*/
 

ATP Finals 2025: semifinali senza sorprese Sinner e Alcaraz si sfideranno per il titolo

Pubblicato il 15 novembre 2025 alle 23:42
Categoria: Tennis
Autore: Redazioneds Datasport

Il settimo giorno delle ATP Finals 2025 ha consegnato la finale che il pubblico di Torino e gli appassionati di tennis attendevano: Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz. I due principali protagonisti della stagione hanno superato con autorevolezza le rispettive semifinali, confermando la propria supremazia sul cemento indoor e aprendo la strada a una sfida che promette equilibrio, intensità e un tennis di altissimo livello.

Nel pomeriggio, Jannik Sinner ha domato l’australiano Alex de Minaur per la tredicesima volta in altrettanti incontri, imponendosi per 7-5, 6-2 in un’ora  52 minuti. Il primo set ha mostrato un De Minaur molto aggressivo nelle fasi iniziali, capace di costruirsi tre break point nel game d’apertura. L’azzurro li ha però annullati con lucidità, iniziando una progressiva presa di controllo culminata nel break del 6-5 grazie a un preciso rovescio lungolinea. Nel secondo parziale Sinner ha alzato ulteriormente l’asticella: 75% di prime, 32 vincenti complessivi e due break che hanno rapidamente indirizzato la sfida. Significativi anche i dati settimanali: 40 turni di battuta consecutivi senza subire break, traguardo che lo allinea a Djokovic 2018 come unico giocatore a raggiungere la finale senza perdere il servizio dal 1991.

In serata, Carlos Alcaraz ha superato Felix Auger-Aliassime 6-2, 6-4 in un'ora e 2 minuti, conquistando la prima finale alle Finals e diventando il primo spagnolo a riuscirci dal 2013. Il tennista nativo di Murcia ha dominato gli scambi sin dall’inizio, vincendo il 41% dei punti sulla prima avversaria e chiudendo il set iniziale con 13 vincenti e appena 2 errori non forzati. Nel secondo parziale FAA ha provato a variare maggiormente, ma Alcaraz è rimasto impeccabile nelle fasi di pressione. Il break finale nel decimo game ha sancito il successo, proiettando il n.1 del mondo alla sua undicesima finale stagionale, in un torneo che finora lo vede imbattuto (4-0).

La finale in programma domenica alle ore 18:00 opporrà due giocatori che hanno dominato il 2025: Sinner forte di una striscia indoor che ha pochi precedenti recenti, Alcaraz avanti 4-1 nei confronti diretti stagionali e in piena fiducia dopo la conquista del titolo di ATP Year-End No.1.