Belgio-Galles: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 22 marzo 2021 alle 16:30:20
Categoria: Qualificazioni Mondiali
Autore: Fabio Casati

Il Belgio esordisce nelle qualificazioni ai Mondiali 2022 contro il Galles, da cui era stato eliminato cinque anni fa agli Europei. 

Quella sconfitta per 3-1 contro il Galles ai quarti di finale di Euro 2016 rappresenta tutt’ora una delle poche pagine negative di un quinquennio abbondante fatto di tante vittorie, che hanno proiettato il Belgio al numero 1 del ranking FIFA, addirittura meglio della Francia campione del mondo in carica. E’ proprio il grande acuto a livello internazionale che manca alla rappresentativa allenata da Roberto Martinez per consacrarsi come una delle nazionali più forti al mondo. Il terzo posto conseguito ai Mondiali in Russia nel 2018 resta il miglior risultato portato a casa da una squadra potenzialmente formidabile ma che quando si tratta di fare il salto di qualità spesso si blocca e non riesce a farlo. Le Final Four raggiunte in Nations League sono un’altra occasione per iniziare a vincere qualcosa di tangibile e significativo.

A livello di qualificazioni, il Belgio raramente tradisce le attese e spesso e volentieri adora fare il percorso netto, com’è capitato nel percorso che lo ha portato a Euro 2016 senza concedere nemmeno un punto alle 5 avversarie incontrate da andata e ritorno. L’unica assieme all’Italia a riuscirci. Anche in questo girone di qualificazione ai Mondiali del 2022 in Qatar, i Diavoli Rossi si presentano con i favori del pronostico nel raggruppamento a 5 nazionali che comprende anche Repubblica Ceca, Estonia, Bielorussia e Galles. Proprio contro i britannici il Belgio aprirà le danze, ovviamente allo Stadio Re Baldovino che è la casa per antonomasia della nazionale belga. Il Galles, dal canto suo, dopo le semifinali raggiunte a Euro 2016, si è mantenuto su un buon livello qualificandosi ai prossimi Europei, dov’è inserito nel girone dell’Italia con Turchia e Svizzera, e recentemente è stato promosso nella Lega A della Nations League, dominando davanti alla Finlandia un girone non proprio semplice che comprendeva anche Irlanda e Bulgaria.

Continua a leggere la preview di Belgio-Galles su Sky Bet News