Basket, Serie A: presentazione ventiduesima giornata

Pubblicato il 9 marzo 2024 alle 09:03
Categoria: Notizie Basket
Autore: Emanuele Manzini

Il ventiduesimo turno del campionato di Serie A di basket si disputerà tra il 9 e il 10 marzo. Si inizierà sabato (ore 20:30) con l’anticipo tra Universo Treviso e UnaHotels Reggio Emilia. Tutti gli altri incontri sono previsti per domenica. Ad aprire, alle ore 16:30, sarà la sfida tra la Bertram Derthona Tortona e la GeVi Napoli. Successivamente, andranno in scena Openjobmetis Varese-Happy Casa Brindisi (17:00), Umana Reyer Venezia-Dinamo Sassari (17:30), Dolomiti Energia Trentino-Carpegna Prosciutto Pesaro (18:00) e l’atteso big match tra la Virtus Segafredo Bologna e l’EA7 Emporio Armani Milano (18:15). La settima giornata di ritorno di LBA si chiuderà in serata con la disputa di Vanoli Cremona- Estra Pistoia (19:00) e Germani Brescia-Givova Scafati (20:30). 

Match da seguire

Tortona-Napoli
Tortona, reduce dal ko di Pistoia che ha posto fine a una striscia di quattro vittorie di fila, proverà a riscattarsi davanti al proprio pubblico al fine di mantenersi in corsa per un posto ai playoff. Il compito si prospetta tutt’altro che semplice per la squadra piemontese dal momento che a fare visita al PalaEnergica “Paolo Ferrraris” sarà Napoli. Nel primo impegno successivo alla conquista della Coppa Italia la compagine partenopea, attualmente sesta, ha superato in casa Treviso. 

Venezia-Dinamo Sassari
Al "Taliercio" è in programma l’interessante confronto tra Venezia, terza con 30 punti all’attivo, e Sassari dodicesima a quota 18. La Reyer si è lasciata prontamente alle spalle la pesante sconfitta subita contro Milano nella semifinale di Coppa Italia: la formazione lagunare è andata a imporsi nettamente a Scafati. Sassari cercherà di dare seguito alla brillante affermazione interna ottenuta contro la Virtus Bologna nel tentativo di avvicinarsi ulteriormente alla zona playoff.

Bologna-Milano
La ventiduesima giornata sarà caratterizzata dalla storica sfida tra la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano. Le due grandi rivali, protagoniste delle ultime tre finali scudetto, si presenteranno all’appuntamento appaiate al secondo posto in compagnia della Reyer Venezia. Il turno precedente ha riservato esiti opposti per le due contendenti. Bologna, battuta a Sassari, ha visto chiudersi a cinque la serie di vittorie consecutive in campionato, mentre Milano ha inanellato il suo settimo successo di fila in LBA prevalendo agevolmente in casa su Varese.

Cremona-Pistoia
Al “PalaRadi” è in programma una sfida importante in chiave playoff tra Cremona, undicesima con 18 punti, e Pistoia settima a quota 20. Una sola vittoria nelle ultime cinque gare per la squadra lombarda reduce dal ko in trasferta contro il fanalino di coda Brindisi.  L’ultima giornata si è rivelata invece positiva per Pistoia: la formazione toscana, ritrovando al quarto tentativo la via della vittoria a spese di Tortona, ha fatto il suo rientro in zona playoff.