Belgio-Portogallo: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 26 giugno 2021 alle 14:00
Categoria: Euro 2020
Autore: Dario Damiano

Sfida tra giganti: Romelu Lukaku contro Cristiano Ronaldo nel match che determinerà la sfidante dell'Italia ai quarti di finale.

L'urna di Euro 2020 ha sorteggiato per gli ottavi uno degli incroci più interessanti di questa fase a eliminazione diretta. Il Belgio del CT Roberto Martinez parte con un piccolo gradino di vantaggio sul Portogallo, non fosse altro per come ha passato la fase a gironi. Sorteggiati nel gruppo B, i Diavoli Rossi hanno vinto e convinto, ottenendo 9 punti su 9, come solo Italia e Olanda sono riuscite a fare. Solo un gol subito a fronte di 7 segnati, 3 dei quali portano la firma di Lukaku. Il bomber di origini congolesi, dopo un campionato vinto da protagonista, è ancora in forma smagliante e non smette di dimostrarlo in questo Europeo, in attesa di iniziare un nuovo capitolo in nerazzurro sotto la guida di Simone Inzaghi. La sua doppietta, dedicata al compagno Eriksen, ha sparigliato le carte contro la Russia, prima del successo in rimonta sulla Danimarca e dello 0-2 sulla Finlandia, in cui il numero 9 è andato a segno scaricando in rete dopo aver protetto il pallone con la sua stazza. I portoghesi dovranno essere molto bravi ad arginarlo, per evitare di diventare l'ennesima vittima di Big Rom.

A proposito dei lusitani, il terzo posto nel girone F impone loro il ruolo di underdog, ma è pur vero che la squadra di Santos è capitata in un girone di ferro. Il Portogallo è stata l'unica squadra a battere l'Ungheria, un 3-0 maturato negli ultimi dieci minuti, prima di capitolare 4-2 contro la Germania, con cui ha terminato a pari punti, e imbrigliare la Francia sul pareggio. Insomma, un gol in più avrebbe potuto cambiare tutto, per una squadra che finora ne ha subiti fin troppi, ben 6 in tre partite. Detto ciò, il Portogallo ha motivo di essere ottimista: negli ultimi vent'anni non ha perso nessuno dei precedenti 5 incroci con i belgi, vincendone 3, e in squadra ha un certo Cristiano Ronaldo. CR7 è in grande spolvero, con 5 marcature è l'attuale capocannoniere del torneo, e ha già infranto diversi record: è l'unico ad aver segnato in cinque diversi Europei, è il miglior marcatore di sempre nella massima manifestazione continentale, ha raggiunto Ali Daei come calciatore ad aver segnato più gol in una Nazionale, 109 finora, ed è certo che non vorrà abbandonare questo Euro 2020 senza aver conquistato un altro primato: per farlo basta solamente un'altra rete.

BELGIO PORTOGALLO PRONOSTICI CALCIO SU POKERSTARS SPORTS