Vuelta 2015, 4a tappa: colpo Valverde, Sagan battuto

Pubblicato il 25 agosto 2015 alle 18:05:27
Categoria: Vuelta
Autore: Redazione Datasport.it

Bellissimo e movimentato finale della quarta tappa della Vuelta di Spagna, 209 km da Estepona a Vejer de la Frontera, vinta da Alejandro Valverde con uno spunto da fuoriclasse. Il campione spagnolo è stato il più forte negli ultimi metri, in leggera salita, e ha preceduto Peter Sagan, Dani Moreno e Nicolas Roche. Johan Chaves è giunto a 3 secondi ma conserva la maglia rossa di leader della classifica generale.

In una tappa che assomiglia sinistramente ad una classica, ecco la vittoria di Alejandro Valverde. Il campione della Movistar, vincitore quest'anno di Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi, si è imposto nella quarta frazione della Vuelta di Spagna, 209 km da Estepona a Vejer de la Frontera, con un finale in leggera salita, l'ideale per il 35enne della Movistar. La gara esplode negli ultimi 2 km quando Samuel Sanchez prova a sorprendere tutti, seguito da Nicolas Roche, in discesa; il corridore della Bmc però viene ripreso all'imbocco dello strappo finale e lì esce Valverde con tutta la sua classe con un'azione perfetta che non dà scampo ai principali inseguitori, lo slovacco Peter Sagan, vincitore ieri, e Dani Moreno.

Johan Chaves perde 3 secondi ma resta conserva comunque la maglia rossa di leader e resta al comando della classifica generale con 5 secondi di margine su Dumoulin, 12 su Roche, 24 su Daniel Martin e 25 secondi proprio sul vincitore di giornata Valverde. Domani, mercoledì, 5a tappa, 167 chilometri da Rota a Alcalà de Guadaira.