*/
"Vivere una grande estate con giocatori d'interesse nazionale è un modo per valorizzare il nostro patrimonio tecnico". Il commissario tecnico della Nazionale italiana di Basket, Simone Pianigiani, presenta così la stagione estiva che si aprirà il 19 maggio col raduno per chiudersi con gli Europei in Slovenia dal 4 al 22 settembre: "Partiremo subito, non appena termina l'attività dei club - dice Pianigiani parlando a margine del Clinic internazionale per Allenatori di Settore giovanile in corso presso il PalaFelici di Roma -. In piena sintonia con la federazione e il presidente Petrucci abbiamo voluto allargare ai giovani il senso di responsabilità per la maglia azzurra, in un momento di difficoltà economica per i club, in cui non tutti possono permettersi un'attività post-season nel dettaglio".
Agli Europei non ci sarà purtroppo Danilo Gallinari che ha subito un grave infortunio al ginocchio: "La situazione dei ragazzi in Nba la sapete tutti: abbiamo preso una botta con l'infortunio di Danilo Gallinari - continua Pianigiani -. Ma Bargnani e Belinelli sono disponibili e tengono alla maglia azzurra. Per tutti gli altri ripartiamo dall'entusiasmo per quanto fatto la scorsa estate e dalle certezze di quei giocatori che ci hanno fatto qualificare".
Pianigiani potrebbe però ritrovare un altro grande protagonista italiano: "Bargnani sta già lavorando per essere a pronto - sottolinea il ct -. E' sereno, speriamo di avere solo un po' più di fortuna perche' gli infortuni non l'hanno mai lasciato in pace in questa stagione e che sia pronto per il raduno. Belinelli, invece, fortunatamente e' impegnato in campo e preso dal turbine dei play-off. A luglio valutera' come esce fisicamente dalla stagione. Il suo discorso riguarda anche il mercato, essendo free agent, dovra' valutare con quale franchigia giocherà".