Basket - Azzurri “Over” dai 65 in su di nuovo in palestra

Pubblicato il 16 maggio 2021 alle 12:00
Categoria: Notizie Basket
Autore:

Assago (MI) maggio 2021 – I giocatori delle categorie più anziane del maxibasket sono tornati in palestra per allenarsi. Vanno dagli Over 65 agli Over 75, sono i ‘super-maxi’ del maxibasket e si preparano per un’attività intensa che si svolgerà nell’estate non solo nella Penisola ma anche all’estero, visto che – almeno con la nazionale Over 65 e 70 – parteciperanno in Lituania ai campionati europei organizzati dall’ESBA. I nonni del basket azzurro non facevano attività in comune dal settembre dello scorso anno, quando parteciparono a una partita di beneficenza a Vo’, in provincia di Padova, il Comune in cui fu accertata la prima vittima del Covid, nel febbraio del 2020 e che fu sottoposto a serrata totale. Era scontato che i nostri azzurroni, costretti a star fermi dalle norme sulla pandemia, avessero addosso la ruggine dell’inattività di oltre un anno. Ma è bastata una mezz’ora di sgambate e di contatto col pallone a spicchi per rivederli belli pimpanti come tanti ragazzini. Davvero la passione fa miracoli, ed è proprio la passione la molla che spinge i neo-giovani del maxibasket dai 40 anni in su a giocare alla grande in campo internazionale e a vincere titoli europei e mondiali - una ventina in tutto finora - negli ultimi 12 anni. Nella palestra dello Sport Village di Assago si sono ritrovati in venti, agli ordini del direttore tecnico Gianni Trevisan. Esercizi di vario genere, esecuzione di schemi (soprattutto contro la zona), partitella tanta voglia di rimettersi in gioco e tanto agonismo: la locomotiva dei ‘super-maxi’ si è rimessa in moto, pronta a far fronte alle nuove sfide dell’estate, la stagione del maxibasket. Il programma di questa estate contiene appuntamenti importanti. Eccoli:

- LIVORNO - sabato 12 e domenica 13 giugno - torneo in una delle città italiane più appassionate di basket. Vi parteciperà sicuramente la nazionale Over 65, magari mista con elementi Over 70. Avversarie saranno le formazioni di Livorno, Lucca e di un’altra città toscana). Al sabato le formazioni partecipanti si affronteranno in una partita da 20 minuti. La domenica, nella mattina e nel pomeriggio altre partite da 20 minuti, in modo che tutte la squadre partecipanti si affrontino l’una contro l’altra.

- LOANO (SV) - sabato 3 e domenica 4 luglio - torneo organizzato da Maxibasket Milano, che schiererà due formazioni: Over 55 e Over 60); in lizza anche la Over 60 di Benelli e Benatti e la Over 65 di Gianni Trevisan. Oltre al torneo vero e proprio vi sarà un All Star Game al quale possono iscriversi giocatori di ogni categoria. Sono previsti 4 tempi di 12 minuti ciascuno. Nell’intervallo gara del tiro da tre punti. Gianni Trevisan invita i suoi ‘supermaxi’ a partecipare, anche gli Over 70 e 75. Per loro è previsto un allenamento alla domenica mattina.

EUROPEI IN LITUANIA – dal 21 al 28 agosto. Se gli europei Fimba di Malaga sono costretti a slittare per il secondo anno consecutivo per via del Covid, la ESBA (European Seniors Basketball Association) riempie il vuoto organizzando la seconda edizione degli Europei a Druskininkai, cittadina termale vicina a Vilnius. Vi si iscriveranno le nazionali azzurre Over 65 e 70. La ESBA si riserva di confermare l’evento il 15 giugno.

SETTIMANA SICILIANA – dal 12 al 18 settembre – Non ci sarà solo basket ma anche convegni che avranno per oggetto principalmente la medicina sportiva, soprattutto in relazione alla età avanzata. L’ente organizzatore è l’Acli, cui l’Associazione dei nostri superveterani è affiliata, Si toccheranno varie città, fra cui Caltanissetta, Agrigento, Ragusa, Noto

TAM TAM BASKET a Castel Volturno (Caserta) – date da individuare in settembre – Gli azzurri del maxibasket parteciperanno ad amichevoli con i ragazzi quasi tutti africani allenati dal benemerito Massimo Antonelli, ex giocatore di Serie A e protagonista di uno scudetto vinto con la Virtus Bologna. Nella città di Castel Volturno (26 mila abitanti) vivono circa 20 mila immigrati. Antonelli vi allena circa decine e decine immigrati di colore: la sua non è soltanto un’iniziativa sportiva ma anche sociale, che ha valore di inclusione e di integrazione. Gli azzurri del maxibasket supportano l’opera di Antonelli disputando partite non solo contro una rappresentativa di Tam Tam Basket ma anche con gare ‘integrate’, nel senso che le squadre in campo saranno formate da azzurri e immigrati. Attività intensa, come si vede, per la quale i ‘supermaxi’ si stanno preparando con allenamenti regolari. Dopo il primo allenamento il tecnico Gianni Trevisan è soddisfatto, “non solo per l’entusiasmo e la voglia di far bene, ma anche per la qualità vista in campo, migliore di quanto pensassi”. Ora non resta che ripartire con lo stesso spirito di sempre, che è quello di fare sempre meglio. Per la serie: non si finisce mai di essere giovani. Oppure: a esser giovani si impara da vecchi.

Mario Natucci