*/
 

ATP Australian Open 2026, semifinali: Djokovic elimina Sinner, Alcaraz vince la maratona con Zverev

Pubblicato il 30 gennaio 2026 alle 16:50
Categoria: Tennis
Autore: Redazioneds Datasport

La finale maschile degli Australian Open 2026 opporrà Novak Djokovic a Carlos Alcaraz. Il 38enne serbo e il numero uno del mondo si contenderanno il primo Slam stagionale dopo essersi aggiudicati due semifinali di straordinaria intensità, entrambe concluse al quinto set e destinate a entrare negli archivi del torneo per durata, qualità tecnica e tenuta mentale.

Djokovic ha conquistato l’accesso all’ultimo atto superando il due volte campione in carica Jannik Sinner in quattro ore e nove minuti, imponendosi 3-6 6-3 4-6 6-4 6-4 sotto le luci della Rod Laver Arena. In precedenza, Alcaraz aveva staccato il pass per la sua prima finale a Melbourne firmando la semifinale più lunga nella storia degli Australian Open: cinque ore e 27 minuti contro Alexander Zverev, chiusa con il punteggio di 6-4 7-6(5) 6-7(3) 6-7(4) 7-5.

Le semifinali maschili del 2026 hanno così consegnato al pubblico una sfida generazionale tra il giocatore più titolato dell’Era Open e il leader della nuova generazione, al termine di una giornata in cui entrambe le partite si sono spinte fino al set decisivo, evento che a Melbourne non si verificava dal 2018.

Djokovic ritrova il suo tennis migliore contro Sinner

A 38 anni, Novak Djokovic è diventato il giocatore più anziano dell’Era Open a raggiungere la finale degli Australian Open, centrando la 38ª finale Slam della carriera. Il dato chiave della semifinale va individuato nella gestione dei momenti cruciali: il serbo ha salvato 16 delle 18 palle break concesse, compensando un saldo di vincenti inferiore (46 contro i 72 di Sinner) con una lucidità superiore nei punti decisivi.

Dopo un primo set controllato dall’azzurro, particolarmente efficace al servizio, Djokovic ha progressivamente alzato il livello, trovando maggiore continuità con la prima palla e aumentando l’aggressività negli scambi da fondo. Nel quinto set, Sinner ha avuto otto occasioni per strappare il servizio, senza però riuscire a concretizzarne nessuna. Il break decisivo è arrivato nel settimo game, prima della chiusura sul terzo match point.

Alcaraz vince la semifinale più lunga di sempre

Carlos Alcaraz aveva invece raggiunto la sua prima finale a Melbourne superando Zverev al termine di una vera e propria maratona. Il numero uno del mondo ha mostrato una notevole resilienza, soprattutto dopo i problemi fisici accusati dalla metà del terzo set. Sotto 3-5 nel parziale decisivo e con il tedesco al servizio per il match, lo spagnolo ha infilato quattro giochi consecutivi, sostenuto anche da un rendimento del 78% dei punti vinti a rete.

I numeri verso la finale

Djokovic affronterà Alcaraz con un bilancio di 5-4 nei confronti diretti, ma con due sconfitte nelle finali Slam disputate contro lo spagnolo. Alcaraz, dal canto suo, è a una vittoria dal diventare il più giovane di sempre a completare il Career Grand Slam, in una finale che opporrà esperienza, continuità e gestione della pressione a freschezza, atletismo e ambizione.