Italia, Pianigiani: "Proveremo a restare in gara"

Pubblicato il 18 settembre 2013 alle 17:17:37
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

L'Italia è pronta all'esame Lituania agli Europei 2013 in Slovenia. Un esame che, se superato, varrebbe un posto ai Mondiali 2014 in Spagna e il sogno di centrare una medaglia in questa rassegna continentale. Il ct Pianigiani non si nasconde e sa che sarà durissima: "Per avere una chance contro i lituani dovremo togliere loro il maggior numero di punti facili e limitarli nei rimbalzi in attacco. Queste sono due chiavi fondamentali per poter rimanere in partita fino alla fine come abbiamo fatto sempre fino ad ora, sconfitte comprese".

La chiave è restare in partita fino alla fine: "Siamo sempre arrivati alla fine dell’incontro mantenendo alta la presenza mentale e fisica. Spero che la squadra riesca a farlo anche domani per poter mettere qualche sassolino negli ingranaggi di una squadra che gioca bene insieme e che ha individualità importanti praticamente in ogni ruolo. Aver vinto contro la Spagna, e in quel modo, ci ha dato tanta fiducia".

L'Italia ha già giocato contro la Lituania in amichevole lo scorso agosto e i baltici allenati da Jonas Kazlauskas si sono imposti 79-63. "Avevamo una consapevolezza diversa anche se ci ricordiamo ancora benissimo i 20 punti presi in contropiede, cosa che dobbiamo assolutamente evitare questa volta. Abbiamo la grande opportunità di giocare, domani sera, una partita che appena un mese fa neanche pensavamo di poter disputare".

La Lituania è una squadra fisica e atletica, con le ali Kleiza, Pocius e Kuzminskas, il centrone dei Raptors Valanciunas e i gemelli Lavrinovic. "Dovremo essere bravi a non perdere palloni e a produrre in attacco. Poi c’è il fattore Kleiza, giocatore che i compagni cercano spesso con giochi appositamente creati per lui", ha concluso Pianigiani.