Serie A: Siena e Milano ko

Pubblicato il 12 gennaio 2012 alle 08:00:00
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda i risultati e la classifica estesa della serie A di basket

La sedicesima giornata di serie A vede il quarto ko stagionale della Montepaschi Siena, battuta 75-71 a Bologna dalla Canadian Solar. Il ko dei toscani non viene sfruuttato però dall'EA7 Emporio Armani Milano, che perde in casa 80-81 contro a Benetton Treviso e resta a due punti di distanza dai campioni d'Italia in carica. Alla squadra di Pianigiani non bastano i 23 punti di Andersen; per Bologna, che aggancia Milano al secondo posto, spiccano i 13 punti di Poeta e Gigli mentre Sanikidze raccatta 19 rimbalzi. Al Forum protagonisti i rispettivi ex: sotto 80-77, Treviso accorcia grazie ai liberi di Becirovic, poi, dopo un errore di Nicholas, ancora lo sloveno firma il sorpasso. Milano ha l'ultima chance con Gentile, arrivato da poco proprio da Treviso, ma il tiro non va a bersaglio. 23 i punti di Becirovic mentre Gentile risponde con 14.

Perde anche la Bennet Cantù, battuta nettamente 89-73 a Montegranaro dalla Fabi Shoes. Bene Zoroski, 22 punti, mentre ai brianzoli non bastano i 19 punti del solito Mazzarino. Paura per un tifoso della Bennet, caduto dalla balaustra a fine partita: privo di conoscenza, il giovane è stato soccorso e trasportato in ospedale ad Ancona. A Casale, la Banca Tercas Teramo vince 62-60 la sfida salvezza e lascia la Novipiù da sola in fondo alla classifica. Abruzzesi trascinati dai 23 punti di Dee Brown anche se il canestro decisivo è di Bruno Cerella. Per Casale ci sono i 18 di Shakur.

Nelle altre gare, continua a volare l'Umana Venezia, che dopo aver vinto il derby con Treviso, si sbarazza anche di Sassari, 91-71: ottimo Szewczyk con 21 punti e 8 rimbalzi. La Cimberio Varese travolge 94-78 la Sidigas Avellino (24 punti di Diawara e 22 di Kangur) mentre Caserta supera 90-76 l'Angelico Biella (23 a testa di Collins e Smith meglio dei 26 di Coleman per i piemontesi). Infine colpo esterno della Scavolini Pesaro che vince a Roma 77-73 dopo un tempo supplementare. White, 22 punti, e Hickman, 20, sono determinanti per il successo nella capitale della Scavo. A riposo Cremona.