Eurolega: Cantù esulta, Milano quasi fuori

Pubblicato il 2 dicembre 2011 alle 08:00:00
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Dopo la vittoria della Montepaschi Siena a Lubiana che le ha permesso di staccare il pass per le Top 16, in serata è finito in parità il confronto tra Italia e Spagna. L'Emporio Armani Milano ha perso 72-65 al Forum contro il Real Madrid mentre la Bennet Cantù ha sconfitto il Caja Laboral Vitoria 71-68 in un match dal finale thrilling.

Contro il Real, Milano è partita male, subito sotto 9-0, ma poi, una volta destatasi, è sempre rimasta a contatto. I madrileni, con Rudy Fernandez e Serge Ibaka in grande spolvero, hanno però trovato un Sergio Rodiguez in serata di grazia, decisivo con le sue bombe. La squadra di Scariolo, con Gallinari all'ultima apparizione in Europa prima di tornare a Denver, ha pareggiato sul 22-22 nel primo tempo, e poi nel terzo periodo è tornata sotto sul 38-40. Nell'ultimo e decisivo periodo, prima il Gallo, 13 punti, e poi le bombe di Cook e Nicholas, hanno riportato l'Armani fino al 65-67, ma Mancinelli ha fallito il tiro del pareggio.

Sull'azione successiva, Rodriguez, 19 punti, ha chiuso i conti con la tripla del 70-56. Con la contemporanea vittoria del Partizan Belgrado sul Maccabi Tel Aviv, la qualificazione alle Top 16 diventa un miraggio: Milano deve vincere le ultime tre gare, compreso il viaggio a Belgrado, e sperare che i serbi perdano sempre.

A Desio, anche Cantù parte malissimo contro il Caja Laboral. I baschi, trascinati da Teletovic, 24 punti alla fine, vanno via subito sul 21-12 alla fine del primo periodo. Poi però Cantù comincia a macinare gioco e con i suoi tiratori, Basile, Mazzarino e Markoishvili, ribalta il risultato. All'intervallo è 35-30 per i brianzoli, alla fine del terzo periodo è addirittura 52-36. Nel quarto periodo, quando Basile mette il canestro del 64-43 a cinque minuti dalla fine, sembra finita; invece il Caja Laboral si rianima e trova la forza per arrivare fino al 69-67 a 49" dalla fine.

Poi è cardiopalma: Bjelica fa uno su due ai liberi, Micov sbaglia da tre al termine dei 24", ma Cinciarini ruba e dà a Mazzarino la palla per il 71-68 finale. Con questa vittoria Cantù è in testa al girone con Fenerbahce e Caja Laboral.