*/
 

Afghanistan, un reality per rilanciare il calcio

Pubblicato il 24 luglio 2012 alle 15:21:03
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Tra le macerie rotola un pallone. L'Afghanistan, da anni logorato da interminabili guerre, ha deciso di puntare sul calcio per cercar di riaffermare l'unità nazionale e mettersi alle spalle gli orrori dei conflitti. E' stato infatti lanciato il 9 luglio scorso un reality show per selezionare 18 calciatori che entreranno a far parte delle 8 squadre che da settembre daranno vita alla prima edizione della "Roshan Afghan Premier League 2012".

"Il calcio in Afghanistan sta diventando molto popolare - ha dichiarato all’Independent Massoud Sanjer, responsabile del canale afghano Tolo Tv che trasmette il reality -. Basta camminare per strada per rendersene conto: la gente ci gioca ovunque, con addosso le maglie di Barcellona e Real Madrid".

Migliaia di ragazzi afghani si sono presentati ai provini, ma solo 30 sono stati scelti per partecipare allo show e sfidarsi a colpi di dribbling nelle 8 puntate previste. I 18 vincitori, selezionati dal pubblico e da una giuria di esperti, saranno spartiti tre le squadre delle 8 regioni afghane. "Dopo anni di guerra civile, la gente può finalmente concentrarsi sul calcio – spiega l’ex nazionale afghano Abdul Sabor Walizada -. Gli uomini d’affari di ogni zona del paese si sfideranno per prendere i calciatori migliori e questo aiuterà a creare l’unità nazionale".