tutti con il fiato sospeso: ecco gli aggiornamenti che arrivano dall'Ospedale di Siena

In tarda mattinata è arrivato un bollettino medico in merito alle condizioni di Alex Zanardi: il bolletino ha fornito un quadro clinico più definito: "In merito alle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena dal 19 giugno a seguito di incidente stradale, la Direzione Sanitaria informa che il paziente ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica. Le funzioni d’organo sono adeguate. E’ sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Il neuromonitoraggio in corso ha mostrato una certa stabilità ma questo dato va preso con cautela perchè resta grave il quadro neurologico. Le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e, pertanto, il paziente resta sempre in prognosi riservata", si legge sul comunicato stampa dell'Azienda ospedaliero-universitaria senese.

Dopo il comunicato, anche il Responsabile di Rianimazione dell'ospedale di Siena, il prof. Sabino Scolletta, ha risposto alle domande dei cronisti presenti: "Alex ha passato la notte in condizione di stabilità. Rimane sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Gli scambi respiratori sono comunque soddisfacenti, le condizioni cardio-circolatorie adeguate. Il quadro neurologico resta grave, le condizioni fisiche restano stabili. Siamo piuttosto soddisfatti anche se questo non ci consente di escludere possibili evoluzioni o complicanze, pertanto le condizioni cliniche restano a prognosi riservata", chiarisce il prof Scolletta che anticipa cosa avverrà nella prossima settimana: "Nei prossimi giorni lo valuteremo neurologicamente se le condizioni ce lo permetteranno. Più passa il tempo e più le condizioni restano stabili, da un lato è una buona notizia. Confidiamo nella sua possibilità di recupero, siamo tutti fiduciosi". Il prossimo bollettino sarà annunciato domani, lunedì 22 giugno 2020, alle ore 12.00. Il mondo dello sport rimane con il fiato sospeso, in attesa di novità nelle prossime ore: i medici sono al lavoro e già domani il quadro clinico potrebbe essere molto più chiaro e definito.