Serie B playoff, Spezia-Avellino: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 27 maggio 2015 alle 08:00:39
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Spezia-Avellino: cronaca, pagelle e tabellino

Impresa dell’Avellino che, in 10 dal 42', supera 2-1 lo Spezia al  Picco per la seconda volta in questa stagione e vola in semifinale. La squadra di Rastelli passa in vantaggio con Zito al 40’, Brezovec pareggia al 71’ ma è decisivo il gol di Comi al minuto 97. Grande amarezza per i padroni di casa, che all'ultimo minuto dei regolamentari avevano avuto con Giannetti la chance del 2-1. Si chiude così la stagione dello Spezia, mentre l'Avellino giocherà al Partenio venerdì 29 la semifinale d'andata con il Bologna.

Partono meglio gli irpini, già al tiro dopo soli 20 secondi con Sbaffo: palla che spiove sulla parte alta della rete. Stessa sorte per una conclusione di Kvrzic sporcata da un difensore avellinese.  La prima conclusione in porta, non pericolosa, è di Visconti al 22’: Chichizola blocca sicuro. Tre minuti più tardi Nenè manca di un soffio la deviazione sottoporta su cross basso di Kvrzic. Il brasiliano si infortuna al ginocchio nell’azione, prova a restare in campo ma al 29’ si arrende: al suo posto entra Giannetti. Al minuto 32 Avellino pericoloso con un tiro di Zito di poco a lato. Al 36’ grandi proteste spezzine: Giannetti viene sbilanciato in area da una spinta di Zito, ma Gaviullucci non interviene. Due minuti dopo l’ex-Siena ci prova con una girata centrale respinta con difficoltà da Frattali. Al 40’ arriva la rete irpina: cross di Almici, Trotta sfiora e Zito di testa spinge il pallone in rete, per l’1-0 ospite. Tre minuti più tardi, Arini, già ammonito, riceve il secondo giallo per entrata scomposta su Giannetti e lascia i compagni in 10.

Forte della superiorità numerica, lo Spezia domina la ripresa, scontrandosi però con un superlativo Frattali. La prima occasione è tuttavia degli ospiti: al 50’ un diagonale di Zito esce di poco. Al 61’ Brezovec segna dal limite ma Gavillucci ha già interrotto il gioco per un precedente fallo subito da Zito. Due minuti dopo miracolosa respinta in tuffo di Frattali su colpo di testa di Situm. Il portiere irpino si ripete al minuto 65 su un diagonale di Migliore: Brezovec segna in tap-in ma la rete è annullata per fuorigioco. L’agognato pari spezzino arriva, meritato, al 71’: Situm mette in mezzo, Ely e Pisacane stoppano i tentativi di Giannetti e Catellani ma Brezovec segna con un potente destro rasoterra l’1-1. Il regista croato ci riprova all’84’, ma Frattali si oppone anche stavolta. La grande occasione di chiudere i conti, però, allo Spezia capita al quinto minuto di recupero, ma il colpo di testa di Giannetti esce di un soffio. Tempi supplementari, dunque, e l’Avellino sembra stare meglio: sensazione confermata al 97’ da Comi, che, subentrato a Trotta nei tempi regolamentari, risolve una mischia in area spezzina con un destro che non dà scampo a Chichizola: 2-1 Avellino e Spezia ancora costretto a inseguire. Le energie però vengono a mancare, solo Brezovec e Migliore ci provano ancora ma senza fortuna. Il secondo tempo supplementare è caratterizzato da tante interruzioni e dai disperati ma infruttuosi assalti dei bianconeri: la squadra di Rastelli resiste fino alla fine e conquista la qualificazione.