*/
Passati due mesi di regular season si possono iniziare a fare alcune valutazioni, seppur ci siano ancora più di cento partite da giocare. La NL West ha tre squadre davvero competitive, ma occhio a Rays, White Sox, Athletics, Astros e Red Sox.
Poco meno di un terzo della stagione è passato e sembrano in qualche modo cambiate alcune gerarchie rispetto a quello che ci si sarebbe potuti aspettare. I Los Angeles Dodgers, campioni in carica, sono molto forti, ma non così imbattibili come ci si sarebbe potuti aspettare. Dodgers, tra l’altro, sconfitti 3-2 nell’attesissima partita di ieri dai Saint Louis Cardinals, che rovinano il ritorno a casa da avversario di Albert Pujols. In NL West, come da pronostico, i San Diego Padres stanno dimostrando di poter essere una forte pretendente al titolo e di non essere particolarmente inferiori agli angelini, anche grazie alla devastante stagione che sta facendo il loro interbase Fernando Tatis Jr. La vera sorpresa della division, e forse di tutta la MLB, sono i San Francisco Giants, che inizialmente parevano solo un fuoco di paglia ma che a questo punto vanno assolutamente considerati una franchigia competitiva, tanto che al momento sono sopra in classifica sia ai Dodgers che ai Padres. Ora come ora è difficile immaginare che la franchigia che si qualificherà per le World Series dalla National League non provenga dalla divisione occidentale, ma di certo è presto per dirlo con certezza. Chi si prova a candidare come avversario di Dodgers, Padres o Giants sono indubbiamente i New York Mets, guidati da uno straordinario Jacob deGrom attualmente leader stagionale in ERA con un incredibile 0.71. Attenzione, inoltre, a dare per morti troppo presto gli Atlanta Braves, che al momento non hanno un record sopra il 50 per cento, ma che vantano in roster un giocatore come Ronald Acuna Jr (già 16 fuoricampo per lui in stagione) che può fare la differenza in ogni momento.
In American League la situazione pare un po’ più equilibrata, o quantomeno equamente distribuita tra le tre division. Al momento i Tampa Bay Rays hanno il miglior record in assoluto di tutta la MLB, grazie alle loro incredibili ultime settimane. Rays che però non possono permettersi di tirare troppo il freno, con i Boston Red Sox che inseguono a ruota. Menzione speciale in AL East per i Toronto Blue Jays, autori fino ad ora di una stagione abbastanza mediocre ma con un Vladimir Guerrero in formato MVP e attualmente leader a parimerito nella classifica dei fuoricampo e indiscusso capolista in quello dell’OPS. In American League Central l’unica franchigia che sembra in grado di poter essere seriamente competitiva in un’eventuale post season sono i Chicago White Sox. Altre due grandi favorite, invece, si trovano in AL West. Senza dubbio gli Oakland Athletics e gli Houston Astros non si possono escludere dal circolo delle candidate a fare qualcosa di importante in questa stagione. Entrambe le franchigie stanno facendo la stagione in maniera silenziosa, senza incredibili exploit (basti pensare che gli Oakland A’s, nonostante un record da 32-25 hanno una differenza tra i punti fatti e quelli subiti di -5), ma vincendo le partite e, alla fine, è questo quello che conta. In sintesi ecco qui le classifiche della stagione in MLB fino ad ora:
|
|