*/
 

Amichevoli: magia di Mexes, il derby è del Milan

Pubblicato il 26 luglio 2015 alle 08:10:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Va al Milan il primo derby della stagione. A Shenzhen, grazie a una rete capolavoro firmata al 62' da Mexes, i rossoneri di Mihajlovic battono 1-0 l'Inter e si tolgono la prima, piccola soddisfazione. Vittoria meritata per Montolivo e compagni che, oltre al gol, hanno avuto almeno altre due nitide occasioni. Da rivedere l'Inter: Mancini ha schierato al via una formazione interamente composta da seconde linee e giovani della Primavera.

E' proprio la lettura delle formazioni ufficiali a regalare la prima emozione. L'Inter si schiera con Carrizo in porta, una difesa composta da Santon, Popa, Andreolli e Nagatomo. I due di centrocampo sono Gnoukouri e Taider, Baldini, Delgado e Dimarco agiscono alle spalle dell'unica punta Longo. Mihajlovic risponde con un Milan per nulla dimesso: De Jong è in cabina di regia, in attacco c'è il tandem Matri-Niang con Honda trequartista. Nel primo tempo le due occasioni migliori sono dei rossoneri. Al 13', dopo un triangolo in velocità con Honda, Niang si presenta a tu per tu con Carrizo ma il portiere nerazzurro è bravissimo a chiudergli lo specchio. Gigantesco, poi, l'errore di Matri al 38': l'attaccante ex Juve scappa in contropiede ma sbaglia incredibilmente il tocco per Niang, liberissimo a centro area.

La stanchezza inizia a farsi sentire nella ripresa e dopo un quarto d'ora parte la girandola dei cambi. Mancini getta nella mischia D'Ambrosio, Hernanes, Kondogbia, Icardi e Brozovic, Mihajlovic cambia l'attacco: fuori Niang e Matri, dentro i nuovi acquisti Bacca e Luiz Adriano. E il Milan passa in vantaggio al minuto 62. Corner di Bonaventura che pesca Mexes liberissimo al limite: il francese si coordina e lascia partire un destro al volo che si infila sotto l'incrocio dei pali. Poco dopo è Bacca a scaldare i guantoni di Carrizo con un destro secco dopo una bella accelerazione, mentre la reazione dell'Inter è tutta in un sinistro sballato di Hernanes che non sfrutta un rimpallo in piena area. All'88' Nocerino viene espulso per un fallaccio su Kondogbia, poi arriva il triplice fischio finale: il primo derby 2015-16 è del Milan.