Basket, serie A: Siena-Cantù 100-75. FINALE

Pubblicato il 11 giugno 2011 alle 22:13:43
Categoria: Serie A Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Montepaschi Siena-Bennet Cantù 100-75 FINALE

CHIUDE ZISIS.
E' il greco a raggiungere la vetta dei 100 punti. Prima sfida quasi senza storia. Prova di forza tremenda della Montepaschi. Lunedì gara 2, ancora a Siena.

SIENA VERSO I 100. Montepaschi di infinite risorse, sfonderà quota 100 contro la migliore difesa della regular season (71 punti subiti di media).

IMPATTO MICHELORI. Garbage time a Siena, anche il lungo va in doppia cifra.

SIAMO A +20. Michelori e poi una perla in allontanamento di Carraretto fanno impazzire il PalaEstra.

ECCO STONEROOK. Libero e con i piedi per terra, Shaun respinge Cantù a -16. Può essere il colpo del ko.

LEUNEN POCO PRESENTE. Caricato di falli, lo statunitense non riesce a incidere.

TRIPLA CARRARETTO. Immediata replica di Siena con uno degli uomini più fidati.

GIOCO DA TRE PUNTI DI MAZZARINO. Il "Cardinale" non è decisivo dall'arco e allora entra e subisce fallo per il -10.

FINE TERZO QUARTO. I liberi di Mazzarino chiudono il periodo e tutto sommato la Bennet non è lontanissima. Pianigiani però ha tenuto fuori Lavrinovic, Hairston, McCalebb, Kaukenas e Stonerook.

SENTENZA ORTNER. 10 punti per l'austriaco con 5/6 dal campo, Cantù naviga sempre tra i -15 e i -20.

ANTISPORTIVO A TABU. Kaukenas anticipa Mazzarino e vola a canestro. Fallo di Tabu, logico antisportivo. Libero del lituano, che poi assiste Ress. Tripla e +17.

STRAPPO CANTU'. Gli ospiti frenano l'emorragia e da -17 risalgono a -13 e palla in mano con Markoishvili e Ortner. Siena meno precisa al tiro rispetto ai primi 20'.

SIENA STRINGE LE MAGLIE IN DIFESA. Stonerook, Hairston e Lavrinovic alzano la muraglia e la Bennet ha tiri difficili. E li sbaglia. Toscani in controllo a +15.

SI RIMETTE IN MODO LAVRINOVIC. Seconda tripla della partita, il lituano ha già 15 punti a referto e riallontana la Montepaschi a +13.

MARKOISHVILI IN DOPPIA CIFRA. Il georgiano muove la retina dall'arco ed è a 10 punti, di gran lunga il migliore della Bennet (anche 4 assist e 3 falli subiti).

SI RIPARTE CON MCCALEBB. Entra, si ferma, va a canestro con l'ennesima scorribanda: McCalebb firma il primo canestro della ripresa.

NUMERI PAZZESCHI. Siena ha tirato nel primo tempo con il 70% da due e il 63% da tre. E' comunque lodevole per Cantù essere "solo" a -11. In doppia cifra Lavrinovic e McCalebb.

FINE PRIMO TEMPO. Tabu e Markoishvili tengono in vita Cantù dopo venti minuti. Prima le schiacciate di Ress e McCalebb in contropiede avevano lanciato Siena. Che comunque è a +11 sul 55-44.

ANTISPORTIVO A MCCALEBB.  Lo statunitense naturalizzato macedone tira per la maglia Tabu sulla rimessa e gli arbitri optano per l'antisportivo. Tabu realizza i due liberi, Markoishvili sbaglia la tripla del -7.

CONFUSIONE IN CAMPO. Momento di stanca nel match, tanti tiri sbagliati e difficoltà offensive. Frenata inevitabile. Siena con i liberi di Zisis e Lavrinovic riprende il +11.

ENTRA ANCHE ARADORI. Pianigiani ruota gli uomini vorticosamente per ottenere massima energia. Contestato terzo fallo di Moss, che esce temporaneamente dal match.

SIENA SEGNA AD OGNI AZIONE. Piazzato di Michelori, tripla di Kaukenas (5/8 dall'arco per i toscani), la Montepaschi fa canestro in ogni modo e con tutto il roster. Mike Green inventa la tripla del -8, ma Siena ha giù superato quota 40 in 15'.

MAZZARINO C'E'. L'uruguaiano si mette in partita con una tripla complicata. Marconato e Micov fanno la voce grossa sotto canestro, Cantù è a -6.

VANTAGGIO IN DOPPIA CIFRA. Zisis, altra arma della corazzata di Pianigiani, esordisce con un terzo tempo a segno. Poi tripla di Carraretto in transizione, +11 sul 32-21.

FINE PRIMO QUARTO. Siena è avanti 27-21 con 9 punti di Lavrinovic e 8 di McCalebb: 12/16 dal campo per i toscani, paurosi in attacco. Cantù è in balia dell'agonismo della Montepaschi.

SIENA SCAPPA. Due punti di Carraretto, poi tripla di Ress. In nove minuti Siena ha già segnato 25 punti. La Bennet è a 19.

RITMI INDIAVOLATI. Non c'è un attimo di tregua, e Cantù dimostra di poter giocare anche in velocità. Ma con l'atletismo di Siena è un rischio.

MAZZARINO FALLISCE IL PARI. Quattro punti in fila di Ortner e la rubata di Green rialzano la Bennet. Mazzarino ha nelle mani la tripla del pari a 16, ma prende il secondo ferro. Sull'altro lato del campo Lavrinovic ne mette altri due.

IL SOLITO LAVRINOVIC. Quattro palloni toccati, 7 punti: il lituano in due minuti ha scosso la partita. Primo break sul 16-11.

MARKOISHVILI ON FIRE. Tripla del georgiano, che ha già costretto Moss a due falli e offerto due assist ai compagni. Pari a quota 9.

BENNET VIVA. Cantù mantiene la tranquillità e con Green e Marconato resta a contatto, nonostante la tripla di Moss: 7-6.

CHE INIZIO. McCalebb in contropiede, poi Stonerook ruba palla e la consegna a Hairston per altri due punti facili: 4-0

SI PARTE. Jaric e Rakovic si piegano alla legge del turnover e si accomodano in tribuna. Il primo possesso è di Cantù.

Al PalaEstra di Siena va in onda gara1 della serie scudetto del campionato di basket. La Montepaschi difende contro la Bennet Cantù il tricolore che ha conquistato negli ultimi 4 anni: i brianzoli per l'intera stagione si sono dimostrati gli unici in grado di contrastare la leadership dei toscani.

I numeri sono dalla parte dei campioni d'Italia in carica: Siena ha vinto gli ultimi 21 scontri diretti e le ultime 13 sfide casalinghe. L'ultimo successo di Cantù in campionato risale al dicembre 2004, l'allora Vertical Vision si impose 85-79 sulla Montepaschi con 29 punti di Kaukenas e l'apporto di Stonerook, che allora vestivano la maglia dei lombardi. Ancora più impietoso il confronto tra gli allenatori: Pianigiani non ha mai perso contro Cantù (18-0 il conto) e ha vinto tutti e 8 i precedenti contro Trinchieri.

Dalle 20.30 su Datasport.it la partita minuto per minuto.