Eurocup: urna amara per Cantù e Reggio Emilia

Pubblicato il 29 settembre 2014 alle 18:16:59
Categoria: Eurocup
Autore: Redazione Datasport.it

Poteva andare decisamente meglio alle squadre italiane coinvolte nel sorteggio di Eurocup, la seconda competizione continentale di pallacanestro. Urna complicata per Cantù e Reggio Emilia, un po' più benevola per la Virtus Roma. La Grissin Bon, che giocherà le gare in casa al PalaDozza di Bologna, è nel girone A con Saragozza, lo Strasburgo allenato dal ct della Francia Collet, il Paris-Levallois con il pivot Sharrod Ford (ex Virtus Bologna), e soprattutto l'ambizioso Bamberg allenato da Andrea Trinchieri, che ha fatto la spesa in serie A pescando Brad Wanamaker, guardia ex Pistoia, e Trevor Mbakwe, pivot nigeriano ex Roma.

Cantù è nel girone B dove ci sono gli ostici spagnoli di Gran Canaria, i belgi di Ostenda e soprattutto l'Asvel Villeurbane, la squadra che ha come presidente Tony Parker e che conta su un roster da Eurolega con l'ex di turno David Lighty, il francese Edwin Jackson e il lungo veterano David Andersen, visto in Italia con le casacche di Virtus Bologna e Siena. Nel gruppo C è stata inserita Roma: i cechi di Nymburk puntano su veterani come Welsch e Barton, Siviglia ha l'ex biellese Pullen mentre i francesi di Nancy col veterano Florenti Pietrus e il tiratore ucraino Gladyr.

La competizione prevede 6 gironi da 6 squadre: si parte il 15 ottobre per finire il 17 dicembre, le prime 4 di ogni gruppo si qualificano alle Last 32, nelle quali confluiranno le 8 escluse dalla stagione regolare di Eurolega. Gli 8 gironi di 4 squadre promuoveranno le prime due agli ottavi di finale. Poi tabellone a eliminazione fino alla finale (24 e 29 aprile): la vincitrice oltre alla coppa porterà a casa anche la qualificazione all’Eurolega 2015-16.

I gironi di Eurocup

Gruppo A
Brose Baskets Bamberg
Saragozza
Reggio Emilia
Strasburgo
Paris Levallois
Telekom Bonn

Gruppo B
Cantù
Gran Canaria
Ostenda
Asvel Villeurbanne
Dijon
Artland Dragons

Gruppo C
CEZ Nymburk
Siviglia
Virtus Roma
Charleroi
Nancy
Oldenburg

Gruppo D
Khimki Mosca
Besiktas
Zenit San Pietroburgo
VEF Riga
Olimpia Lubiana
Szolnoki Olaj

Gruppo E
Lietuvos Rytas
Banvit Bandirma
Krasny Oktyabr
Partizan Belgrado
Hapoel Gerusalemme
Asesoft Ploiesti

Gruppo F
Lokomotiv Kuban
Pinar Karsiyaka
Buducnost
Ventspils
Stelmet Zielona Gora
PAOK Salonicco