Aggiornamenti sulla Vastese, tra campo e mercato

Pubblicato il 16 gennaio 2021 alle 08:30:54
Categoria: Serie D
Autore:

Nuove vicissitudini nell’affrontare i nuovi incontri; sembra una beffa del destino e si stenta a capirne le motivazioni dell’annullamento del match del Notaresco-Vastese del 10 gennaio 2021. Il Covid – 19, questa volta, non c’entra. Durante il riscaldamento , il direttore di gara Valerio Bocchini si è infortunato. Il primo arbitro, dunque, non avendo sostituti all’ultimo minuto che avessero fatto il tampone anti-coronavirus in data utile, non ha permesso l’inizio della partita. Il Presidente Di Giovanni Salvatore declina la responsabilità del mancato incontro rinviato al giorno successivo sulla Vastese. Il team manager Elenio Di Filippo rilascia alcune dichiarazioni sulle numerose difficoltà legate alle questioni logistiche che avrebbe dovuto affrontare la compagine vastese, se fosse rimasta in loco. Tale match Notaresco – Vastese è stato rinviato a data da destinarsi, delegando la decisione di nuova data alla LND (Lega Nazionale Dilettanti), facendo la cosa giusta.

Intanto la prossima gara che la Vastese dovrà affrontare nella dodicesima giornata di Campionato, a porte chiuse, sarà il 16 gennaio alle 14,30, presso l’Aragona di Vasto. Il 20 gennaio è in programma il recupero della settima giornata di Campionato della Serie D, Girone F con i seguenti incontri: Castelfidardo – Vastese Calcio; Olympia Agnonese – Recanatese. Il Dipartimento Interregionale della LND ha disposto il rinvio delle seguenti gare a causa di sospette positività nel gruppo del “Football club Matese” e “S.S.D. Montegiorgio calcio”, e, a causa di quarantene preventive da terminare nel gruppo, come nell’ “US Tolentino 1919”: Atletico Calcio Porto Sant’Elpidio – Montegiorgio; US Tolentino 1919 – Città di Campobasso; Vastogirardi – FC Matese. Il Protocollo, predisposto dalla ASL competente per territorio e dai provvedimenti delle Autorità sanitarie, potrebbe bloccare ogni squadra della LND poco prima di un incontro se il numero dei calciatori positivi accertati fosse superiore a 5. La Vastese ha nel proprio bottino 9 punti in classifica generale, ma con due giornate da recuperare. Il calciomercato va avanti e la squadra sembra cambiare volto rispetto agli anni scorsi. Ciò che sconcerta è l’Aragona senza pubblico e sembra che lo Stadio in cui sono presenti solo gli addetti ai lavori sia una situazione irreale.

Il 27 dicembre, dopo che Massimo Silva subisce l’esonero del club biancorosso, entra Salvo Fulvio D’Adderio, ha 60 anni, di grande esperienza. Ex- vice allenatore dell’Empoli in Serie B; una lunga carriera tra la Serie C e D. Nell’ultimo incontro in casa, il mister D’Adderio ha ricordato la propria vicissitudine nello Spezia: nel Campionato in cui operava come allenatore, lo Spezia si trovò a -3 punti, in fondo alla classifica generale. Con il sacrificio e unendo le forze all’interno della propria squadra, si può vincere come lui ha fatto nello Spezia. Gli ingaggi della Vastese risalgono agli ultimi giorni: il terzino Danilo Barbarossa dal Trastevere e il portiere Pierpaolo Boccanera, ex Jesina e Triestina. Nel mese di dicembre sono stati accolti nel club biancorosso: Leandro Antonio Martinez – entra il 12 dicembre 2020, attaccante, classe 1989, di origine argentina –; Nicolas Lenoci – difensore, classe 1996, ha giocato nel Campobasso, Gozzano, Molfetta e Gravina in Serie D – ha ricevuto l’ingaggio il 16 dicembre con Antonio Meola – classe 1990, difensore e centrocampista, ex-Chieti – e Samuele Rossi – classe 2001, ex-Lanciano e San Benedetto –. Tutte le informazioni ufficiali dello Stato Italiano relative al Covid-19 vengono riportate con i relativi bollettini al link: www.salute.gov.it. Dopo questo andamento “a onde”, in quanto c’è chi parte e c’è chi arriva in una squadra di calcio, e malgrado l’essere stati informati che l’Abruzzo, nella data di domenica, 17 gennaio 2021 tornerà in zona arancione, attendiamo l’incontro di sabato Vastese - Castelnuovo, con la speranza di un domani migliore e di un vaccino come antidoto al Covid-19. 

Katiuscia Lalla