*/
Sarà una Nazionale priva di Marco Belinelli e di Andrea Bargnani quella che in estate dovrà affrontare le qualificazioni agli Europei 2013 in Slovenia. Dopo che la guardia bolognese ha più volte fatto intendere di essere totalmente concentrato sul suo status di free agent nella Nba, il pivot dei Toronto Raptors dovrà invece osservare un'estate di lavoro specifico per recuperare a pieno dagli infortuni che lo hanno falcidiato nell'ultima regular season Nba.
"Ho dovuto chiudere in anticipo la stagione – spiega Andrea Bargnani - e mi dispiace, perché non ho mai giocato così bene come quest’anno. In questi giorni mi sono confrontato con la dirigenza Raptors e in accordo con loro abbiamo convenuto che non sia opportuno scendere in campo per partite ufficiali con la Nazionale nei prossimi mesi: mi hanno consigliato un lavoro estivo mirato, dovrò seguire un programma particolare per recuperare e mettermi definitivamente alle spalle il problema al polpaccio, per iniziare al meglio la prossima stagione a Toronto". Il Mago ha dovuto saltare 35 delle 66 gare di regular season a causa di un guaio al polpaccio sinistro, ma nelle partite in cui è sceso in campo l'azzurro ha mostrato un gioco che mai si era visto prima, tanto da essere considerato per l'All Star Game.
Un'eventuale pausa estiva non romperà il legame tra Bargnani e la maglia azzurra: "Tengo molto alla Nazionale, il gruppo che si è creato in questi anni è super, con coach Pianigiani ho un ottimo rapporto. Il fascino e l'orgoglio di indossare la maglia azzurra sono intatti e robusti, sono e saranno sempre un onore". Immediata la risposta del ct Simone Pianigiani: "Siamo dispiaciuti non solo per il giocatore di valore, ma soprattutto per la persona. Sappiamo quanto tenga alla maglia azzurra e trovo molto importante il fatto che, come mi ha anticipato, verrà a trovarci e a sostenerci. Dimostrazione questa del clima positivo che si è instaurato all'interno della squadra in questi anni".