*/
 

UEFA Women’s Euro 2025: semifinale storica per l’Italia contro l’Inghilterra campione

Pubblicato il 22 luglio 2025 alle 09:47
Categoria: Calcio Femminile
Autore: Redazione datasport.it

Dopo 28 anni d’attesa, martedì 22 luglio alle ore 21:00 l’Italia tornerà a giocare una semifinale del Campionato Europeo femminile: allo Stade de Genève, le Azzurre sfideranno l’Inghilterra, campione in carica, per un posto nella finalissima.

Italia, la sorpresa del torneo

La selezione guidata da Andrea Soncin arriva al prestigioso appuntamento dopo un cammino sorprendente. Superata una fase a gironi insidiosa con una sola vittoria, l’Italia ha eliminato in extremis la Norvegia ai quarti (2-1) grazie a una doppietta di Cristiana Girelli. Quella di martedì sarà la sesta semifinale europea per la Nazionale femminile (bilancio: 2 vittorie, 4 sconfitte), la prima da quando il torneo è a 16 squadre.

Inghilterra, attacco potente ma percorso tortuoso

Anche per l’Inghilterra sarà la sesta semifinale della sua storia (3 vinte, 3 perse). Dopo l’avvio con sconfitta contro la Francia (1-2), le Lionesses hanno reagito con una raffica di gol: 12 reti nelle successive tre partite, con 10 marcatrici diverse. Un dato che conferma la profondità offensiva della nazionale diretta da Sarina Wiegman. Ai quarti, però, le inglesi hanno sofferto: sotto 0-2 al 78’ contro la Svezia, hanno trovato il pari in due minuti (Bronze e Agyemang) e vinto solo ai rigori. 

Precedenti e contesto

I precedenti ufficiali UEFA dal 1984 a oggi sono 26: 11 vittorie Italia, 9 Inghilterra e 6 pareggi (44-42 il computo dei gol). L’ultima sfida, però, pende nettamente a favore delle inglesi: 5-1 in amichevole nel 2024. La selezione azzurra può però consolarsi con un dato importante: ha vinto entrambe le sfide giocate agli Europei contro l’Inghilterra (1987 e 2009).

Stasera, l'Italia si affiderà all’esperienza di Girelli, agli strappi di Sofia Cantore e alla compattezza di un gruppo che ha sempre segnato per primo in ogni partita del torneo. Dall’altra parte, occhio alla qualità di Lauren James, alla regia offensiva di Alessia Russo e alla freschezza della classe 2006 Michelle Agyemang, già due volte a segno entrando dalla panchina.

Italia-Inghilterra: le probabili formazioni

ITALIA (4-1-4-1): Giuliani; Oliviero, Salvai, Linari, Di Guglielmo; Giugliano; Cantore, Caruso, Severini, Bonansea; Girelli. Commissario Tecnico: Andrea Soncin.

INGHILTERRA (4-3-3): Hampton; Bronze, Williamson, Carter, Greenwood; Toone, Walsh, Stanway; James, Russo, Hemp. Commissario Tecnico: Sarina Wiegman.

Arbitro: Ivana Martincic (Croazia).