Europei 2011, Pianigiani: "Serbia, team temibile"

Pubblicato il 30 agosto 2011 alle 18:55:17
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Domani al via gli Europei di Basket in Lituania. L'Italia esordisce contro la Serbia in un girone molto difficile: è solo la prima di tante sfide complicate. E Simone Pianigiani lo sa: "Ha già dimostrato di essere squadra - così dice il ct degli slavi sul sito della Fip (Federazione Italiana Pallacanestro) -. Al di là del risultato, in questo Europeo, questo aspetto è di per se' importante".

Il coach degli azzurri aggiunge che "la Serbia ha un proprio sistema e una propria identità e, all'interno di questi, ha tanto talento individuale. Il suo gioco è caratterizzato da una durezza e da una costanza difensiva che rischiano di stritolarti. Segna poi tantissimo in contropiede. La nostra idea è di rimanere aggrappati alla partita e poi di provare a dare una svolta".

Nonostante l'avversario ostico di domani, Pianigiani confida nei suoi uomini, protagonisti secondo lui di un buon precampionato. "L'Italia ha dimostrato di avere una propria identità in questo periodo - sostiene -, anche se non ho dubbi che giochiamo in un girone molto forte. E' già capitato che un pizzico di emozione ci abbia guastato gli esordi, come al Torneo di Rimini, dove abbiamo perso con la Bosnia. Ma è anche vero che questa squadra, come già lo scorso anno, ha dimostrato di saper reagire".