Atp Miami: Fish-Djokovic in semifinale

Pubblicato il 31 marzo 2011 alle 09:39:26
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

La prima semifinale del torneo "Masters 1000" di Miami sarà fra Novak Djokovic e Mardy Fish. L'americano, numero 14 del seeding, ha battuto per 7-5, 6-2 lo spagnolo David Ferrer (n. 6). Un risultato che permette a Fish, arrivato a Miami da numero 15 del ranking mondiale, di avvicinarsi alle prime dieci posizioni e lunedì prossimo scavalcherà in classifica il connazionale Roddick diventando per la prima volta numero uno statunitense. Andy, vincitore a Miami nel 2010 ed eliminato già al secondo turno, scenderà intorno alla quindicesima posizione, e
lascerà a Fish la prima posizione nella cerchia degli americani.

L’americano in semifinale sfiderà Novak Djokovic, secondo favorito del seeding, che ha sconfitto per 6-4, 6-2 il sudafricano Kevin Anderson, rivelazione del torneo ed unica non testa di serie ad essere arrivata ai quarti. Novak, reduce dal trionfo di Indian Wells, va a caccia del secondo successo a Miami dove è già andato a segno nel 2007 battendo l’argentino Canas in finale. Il ventitreenne di Belgrado quest’anno è ancora imbattuto: tre titoli (Australian Open, Dubai ed Indian Wells) ed una striscia positiva di 22 match (24 se si considerano i due singolari della finale di Coppa Davis dello scorso dicembre). Negli ultimi 30 anni solo due giocatori hanno fatto meglio del serbo in avvio di stagione: 39 successi di fila per McEnroe nel 1984 e 25 per Lendl nel 1986.

Oggi in programma gli altri due quarti. Il numero uno Rafa Nadal, che in Florida non ha mai vinto, affronta il ceco Tomas Berdych, settima testa di serie e finalista dodici mesi fa. Il ventitreenne mancino di Manacor in questo 2011 non ha ancora conquistato un titolo e quella di Indian Wells la passata settimana è stata la prima finale in un avvio di stagione ancora una volta rovinato da un infortunio (questa volta al quadricipite della gamba destra). Roger Federer, numero tre del seeding e vincitore a Key Byscaine nel 2005 e nel 2006, troverà invece il francese Gilles Simon (n.25).