*/
Non è stata sicuramente fortunata l'Italia nel sorteggio per l'EuroBasket 2013 che si è tenuto al Concert Hall delle Grotte di Postumia in Slovenia. L'Italia è entrata nel girone D che si disputa a Capodistria e giocherà dal 4 settembre con Russia, Turchia, Finlandia, Grecia e Svezia. "Ci è capitato sicuramente un girone difficile - afferma senza esitazione Dino Meneghin, presidente Fip -. Inutile nasconderselo, sarà dura, ma proprio per questo, i giocatori consapevoli di ciò, dovranno giocare con maggiore determinazione per superare il turno".
"Ragionando sul sorteggio, ritrovarsi con due potenze come la Russia e la Grecia, dalla prima e dalla seconda fascia - commenta il ct Simone Pianigiani - ci può stare, anzi. Ricevere dalla quarta e dalla quinta fascia Finlandia e Turchia, invece, ha reso il nostro girone il più equilibrato dell'intero Europeo e devo dire che il passaggio alla fase successiva è molto duro.
"E' anche vero però che siamo ancora a dieci mesi dalla manifestazione - continua Pianigiani - e che il nostro primo obiettivo deve essere arrivare a Capodistria con la migliore squadra, nelle migliori condizioni fisiche, con l'atteggiamento giusto e con la miglior voglia di competere".
Passano alla seconda fase (11-15 settembre) le prime tre squadre di ogni girone che vanno a formare due gironi da sei squadre secondo gli accoppiamenti girone A+girone B, girone C+girone D . Da questi due secondi gironi, le prime quattro si qualificano per i quarti (18-19 settembre). Le finali 1°-4° posto si giocheranno il 22 settembre.
Questo il calendario dell'Italia: Russia-Italia (4 settembre), Italia-Turchia (5 settembre), Italia-Finlandia (7 settembre), Grecia-Italia (8 settembre), Italia-Svezia (9 settembre).
Gli altri gironi:
Lubiana (Girone A): Ucraina, Gran Bretagna, Francia , Germania, Israele, Belgio;
Celje (Girone B): Bosnia Erzegovina, Lituania, Macedonia, Montenegro, Serbia, Lettonia;
Jesenice (Girone C): Polonia, Slovenia, Spagna, Croazia, Repubblica Ceca e Georgia.