*/
 

Londra 2012: Team Usa distrugge l'Argentina

Pubblicato il 7 agosto 2012 alle 09:22:54
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

La prima fase del torneo maschile di basket ai Giochi di Londra 2012 si chiude con un messaggio chiaro di Team Usa: "Siamo noi i più forti". Gli americani, dopo aver sofferto più del dovuto contro la Lituania, hanno letteralmente distrutto l'Argentina per 126-97, formazione non troppo simpatica agli yankees, con cui è rimasta qualche ruggine da passati confronti. Il primo tempo è equilibrato, chiuso 60-59 per gli americani: Usa tenuti in piedi da Chris Paul, 14 punti, contro un'albiceleste arrembante trascinata dall'intramontabile Ginobili (16 punti).

Nella ripresa però Team Usa decide di pigiare l'interuttore e cala il sipario sul match: LeBron James mette 9 punti in 3 minuti, Durant apre il fuoco con 17 dei suoi 28 punti finali, con 8 su 10 da tre, in un amen, e l'Argentina si trova d'un tratto sotto 102-76 al 30'. Nell'ultimo quarto l'Argentina tiene seduti Ginobili e Scola mentre gli americani danno spettacolo con le giocate ad alta quota di Westbrook, Iguodala e Davis.

Nelle altre gare, la Russia ha perso contro l'Australia per una tripla alla sirena di Mills, la Spagna ha ceduto contro il Brasile evitando così l'eventuale semifinale con gli Usa, mentre Francia e Lituania hanno piegato Nigeria e Tunisia. La Gran Bretagna ha festeggiato la prima vittoria contro la Cina (entrambe già eliminate). Mercoledì 8 agosto sono in programma i quarti di finale, che si svolgeranno alla North Greenwich Arena.

Il programma dei quarti di finale:

Ore 15:00 Russia-Lituania

Ore 17:15 Francia-Spagna

Ore 21:00 Brasile-Argentina

Ore 23:15 Stati Uniti-Australia