Atalanta-Roma: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 14 dicembre 2021 alle 17:00
Categoria: Serie A
Autore: Dario Damiano

Nella diciottesima e penultima giornata del girone d'andata, l'Atalanta ospita a Bergamo la Roma di José Mourinho. Gasperini è in serie positiva da sei partite con i nerazzurri, sempre più vicino alla testa della classifica conquistata dall'Inter nell'ultimo turno, mentre i giallorossi, al sesto posto, cercano un successo pesante per avvicinarsi alla zona Champions


"Scudetto? Ne parlerò solo quando saremo primi". Così ha parlato Gasperini dopo la straordinaria vittoria in casa del Verona, in cui ha guidato i suoi uomini alla conquista dei tre punti su uno dei campi più difficili dell'intera Serie A. Dopo aver subito il gol di Simeone, andando in svantaggio poco dopo il 20esimo minuto e rischiando anche il raddoppio, i bergamaschi si sono rifatti sotto pareggiando con Miranchuk, prima di mettere la freccia nella ripresa, quando una deviazione fortuita ha concesso a Koopmeiners di siglare il definitivo 1-2. Ora l'Atalanta è terza in classifica, ha scavalcato il Napoli che insegue ad una lunghezza, e punta dritto a Milan e Inter, distanti rispettivamente due e tre punti. Gli orobici, con trentasette gol fatti, hanno il secondo miglior attacco del campionato, e sono soliti partire forte, tant'è che hanno realizzato sette reti complessive nei primi quindici minuti di gioco. Mentre fuori casa sono la squadra più in forma del torneo, avendo conquistato più punti di tutti, in casa manca ancora qualcosa, visto che sono solo tre su otto le vittorie davanti ai propri tifosi, quattro su undici se consideriamo anche la Champions League, salutata prematuramente proprio per una sconfitta casalinga contro il Villarreal. In ogni caso rimane un miracolo ciò che sta facendo Gasperini, perché fino a qualche anno fa trentasette erano i punti che i nerazzurri totalizzavano a fine campionato.


La Roma è tornata alla vittoria, ma Mourinho non è rimasto soddisfatto. Il tecnico portoghese ha ovviamente apprezzato il risultato, ma non il modo in cui ha giocato la sua squadra, segno che c'è ancora di che migliorare. Due gol di Smalling e Ibañez, uno per tempo, hanno regolato all'Olimpico lo Spezia di Thiago Motta, in un match terminato dai giallorossi in dieci per l'espulsione nel finale di Afena-Gyan, una decisione che ha rinverdito la polemica tra Mou e gli arbitri. Al momento i capitolini sono sesti in classifica, appaiata alla Juve a quota ventotto punti. La quarta piazza sembra lontana, ma non è mai troppo tardi per rimettersi in carreggiata, soprattutto perché manca ancora un'intero girone. Certo, la Roma non ha fatto benissimo in trasferta, dove ha perso cinque gare su otto, e deve sicuramente fare di più da questo punto di vista, perché all'Olimpico è tra le migliori squadre del campionato per rendimento. Un altro tabù da sfatare è quello dei big match, dato che, a parte lo 0-0 con il Napoli, la Roma ha sempre perso contro le altre grandi, dal derby con la Lazio alla Juve, dal Milan all'Inter, dominante giusto dieci giorni fa. La Roma non supera l'Atalanta in campionato da ben sette partite, con l'ultima successo che risale all'agosto 2017. L'ultima volta a Bergamo, esattamente un anno fa, i padroni di casa vinsero nettamente 4-1.


CLICCA QUI PER LA PREVIEW COMPLETA SU POKER STARS SPORTS