*/
Babbo Natale farà tappa a Fabriano domenica 16, la prima del lungo percorso di quest'anno. Per l'occasione si veste d'azzurro per regalare al pubblico del palaGuerrieri un pomeriggio speciale di basket con la nazionale italiana Over 45, pluricampione del mondo e d'Europa di basket.
Gli azzurri di coach Bucci affronteranno alle ore 18 la Janus Basket Fabriano, lanciatissima capolista del suo girone di serie D con 11 vittorie su 11 incontri. Babbo Natale ha in serbo tanti doni: buon gioco, spettacolo, emozioni, campioni di una volta che anche oggi strappano applausi, un gran carico di nostalgia, e - last but not lest - beneficenza e solidarietà, che rappresentano ormai la regola quando è di scena in Italia la nazionale degli 'Over'.
Sarà una festa per il pubblico che avrà l'occasione di applaudire personaggi che hanno fatto grande la Fabriano dei canestri, a cominciare da coach Alberto Bucci che alla guida della società biancoblù rivelò in pieno le grandi doti tecniche e umane che lo avrebbero portato alla conquista di scudetti (3) e di Coppe Italia (4, più una Supercoppa). A completare la magìa di un tuffo nel passato saranno in campo con la nazionale giocatori indimenticabili entrati nella storia del basket fabrianese: gli Over 50 Silvano Dal Seno, in biancoblù nel biennio d'oro 1982 - 84, Marco Solfrini (dall'87 al '90), che è stato anche capitano, e Flavio Carera, (1999 - 2000). E ancora, fra gli ex fabrianesi, il fromboliere Claudio Capone (1996) e Roberto Tortolini, capitano dell'ultima promozione in A-1.
L'onda lunga della nostalgia continuerà con Mark Crow, un americano che ha sentito Fabriano come la sua seconda patria, lasciandovi tanti splendidi ricordi. Grande combattente, ha chiuso la carriera con le ginocchia logorate in mille contese sul parquet; perciò domenica Mark non potrà giocare, ma entrerà in campo per salutare il pubblico che per sei anni è stato il suo. Giocherà invece, anche se per pochi minuti, Rodolfo Valenti, che è punto di forza della nazionale Over 50, ma che da fabrianese 'doc' vestirà per l'occasione la maglia biancoblù con la quale ha combattuto tante battaglie nella esaltante scalata che ha portato la formazione della sua città dalle serie minori alla A.
Un fabrianese di lusso, che riassume passato e presente è Maurizio Venturi, azzurro della formazione Over 45 da cinque anni imbattuta nelle competizioni internazionali. Anche lui, come Valenti, lascerà l'azzurro e si schiererà con la squadra biancoblù, di cui è un po' la bandiera. Ma, attenzione, alla sua bella età Venturi gioca ancora alla grande nel campionato delle meraviglie che la Janus Basket sta facendo, e ci tiene a difendere i colori fabrianesi. Del resto la Janus non poteva concedere alla nazionale Over 45 un giocatore come Venturi, che a 48 anni è il miglior marcatore del campionato.
Partita da non perdere, dunque, che è stata voluta dal giovane presidente fabrianese Mario Di Salvo e che ha meritato il patrocinio del Comune e il sostegno di Radio Gold. L'ultimo dono - ma forse il più importante - che farà il Babbo Natale vestito d'azzurro sarà la solidarietà. La partita ha infatti uno scopo benefico a favore dell'Associazione Oncologica Fabrianese, in prima linea nella ricerca per debellare il cancro. Questa è una battaglia alla quale partecipano tutti: gli azzurri della nazionale, i giocatori della Janus Basket, i dirigenti e soprattutto gli spettatori che domenica saranno presenti al palasport di via Buozzi a questa Festa del basket che va oltre il basket nel segno della solidarietà.
Queste, infine, le formazioni in campo:
Nazionale Master Over 45: Donati, Bullara, Coppo, Dal Seno, Tirel, Solfrini, R. Esposito, Tortolini, Carera, Mazzella, Solaini. Allenatore Alberto Bucci.
Janus Basket Fabriano: Bugionovo, Moscatelli, Silvi, Chiarucci, Iseini, Tavolini, Cucchi, Carnevali, Nizi, Regno, Prioretti, Sifford, Tonini, Venturi. Allenatore Simone Lupacchini.