*/
Tanti auguri a Ugo Fantozzi! Il celebre personaggio impersonificato da Paolo Villaggio compie 40 anni: il 27 marzo 1975 usciva infatti nelle sale cinematografiche "Fantozzi", il primo capitolo della saga dedicata al tragicomico ragioniere e firmata dal regista Luciano Salce. Primo di dieci pellicole, l'ultima delle quali è stata "Fantozzi 2000 - La clonazione", uscita nel 1999.
Fu un grande successo, con incassi sorprendenti e obbligò Paolo Villaggio a interpretare in tante altre pellicole il ragioniere più sfortunato, maltrattato, deriso, frustrato e sconfitto della storia del cinema italiano, il simbolo degli "ultimi" dell'Italia, affiancato da altri personaggi mitici come la moglie Pina, la figlia Mariangela, il collega Filini, la signorina Silvani, l’invidiato Calboni e i mitologici mega direttori.
Fantozzi ultimo sul lavoro e nella vita ma anche nello sport: il tennis nella nebbia con Filini e la celebre frase "batti lei", la mitica Coppa Cobram di ciclismo e la salita in bici "alla bersagliera", la pesca, il biliardo, il salto con l'asta confuso con "la salita alla pertica", il calcio sotto la pioggia della "nuvola dell'impiegato", le partite viste in televisione con "frittatona di cipolle, famigliare di Peroni gelata, tifo indiavolato e rutto libero" e quelle ascoltate alla radio che lo obbligano a fermarsi, rompere il vetro di una finestra e domandare "scusi, chi ha fatto palo?".