Basket, Serie A: presentazione ventunesima giornata

Pubblicato il 2 marzo 2024 alle 09:00
Categoria: Notizie Basket
Autore: Emanuele Manzini

Il ventunesimo turno del campionato di Serie A di basket si disputerà tra il 2 e il 3 marzo. Si inizierà stasera (ore 20:30) con l’anticipo tra UnaHotels Reggio Emilia e Dolomiti Energia Trentino. Tutti gli altri incontri sono previsti per domenica. Ad aprire, nella tarda mattinata, sarà un doppio appuntamento: Banco di Sardegna Sassari-Virtus Bologna Segafredo (12:00) e Gevi Napoli-Universo Treviso (12:30). A seguire andranno in scena EA7 Olimpia Milano-Openjobmetis Varese (17:00), Happy Casa Brindisi-Vanoli Cremona (17:30), Givova Scafati-Umana Reyer Venezia (18:00) ed Estra Pistoia-Bertram Derthona Tortona (18:15). La sesta giornata di ritorno di LBA si chiuderà con il match tra Carpegna Prosciutto Pesaro e Germani Brescia (19:00). 

Match da seguire

Reggiana-Trento
La Reggiana, in una sfida importante in chiave play-off, cercherà di allungare a cinque la striscia di successi interni consecutive. I biancorossi si troveranno di fronte una squadra in piena crisi. Trento, tra campionato, EuroCup e Coppa Italia, ha vinto solo due delle ultime tredici Partite. L’Aquila non vince fuori casa da quasi tre mesi (10 dicembre a Pesaro).
 
Olimpia Milano-Varese
Ad Assago andrà in scena lo storico derby lombardo tra Milano e Varese. L’Olimpia, dopo aver fallito l’obiettivo Coppa Italia in finale contro Napoli e aver visto ridursi drasticamente le sue chance di accesso ai play-in Eurolega a seguito del ko patito a Villeurbanne, si rituffa in LBA dove non perde dal 30 dicembre. Varese si presenterà all’appuntamento senza il top scorer del campionato Olivier Hanlan passato ieri al CSKA Mosca. Al suo posto è stato inserito Hugo Besson.
 
Scafati-Reyer Venezia
Scafati, seccamente sconfitta in trasferta dalla Virtus Bologna prima della pausa, punterà alla sesta vittoria consecutiva in casa al fine di confermarsi all'ottavo posto. La Reyer Venezia, eliminata in malo modo da Milano nella semifinale di Coppa Italia, andrà in cerca di un’affermazione esterna che manca dal 14 gennaio quando s’impose a Varese.
 
Pistoia-Tortona
Pistoia, reduce da quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, mira a riscattarsi davanti ai propri tifosi agganciando in classifica a quota 20 proprio Tortona. Il compito, per la formazione toscana, si prospetta tutt’altro che agevole. Gli ospiti, dall’inizio del 2024, hanno infatti perso solo uno dei sei incontri disputati in campionato (a Milano in volata).