A1 femminile, finale scudetto: Piacenza sul 2-0

Pubblicato il 7 maggio 2013 alle 23:15:54
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Piacenza concede il bis nella finale scudetto del volley femminile. Al PalaBanca la Rebecchi Nordmeccanica supera Conegliano al tie break dopo essere stata in svantaggio di due set e si porta sul 2-0 nella serie: 22-25, 16-25, 25-16, 25-21, 17-15 i parziali a favore di Piacenza, che già giovedì prossimo potrebbe chiudere i conti in gara 3, aggiudicandosi così il primo scudetto della sua storia.

Inizio di gara equilibrato, si va avanti punto a punto con Conegliano che riesce a costruire un piccolo vantaggio approfittando dei problemi in ricezione delle avversarie. Le venete si aggiudicano il parziale 25-22 e iniziano con il piede giusto anche il secondo, trascinate dai punti dell'opposto Emiylia Nikolova: le ragazze di Marco Gaspari vincono rapidamente il set con il punteggio di 25-16 e sembrano controllare il match.

Ma come accaduto due giorni fa l'inerzia della gara cambia a partire dal terzo parziale. La Nikolova cala vistosamente, Piacenza pur non brillando rialza la testa e si aggiudica il parziale 25-16. Nel quarto la squadra di Caprara prende il comando a metà set e chiude sul 25-21. Il tie break è all'insegna dell'equilibrio ma nei momenti chiave è ancora Piacenza a farsi preferire: la Rebecchi Nordmeccanica spreca tre match ball ma riesce comunque a chiudere sul 17-15 alla quarta opportunità. Piacenza vede il titolo: giovedì alle 20.30 si replica al PalaBanca.