Atalanta-Napoli: presentazione

Pubblicato il 25 novembre 2023 alle 09:32
Categoria: Serie A
Autore:

Atalanta-Napoli è l’interessante sfida della tredicesima giornata di Serie A in scena alle ore 18:00 al “Gewiss Stadium”. La compagine lombarda è quinta con 20 punti all’attivo (sei vittorie, due pareggi e quattro sconfitte), mentre quella campana è quarta a quota 21 (sei successi, tre pari e tre ko).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nel turno precedente l’Atalanta, senza vittorie dal 30 ottobre (3-0 a Empoli), ha evitato in extremis d’incappare in un secondo ko di fila strappando, in piena fase di recupero, un pareggio a Udine per 1-1. Il Napoli, invece, ha visto chiudersi a tre la striscia di risultati utili consecutivi: gli azzurri, davanti al proprio pubblico, hanno ceduto allo scadere all’Empoli per 1-0. Una battuta d’arresto che ha spinto il club campano a esonerare Rudi Garcia e affidare la guida tecnica della squadra a Walter Mazzarri.

Il rendimento interno dell’Atalanta e quello esterno del Napoli

L’Atalanta detiene con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta il sesto rendimento interno del campionato (due punti di media a gara). Nell’ultimo impegno sostenuto al Gewiss Stadium la squadra orobica ha perso però l’imbattibilità casalinga soccombendo all’Inter per 2-1. Il Napoli vanta con quattro successi e due ko il secondo miglior bilancio esterno del torneo (2,33 punti di media a partita). Nelle tre più recenti gare disputate in trasferta i partenopei hanno incamerato sempre la posta piena (4-0 a Lecce, 3-1 a Verona e 2-0 a Salerno).

Atalanta-Napoli: le probabili formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; Lookman, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini. Squalificati: De Roon. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Palomino, Toloi e Touré.

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Olivera; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Walter Mazzarri. Squalificati: nessuno. Diffidati: Cajuste. Indisponibili: Mario Rui e Lindstrom.

La squadra arbitrale

Il confronto sarà diretto da Maurizio Mariani di Aprilia. Gli assistenti saranno Alessandro Giallatini di Roma 2 e Luigi Rossi di Rovigo. Il quarto ufficiale sarà Davide Ghersini di Genova. Al VAR ci sarà Paolo Valeri di Roma 2 assistito da Daniele Paterna di Teramo.