*/
 

ATP Finals 2025, Björn Borg Group: Sinner chiude a 3-0, Auger-Aliassime completa il quadro dei semifinalisti

Pubblicato il 14 novembre 2025 alle 23:53
Categoria: Tennis
Autore: Redazioneds Datasport

La sesta giornata delle Nitto ATP Finals 2025 di Torino ha definito in modo completo la griglia delle semifinali in programma sabato 15 novembre. Con la vittoria su Ben Shelton, Jannik Sinner ha chiuso da imbattuto il Bjorn Borg Group e sfiderà Alex de Minaur,. Il secondo posto del girone è stato invece conquistato da Felix Auger-Aliassime, che affronterà il numero uno del mondo Carlos Alcaraz

Jannik Sinner ha superato Ben Shelton 6-3, 7-6(3) in un'ora e mezza, chiudendo un round robin perfetto (3-0) e prolungando a 29 la sua striscia di vittorie indoor. Pur già qualificato, il numero 2 del seeding ha mantenuto un livello costante, segnando 11 ace, nessun doppio fallo e vincendo il 75% dei punti al servizio. Ha concesso una sola palla break, annullata con sicurezza.

Il primo set si è deciso grazie alla capacità del campione altoatesino di sfruttare un passaggio incerto del debuttante statunitense, che ha faticato nei turni iniziali. Nel secondo parziale Shelton ha alzato notevolmente l’intensità: nei primi nove game della frazione ha perso soltanto due punti al servizio e ha annullato un match point sul 4-5. Tuttavia, nel tie-break Sinner è stato più efficiente e preciso nei punti corti, imponendosi 7-3 con una combinazione di prime incisive e scelte aggressive. L’azzurro chiude così l’ottava vittoria consecutiva alle Finals senza perdere set.

La qualificazione è arrivata anche per Felix Auger-Aliassime, autore di un convincente 6-4, 7-6(4) su Alexander Zverev in 2 ore e 7 minuti. Il tennista canadese, dopo i problemi fisici avuti nella prima giornata, ha completato una rimonta nel girone chiudendo con un bilancio di 2-1. Prestazione solida al servizio: 11 ace, nessun doppio fallo e 100% di break point salvati.

Zverev ha avuto opportunità nel primo set, in particolare con palle break nel quinto e nono game, ma Auger-Aliassime ha trovato soluzioni efficaci nei momenti cruciali, ottenendo il break decisivo sul 5-4. Nel secondo parziale il canadese ha mancato tre chance di strappo, mentre il tedesco ha mostrato frustrazione crescente. Nel tie-break, due mini-break consecutivi dal 4-5 hanno indirizzato l’incontro.

Auger-Aliassime diventa così il secondo canadese della storia a raggiungere le semifinali delle Finals dopo Milos Raonic (2016) e si prepara alla sfida contro Alcaraz, mentre Sinner affronterà De Minaur, evitando così l’incrocio immediato con lo spagnolo.