Atletica, Mondiali: Pistorius "Spero di scrivere storia"

Pubblicato il 29 agosto 2011 alle 08:10:47
Categoria: Atletica
Autore: Redazione Datasport.it

Oscar Pistorius nella storia. Il sudafricano con protesi in fibra di carbonio al posto delle gambe ha superato le batterie dei 400 metri ai Mondiali di atletica in corso a Daegu, tagliando il traguardo per terzo con la seconda migliore prestazione della carriera (45"39) e qualificandosi per le semifinali, in programma alle 13 - ora italiana - di lunedì.

Adottato dal pubblico sudcoreano, che gli ha tributato applausi e cori "Oscar, Oscar" per tutta la durata dell'apparizione in pista, Pistorius ha ottenuto il 14esimo tempo complessivo e ora sogna la finale: "Ora spero di scrivere altri capitoli della mia storia, visto che sono giovane - ha dichiarato il 24enne -. Ciò che è accaduto oggi è stata la meta che ho inseguito per molti anni, e per la quale ho lavorato duro. Non mi sento un pioniere, però sono orgoglioso di aver vissuto un momento del genere. Ho avvertito molto la pressione dell'attesa che c'era per me, ma so che in semifinale sarà ancora peggio. Per entrare nei migliori otto mi servirà un autentico exploit, ma sono pronto e quindi ci proverò".

E gli avversari? C'è chi ha protestato per gli eventuali vantaggi di cui Pistorius godrebbe utilizzando le protesi. Di tutt'altra opinione è Lashawn Merritt, campione olimpico e mondiale in carica e al rientro dopo una squalifica di 21 mesi per doping: "E' una grande persona con grande cuore. Lo vedo motivato e mi auguro che ce la faccia a raggiungere alla finale. Ha lavorato duro per essere qui, si è meritato tutto".