Basket, Serie A: presentazione ventiquattresima giornata

Pubblicato il 21 marzo 2024 alle 18:30
Categoria: Notizie Basket
Autore: Emanuele Manzini

Il ventiquattresimo turno del campionato di Serie A di basket si disputerà tra il 23 e 25 marzo. Si inizierà sabato con un doppio anticipo serale: Estra Pistoia-NutriBullet Treviso alle ore 19:00 e Dolomiti Energia Trentino-Dinamo Sassari alle ore 20:30. Cinque le sfide previste per domenica. Ad aprire il programma sarà alle ore 16:30 il confronto tra la Vanoli Cremona e l’Umana Reyer Venezia. Successivamente andranno in scena Bertram Derthona Tortona-Openjobmetis Varese (17:00), Carpegna Prosciutto Pesaro-UnaHotels Reggio Emilia (18:15), Givova Scafati-Happy Casa Brindisi (18:30) e EA7 Emporio Armani Milano-GeVi Napoli (19:00). La nona giornata di ritorno di LBA si chiuderà lunedì con l’atteso posticipo del “PalaLeonessa” tra Germani Brescia e Virtus Segafredo Bologna in programma alle ore 20:00.

Match da seguire

Trento-Dinamo Sassari
Il “PalaTrento” sarà teatro dell’interessante sfida in chiave playoff tra la Dolomiti Energia Trentino e il Banco di Sardegna Sassari. L’ultimo turno ha riservato esiti opposti per le due squadre ora appaiate in classifica a quota 22 in compagnia di Bertram Derthona Tortona e Givova Scafati. L'aquila cercherà di lasciarci alle spalle la sconfitta subita a Brindisi, mentre quella ospite proverà a centrare la quarta vittoria consecutiva dopo quelle ottenute contro pronostico a spese delle prime tre della classe ovvero Segafredo Virtus Bologna, Umana Reyer Venezia e Germani Brescia.
 
Tortona-Varese
La ventiduesima giornata si è rivelata priva di soddisfazioni per Bertram Derthona Tortona e Openjobmetis Varese di fronte domenica pomeriggio al “PalaEnergica Paolo Ferraris” di Casale Monferrato. La compagine piemontese, pur perdendo in volata a Scafati, si è però riappropriata dell’ambito ottavo posto per effetto della classifica avulsa. Varese, travolta Reggio Emilia, si è invece vista ridurre a soli quattro punti il margine di vantaggio sulla zona salvezza. Il compito per la formazione lombarda, senza vittorie lontano da Masnago dal 28 gennaio, si prospetta alquanto complicato avendo quella piemontese vinto le ultime cinque partite disputate sul parquet di casa.

Olimpia Milano-Napoli
L’EA7 Emporio Armani Milano riceverà domenica sera al Forum la visita della Generazione Vincente Napoli in una sorta di remake della recente finale di Coppa Italia vinta dalla compagine partenopea. Le due squadre attraversano un momento poco felice in campionato. L’Olimpia Milano, a seguito dai ko subiti in trasferta contro Virtus Segafredo Bologna e Umana Reyer Venezia, è scivolata in quarta posizione. Napoli non è riuscita a rialzare dopo la sconfitta patita a Casale Monferrato contro Tortona: la formazione campana, battuta in casa all’overtime dall’Estra Pistoia, si è vista scavalcare al sesto posto proprio da quella toscana.

Brescia-Virtus Bologna
Al "PalaLeonessa" andrà in scena il big match di giornata tra la Germani Brescia e la Virtus Segafredo Bologna. La compagine lombarda guida il campionato con due punti di vantaggio su quella emiliana appaiata in classifica all’Umana Reyer Venezia. Il turno precedente si è rivelato particolarmente amaro per entrambe le contendenti cadute in trasferta all’overtime: la Leonessa a Sassari, le Vu nere a Pesaro. Brescia, davanti al proprio pubblico, ha ceduto soltanto alla Dolomiti Energia Trentino (28 ottobre). La Virtus Bologna non vince in trasferta dal 5 febbraio (a Treviso).