*/
 

ATP Finals 2025 Jimmy Connors Group Group: Alcaraz e Musetti vincono due maratone, la corsa alle semifinali resta aperta

Pubblicato il 11 novembre 2025 alle 23:58
Categoria: Tennis
Autore: Redazioneds Datasport

Carlos Alcaraz e Lorenzo Musetti hanno illuminato il Day 3 delle Nitto ATP Finals 2025 di Torino con due vittorie in rimonta che hanno consolidato l’equilibrio del Jimmy Connors Group e acceso il Pala Alpitour. Lo spagnolo ha piegato Taylor Fritz 6-7(2) 7-5 6-3 in 2 ore e 48 minuti, centrando il suo secondo successo consecutivo e avvicinandosi alla semifinale; l’azzurro, sospinto da un pubblico travolgente, ha superato Alex de Minaur 7-5 3-6 7-5 dopo 2 ore e 47 minuti, conquistando la sua prima vittoria alle Finals e riaprendo completamente la corsa alla qualificazione.

Partita di forza mentale più che di dominio tecnico, quella del numero uno del seeding, che dopo aver ceduto il primo set al tie-break ha cambiato passo nei momenti cruciali. Nel secondo parziale ha salvato due break point nel quinto gioco, strappando poi il servizio all’americano nel dodicesimo, e ha mantenuto alta la pressione fino al 6-3 finale. La chiave è stata la solidità nei punti pesanti: 66% di punti vinti al servizio, 3/11 break concretizzati, 127 punti totali contro 115. Fritz, autore di 14 ace, ha mostrato un buon rendimento iniziale ma è calato sulla seconda palla (41%), non riuscendo a contenere l’aggressività dello spagnolo, ora avanti 5-1 negli scontri diretti.

Nella sessione serale, Lorenzo Musetti ha trasformato un quasi KO in un trionfo da romanzo. Sotto 3-5 nel set decisivo, l’italiano ha salvato un match point e ribaltato l’inerzia con un parziale di quattro giochi consecutivi, chiudendo con un passante di dritto sulla seconda palla match. Equilibrio totale nei numeri (100 punti vinti per parte), ma con l’azzurro più efficace nei momenti chiave: 74% di punti sulla seconda, 3/12 break concretizzati e grande solidità mentale nei game di pressione. È il suo primo successo alle Finals e il terzo del 2025 contro de Minaur (dopo Monte Carlo e Madrid).

Dopo il Round 3, la classifica resta apertissima: Alcaraz 2-0, Musetti e Fritz 1-1, De Minaur 0-2, con tutti ancora matematicamente in corsa per la semifinale. Il duello diretto Alcaraz–Musetti di giovedì promette scintille: in palio un posto tra i migliori quattro del torneo e, per il pubblico torinese, un’altra notte di grande tennis.