*/
di Francesco Montanino - Il Napoli batte il Bologna e si aggiudica la sua terza Supercoppa. Netto ed indiscutibile il successo degli azzurri che hanno dominato in lungo e in largo, fallendo numerose occasioni per rendere ancora più rotonda la vittoria. Decisiva la doppietta di David Neres realizzata a cavallo fra la fine del primo tempo e la parte iniziale della ripresa, a decidere le sorti di un match interpretato nel migliore dei modi dagli uomini di Conte.
Sin dall’inizio, i campioni d’Italia facevano capire le proprie intenzioni e già al 9’ Elmas falliva un gol che sembrava fatto, sbagliando da posizione favorevolissima. L’errore non demoralizzava gli azzurri che continuavano ad aggredire i felsinei e a costruire altre palle-gol: prima ci provava Mc Tominay, poi era Spinazzola a presentarsi solo davanti a Ravaglia che smanacciava, con Ferguson che salvava quasi all’altezza della linea. L’appuntamento con il gol era però rimandato solo di qualche minuto, perché sugli sviluppi di una rimessa laterale Neres disegnava una magnifica parabola che si infilava laddove Ravaglia non poteva proprio arrivarci.
Nella ripresa, il Bologna provava ad avanzare il baricentro della propria azione e costruiva due occasioni interessanti con Ferguson. Ma proprio mentre gli uomini di Italiano davano l’impressione di potersi rendere insidiosi, arrivava il raddoppio azzurro: clamorosa indecisione di Ravaglia in disimpegno ed era ancora Neres ad approfittarne beffando con un delizioso tocco sotto, l’estremo difensore rossoblù. Il Bologna accusava il colpo e il Napoli andava ripetutamente vicino al terzo gol con Hojlund e sopratutto Politano che, nel finale, non riusciva a trovare la coordinazione con la porta spalancata. I felsinei ci provavano con Rowe, ma era troppo poco per mettere paura ad un quasi inoperoso Milinkovic-Savic.
Conte può così festeggiare un altro successo e chiudere un 2025 da incorniciare, dopo la conquista dello scudetto. Per il Bologna, invece, resta comunque la soddisfazione di aver conquistato un’altra finale dopo quella vinta in Coppa Italia.