*/
Felix Auger-Aliassime e Jannik Sinner hanno illuminato la quarta giornata delle Nitto ATP Finals 2025 al Pala Alpitour di Torino con due prove di spessore che hanno ridisegnato gli equilibri del Björn Borg Group. Il canadese ha superato Ben Shelton 4-6 7-6(7) 7-5 dopo due ore e venticinque minuti, riaccendendo le sue chance di semifinale; l’azzurro ha invece firmato una vittoria autorevole su Alexander Zverev (6-4 6-3), centrando la qualificazione con un turno d’anticipo.
Dopo un avvio incerto, Auger-Aliassime ha mostrato grande tenuta fisica e mentale, ribaltando un match che sembrava compromesso. Con l’80% di prime in campo e 37 vincenti, il canadese ha imposto solidità e precisione nei momenti chiave, conquistando il tie-break del secondo set e chiudendo il terzo con il break decisivo all’undicesimo gioco. Shelton, esplosivo ma discontinuo, ha pagato qualche ingenuità nei momenti di pressione.
Nella sessione serale, Sinner ha offerto un’altra prova di forza. Solido al servizio (12 ace, nessun doppio fallo) e impeccabile nei punti pesanti, ha annullato tutti e sette i break point concessi, dominando Zverev nei momenti cruciali. Con 26 vincenti e appena 12 errori, l’altoatesino ha chiuso in un’ora e venti minuti, firmando la ventottesima vittoria consecutiva su cemento indoor.
Nel Björn Borg Group l’azzurro è già in semifinale (2-0), mentre Zverev e Auger-Aliassime, entrambi a una vittoria, si giocheranno l’altro posto utile. Shelton, fermo a 0-2, è ormai quasi fuori.