Arsenal-Liverpool: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 20 gennaio 2022 alle 16:00
Categoria: Notizie Premier
Autore: Dario Damiano

Nella semifinale di ritorno della Coppa di Lega inglese si ritrovano contro Arsenal e Liverpool, dopo lo 0-0 del match di andata. I Gunners sono riusciti a recuperare alcuni giocatori, potendo finalmente scendere in campo, i Reds, nonostante l'assenza delle sue stelle africane, vogliono raggiungere la loro tredicesima finale


"Al fischio finale dell'arbitro, vogliamo essere a Wembley per giocare la finale." Queste le parole del tecnico Arteta alla vigilia di questo delicatissimo match contro il Liverpool, che vale l'accesso all'ultimo atto della Carabao Cup. La situazione in casa biancorossa non è stata facile negli ultimi giorni, tant'è che la Società ha chiesto e ottenuto il rinvio del derby di Londra in programma con il Tottenham nello scorso weekend, motivandolo con le troppe defezioni presenti nel gruppo squadra. Una decisione accettata dalla Federazione che non ha certo fatto piacere al tecnico degli Spurs Antonio Conte, ma stasera l'Arsenal non dovrebbe aver problemi a scendere in campo. All'andata è finita 0-0, e per i padroni di casa è stata la terza partita consecutiva senza vittoria, dopo che a dicembre erano arrivati cinque successi di fila. Gli uomini di Arteta hanno dapprima perso in casa con la capolista Manchester City, dopodiché sono stati clamorosamente eliminati dalla FA Cup dal Nottingham Forest, team di seconda divisione. Al momento l'Arsenal occupa il sesto posto del campionato inglese con trentacinque punti, a meno uno proprio dal Tottenham che ha una partita in meno ma anche a meno due dal West Ham, che ne ha due in più. Gli uomini di Arteta hanno superato con successo le semifinali in tre dei loro ultimi quattro tentativi, e sono pronti a realizzare l'impresa ancora una volta.


Il Liverpool, dal canto suo, vuole raggiungere la tredicesima finale della sua storia, un record. Due volte su tre la squadra è uscito al penultimo atto nell'era Klopp, ma c'è anche da dire che da quando l'allenatore tedesco siede sulla panchina dei Reds nessuna squadra è stata più bersagliata dell'Arsenal, trafitto quarantatré volte dai rossi del Merseyside. Il Liverpool nell'ultima gara ha inflitto un 3-0 all'ostico Brentford, grazie alle reti di Fabinho, Oxlade-Chamberlain e Minamino, mostrando il solito calcio veloce e letale. Tuttavia sono solo due le vittorie al 90esimo dei Reds nelle ultime sette, segno che questo periodo difficile sta comunque mettendo in difficoltà anche una delle compagini più forti al mondo. Al momento il Liverpool è al secondo posto in campionato, quarantacinque punti per loro, a più uno sul Chelsea, che ha giocato due partite in più, e a meno undici dal Manchester City, rispetto al quale ha una partite in meno. Gli uomini di Klopp hanno anche il miglior attacco della Premier con cinquantacinque gol fatti, ma due terzi del tridente delle meraviglie, Salah e Mané, non potrà per motivi di Nazionale essere presente alla partita. All'Emirates i padroni di casa sono temibili, poiché hanno vinto dieci partite su tredici in tutte le competizioni, tuttavia il Liverpool ha mantenuto la porta inviolata in tutti gli ultimi quattro incontri, perdendo solo tre degli ultimi diciassette scontri diretti.


CLICCA QUI PER LA PREVIEW COMPLETA SU POKER STARS SPORTS