L’ATALANTA NON SI FERMA E DOMA IL MONZA

Pubblicato il 22 aprile 2024 alle 08:04
Categoria: Serie A
Autore: Wilma Gagliardi

di Francesco Montanino

Vittoria con il brivido per l’Atalanta che nel posticipo domenicale valevole per la 33ma giornata di campionato, espugna l’U-Power Stadium di Monza, ma deve ringraziare la dea bendata che le dà una sostanziosa mano nell’ultimissima azione del match, con il clamoroso palo colpito dallo scatenato Maldini che poteva valere il 2-2. Partita che è stata gradevole, come nelle previsioni, con l’Atalanta che nel primo tempo aveva le occasioni più nitide con Lookman e De Ketelaere che creavano i maggiori pericoli dalle parti di Di Gregorio e il Monza che rispondeva con una conclusione di Zerbin parata da Carnesecchi e il tentativo di tap-in sulla respinta di Colpani che però non trovava lo specchio della porta. Sul finire della frazione di gioco, gli uomini di Gasperini intensificavano il ritmo e al 44’ passavano in vantaggio grazie a un colpo di testa di De Ketelaere sotto misura che prendeva il tempo a Gagliardini.

La ripresa si apriva con gli orobici che mettevano alle corde la difesa monzese, con una serie di calci d’angolo. I brianzoli avevano però l’occasione per pareggiare, ma l’ex di turno Pessina sbagliava da favorevole posizione, Implacabile sui biancorossi si applicava la legge non scritta del calcio “gol sbagliato, gol subito” e arrivava puntuale lo 0-2: bellissima triangolazione fra Lookman e Tourè e conclusione del maliano in piena area monzese che non dava scampo a Di Gregorio. L’Atalanta gestiva, ma il Monza non si arrendeva e all’89’ arrivava il gol che riaccendeva le speranze dei padroni di casa con una rasoiata di Maldini che beffava Carnesecchi, forse partito con una frazione di secondo di ritardo.

Colpevole nell’occasione la retroguardia nerazzurra, apparsa poco reattiva. La scena si ripeteva nell’ultimissima occasione del match, quando Daniel Maldini stavolta colpiva il palo con la palla che beffardamente danzava sulla linea senza che nessuno la spingesse dentro, prima di terminare la propria corsa sul fondo! Per effetto di questo risultato, l’Atalanta sale a quota 54 in classifica e puntella la quinta posizione che vale l’accesso in Champions League; resta fermo invece a 43 il Monza che vede sfumare le proprie possibilità di accesso a una competizione europea. Nel prossimo turno, l’Atalanta ospiterà l’Empoli mentre il Monza sarà di scena a Lecce. Per gli orobici, mercoledì prossimo, c’è il ritorno di Coppa Italia con la Fiorentina.

Francesco Montanino