A1 femminile: Piacenza campione d'Italia

Pubblicato il 12 maggio 2013 alle 07:50:13
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza è campione d'Italia. La squadra allenata da Giovanni Caprara vince il primo scudetto della sua storia battendo l'Imoco Volley Conegliano in Gara4 della finale playoff. Le emiliane si impongono 3-1 al PalaVerde di Treviso chiudendo la serie sul 3-1. Per Piacenza si tratta di un trionfo storico: finora in bacheca aveva solo un'edizione di Coppa Italia, vinta sempre quest'anno, e una Coppa Italia di A2 conquistata nella stagione 2005-2006.

A differenza delle combattutissime prime tre partite della finale scudetto, l'ago della bilancia di Gara4 pende decisamente dalla parte di Piacenza. Dopo avere vinto nettamente i primi due set con i parziali di 25-10 e 25-12, la squadra di Caprara accusa una battuta a vuota nel quarto parziale, vinto da Conegliano col punteggio di 25-22 tra l'entusiasmo dei tifosi di casa, convinti di poter prolungare la rimonta fino al quinto set. Ma il sogno per la formazione veneta allenata da Marco Gaspari finisce nel quarto set, dove Conegliano crolla letteralmente sotto i colpi della Rebecchi Nordmeccanica, che stravince 25-9.

In campo esplode la festa, Piacenza è campione d'Italia di volley femminile. E la città festeggiare anche domani pomeriggio, visto che la squadra maschile è impegnata nella decisiva Gara5 della finale scudetto contro Trento.