Arsenal-Liverpool: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 5 gennaio 2022 alle 12:30
Categoria: Notizie Premier
Autore: Dario Damiano

Nell'andata delle semifinali della Carabao Cup il sorprendente Arsenal di Arteta ospita all'Emirates Stadium il Liverpool. Per i Gunners un'ottima prova contro il City, pur terminata con una sconfitta, per i Reds un pareggio subito in rimonta contro il Chelsea, che ha allontanato i sogni di gloria in campionato. Ora il primo dei due round per la Coppa di Lega, con il ritorno che avverrà settimana prossima


L'Arsenal è rinato in questa stagione. Dopo la scorsa, tremenda annata chiusa all'ottavo posto mancando l'accesso a tutte le competizioni europee, quest'anno i Gunners si stanno comportando ottimamente, candidandosi per un posto Champions. Certo, le tre dominatrici del campionato sono ancora lontane, ma i biancorossi per ora sono davanti a tutti e lottano per mantenere il quarto posto lontano dalle grinfie di West Ham e Tottenham. La grande occasione di infliggere la terza sconfitta stagionale è sfumata sabato, quando, pur in vantaggio a fine primo tempo contro il Manchester City, l'Arsenal si è fatto recuperare da Mahrez, è rimasto in dieci per il rosso a Gabriel e ha subito la rete decisiva al 93esimo, firmata da Rodri. È chiaro che sarà molto difficile spezzare l'egemonia dei Citizens in campionato, tuttavia in Coppa, dopo quattro anni di successi consecutivi, la squadra di Guardiola è uscita agli ottavi, lasciando un vuoto da colmare. L'Arsenal ha eliminato West Bromwich, Wimbledon, Leeds e Sunderland per arrivare fin qui, segnando sedici gol e subendone appena uno, nel 5-1 contro i Black Cats ai quarti di finale. In casa ha fatto benissimo quest'anno, vincendo dieci partite su tredici in tutte le competizioni. Prima dell'ultima debacle con il City, veniva da undici partite da imbattuto all'Emirates, con dieci vittorie e un pari.


Una partita spettacolare, ma alla fine anche un'occasione persa per il Liverpool di Klopp. Nel big match della domenica pomeriggio contro i rivali del Chelsea, i Reds erano arrivati subito al doppio vantaggio grazie alle reti di Mané e Salah, tuttavia a fine primo tempo le perle di Kovacic e Pulisic hanno raddrizzato il punteggio. È vero che ha incontrato Tottenham, Leicester e per l'appunto il Chelsea, tuttavia i soli due punti su nove conquistati dalla squadra del Merseyside hanno contribuito a creare un vuoto con la testa della classifica, visto che il City non ha sbagliato nulla. Al momento la squadra di Klopp è al terzo posto in classifica a 42 punti, meno undici dai Citizens, che potrebbero diventare otto quando verrà recuperata la sfida con il Wolverhampton. I Reds hanno il secondo miglior attacco del campionato con 52 gol fatti, da segnalare anche come il trio offensivo Salah, Jota e Mané occupi rispettivamente il primo, il secondo e il quarto posto nella classifica cannonieri. In League Cup il Liverpool ha eliminato senza troppi problemi Norwich e Preston, prima di ricorrere ai calci di rigore per avere la meglio sull'ostico Leiceser. Undici vittorie, tre pari e due sconfitte in tutte le competizioni per gli ospiti nelle partite giocate in trasferta, i quali però hanno vinto solo due volte all'Emirates negli ultimi dieci incontri.


CLICCA QUI PER LA PREVIEW COMPLETA SU POKER STARS SPORTS